Carrarese-Alessandria, tra orgoglio e mercato. Le probabili formazioni

28.01.2023 11:20 di Francesco Moscatelli   vedi letture
All'andata vinsero i "grigi"
TMW/TuttoC.com
All'andata vinsero i "grigi"
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Una settimana da pazzi. Il sabato aprirà una settimana in cui si entra in una lavatrice e si fa partire subito una centrifuga. Quinta di ritorno, martedì la sesta, di fatto in contemporanea con il gong di mercato fissato per le ore 20. Il tempo di indicare ai nuovi gli armadietti riservati che sarà già settima di ritorno. Così, in poche ore: cambi di maglia, sogni che si rinvigoriscono, chilometri su e giù per lo stivale.

Carrarese e Alessandria sono due compagini nel pieno di questo processo vorticoso. Entrambe cercano di cambiare pelle, ma per necessità differenti. Correggere una direzione che sta prendendo una via poco raccomandabile per i marmiferi, continuare il processo di stabilizzazione dopo la tempesta estiva per l'Alessandria. E così anche le ultime, rispettive prove, devono giocoforza essere soppesate: entrambe hanno perso, entrambe hanno recuperato diversi palloni in fondo al proprio sacco, ma è la squadra di Rebuffi ad aver dato l'impressione (nel suo impegno contro la capolista Reggiana) di avere ora una identità più definita. Quella che deve ri-trovare una Carrarese ora troppo brutta per essere quella che realmente è, con i suoi pregi e i suoi difetti. E lo deve fare ripartendo da una prova d'orgoglio, quando ci sarà da spingere. Ma anche una prova di testa, quando ci sarà da incassare. Ma anche una prova di coraggio, quando sarà sola davanti a un portiere. 

QUI CARRARESE - Quando tutto deve andare male, il dolore va sempre oltre le proprie colpe. A riprova che nel calcio, più che le gambe e i muscoli, (non) potè la testa. Si può riassumere in questa verità, quasi banale ma maledettamente incontrovertibile, il pensiero pre-gara di un Alessandro Dal Canto che non si nasconde dietro a un dito. "Gli errori che facciamo sono tecnici, ma la motivazione che li porta a fare è un’altra. A Chiavari serviva un partita giusta sotto l’aspetto nervoso, ma nell’intento di farla abbiamo commesso errori gravi, non dovuti a mancanza di concentrazione o rabbia, ma al fatto che sono venute meno alcune certezze e che i risultati, come sempre accade, positivi e negativi, creano dei “mostri”" - l'analisi del tecnico riportata dai colleghi de La Voce Apuana. "Mostri" che hanno causato 11 gol subìti in tre partite. Ritrovare una compattezza difensiva è uno degli auspici dell'allenatore veneto, che in cuor suo forse vorrebbe, proprio per questa fase, un Mercati (significativo che il giovane scuola-Sassuolo sia stato assente proprio in queste ultime tre pessime prove, segno che la sua interdizione in qualche modo è un valore aggiunto) e un D'Ambrosio perfettamente ristabiliti. Ma lo sono? Ni. Sono convocati, ma la titolarità contro i piemontesi è traguardo ben più ardito. Potrebbe invece essere subito titolare Sebastian Breza, portiere ufficializzato nella serata di venerdì [LEGGI QUI] in quella porta che sembrava in settimana essere appannaggio del gigliato Cerofolini. E' un mercato di prestiti: c'è da sistemare il presente, prima ancora di pensare al futuro.

QUI ALESSANDRIA - "Siamo partiti, di fatto, dopo sette, otto, nove giornate. Se togliamo le prime gare in cui eravamo un cantiere registriamo ora una media-salvezza perfettamente in linea con i nostri obiettivi. E' vero, siamo usciti sconfitti dalla sfida di Reggio Emilia ma fare due gol alla capolista rimanendo in gara sino alla fine non è un risultato banale". Riparte da questa analisi pre-Carrarese mister Rebuffi, riparte da nuove consapevolezze questa Alessandria che, dopo il mercato di agosto partito già compromesso nei bailamme societario, vede una sessione invernale quasi in linea con la tradizione e le sue aspettative: Guidetti a centrocampo, Cori in attacco e ora Sabbione in difesa. Nomi più in linea con la tradizione, nomi che vanno a conferire valore ad un gruppo di giovani che, ad ogni modo, dimostra di crescere settimana dopo settimana. In Toscana -come ha spiegato lo stesso tecnico dei grigi, non sono partiti Speranza e Bellucci (i tempi di recupero del difensore non sono trascurabili), mentre disco verde per Nunzella, Ghiozzi e, forse, Sini. La ricerca, sotto le Apuane, di una conferma alle ultime, buone sensazioni; gli ultimi ritocchi di una sessione di mercato già "di sostanza"; la corsa per lasciarsi alle spalle una zona di classifica che non si confà. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 14.10:

Carrarese (3-5-2): Breza (Satalino); Pelagatti, Marino, Imperiale; Grassini, Della Latta, Schiavi, Bozhanaj, Cicconi; Capello, Giannetti (Energe). A disp.: Rovida, Satalino (Breza), Folino, D'Ambrosio, Cerretelli, Bernardotto, Pinto, Energe (Giannetti), Coccia, Palmieri, Frey, Mercati. All.: Dal Canto.

Alessandria (4-2-3-1): Liverani; Baldi, Sabbione, Checchi, Rota; Nichetti, Guidetti; Lamesta, Galeandro, Gazoul; Sylla. A disp.: Marietta, Dyzeni, Mionic, Rizzo, Lombardi, Martignago, Nunzella, Pellitteri, Pellegrini, Sini, Ghiozzi, Ascoli, Ventre, Cori. All.: Rebuffi.

Arbitro: Sig. Francesco Burlando della sezione di Genova (assistenti: Laghezza-Colaianni); IV Ufficiale: Vincenzi.