Ascoli, Tomei: “Le prestazioni ci sono, ora dobbiamo prenderci i punti”

Ascoli, Tomei: “Le prestazioni ci sono, ora dobbiamo prenderci i punti”TMW/TuttoC.com
© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Ieri alle 23:00Girone B
di Laerte Salvini

Alla vigilia della sfida contro il Perugia, l’allenatore dell’Ascoli Francesco Tomei traccia il quadro della situazione tra condizioni fisiche, chiavi tattiche e un concetto che torna più volte: la necessità di essere più determinati nei momenti decisivi.

Sul fronte indisponibili, situazione complessivamente positiva: “Stanno tutti a posto, tranne Menna che deve risolvere qualche problemino. Corradini è al 100%, Damiani ha recuperato bene ed è rientrato con entusiasmo”.

Tomei guarda poi al valore dell’avversario, senza lasciarsi fuorviare dal momento dei risultati: “Il Perugia è una squadra di categoria, con giocatori importanti e rinforzi di qualità. Verranno a giocarsi la partita al massimo delle loro possibilità”. Sui sistemi di gioco, nessun timore: “Non è il modulo che ti impedisce o ti facilita: conta come affronti la gara e la voglia che ci metti”.

Ed è qui che il tecnico bianconero pone l’accento principale: “Va bene giocare bene, va bene fare prestazioni, ma dobbiamo portarci a casa i punti. Dobbiamo essere più affamati sotto porta: un metro, mezzo metro fanno la differenza”. Un concetto ribadito con forza: “Arriviamo spesso negli ultimi metri, ma quando arrivi lì una palla può cambiare la partita. Serve più determinazione”.

Il fattore pubblico non è secondario: “In casa il nostro pubblico ci dà sempre una grande mano. Sotto il profilo della determinazione sono un esempio per noi”.

Capitolo mercato: nessuna urgenza. “Se esce qualcosa che ci migliora la valutiamo, ma ci teniamo stretti i nostri giocatori. L’interesse di club di categoria superiore è una soddisfazione per tutti”. Per quanto riguarda le uscite, Tomei ribadisce l’apertura solo a soluzioni funzionali anche per i calciatori coinvolti.

Chiusura su Simone Corazza: “È un giocatore esperto che può fare gol, ma per segnare devi stare bene. Stiamo lavorando per riportarlo nella condizione giusta: quando starà bene potrà essere utile come gli altri”.