Carrarese-Ancona, dorici contro la storia. Le probabili formazioni

14.05.2023 13:00 di Francesco Moscatelli   vedi letture
I marmiferi entrano in scena
TMW/TuttoC.com
I marmiferi entrano in scena
© foto di Francesco Moscatelli

10 dicembre 1985. Bisogna sfogliare un album di foto ormai ingiallite per rinverdire i ricordi di una vittoria dell'Ancona in campionato contro la Carrarese. Precedenti che non arridono ai dorici impegnati in serata in questa seconda tappa di un tour de force che si è fatto attendere ma che ora centifruga tutto: emozioni, sogni, delusioni cocenti. Carrarese-Ancona (fischio d'inizio ore 20) è probabilmente il piatto forte del secondo capitolo di questa marcia verso la serie B. Perché la Carrarese si è dimostrata, dalla primavera in poi, una delle compagini più solide del girone (tredici risultati utili consecutivi da febbraio fino a metà aprile), perché l'Ancona è piazza ambiziosa e il ruolo di comparsa rigetta il costume biancorosso. Chiave dell'incontro è capire quanto il riposo prolungato abbia ristorato (attenzione, il troppo rischia di produrre l'effetto contrario), capire quanto la rincorsa di giovedì, mentale e fisica, abbia asciugato gli afflati dei ragazzi di Donadel. Statistiche non ce ne sono, in questo campo. Ogni storia è bella perché ha una vita propria. Unica e irripetibile.

QUI CARRARESE - A parte Giannetti, la cui stagione è finita ironia della sorte proprio dopo Ancona-Carrarese di inizio aprile, sono tutti a disposizione per una chiamata di mister Dal Canto che può dunque contare praticamente sull'intera rosa. Recuperati dunque anche Mercati e Pelagatti, non al meglio negli ultimi giorni. E si vedrà così quanto è stato importante conquistare questo quarto posto fortissimamente cercato. Da una parte il vantaggio dei due risultati utili per passare il turno, dall'altro il turno di riposo che può essere letto sotto una duplice prospettiva: è stato meglio entrare ora riposati o iniziare subito è comunque allenante, per il corpo e per lo spirito? "Personalmente non  mi sono fatto nessuna idea preliminare su chi potessimo affrontare anche perché, comunque, in un secondo turno playoff non ci si può aspettare che una gara difficile ed impegnativa  da affrontare con la massima attenzione e determinazione. Per differenti motivi sono quasi sollevato nel non dover affrontare Lucchese e Recanatese" le parole di Dal Canto nella conferenza pre-partita. 

QUI ANCONA - Si riparte da quel 3-3. Si riparte da quel sapore dolceamaro del 1° Aprile: dolce, perché Paolucci all'ultimo respiro regala almeno un punto ai dorici dopo una prova che si stava mettendo male; amaro, perché non si può leggere un 3-3 nel tabellino finale dopo che si era passati in doppio vantaggio (Petrella + Simonetti) dopo quindici minuti di gioco. Ma evidentemente ai dorici piacciono i gol da film, quelli che arrivano a recupero quasi scaduto, se è vero che anche l'ultimo centro (il pareggio al primo turno dei playout) è stato realizzato quando il mondo non ci credeva più. E magari può essere proprio questo urlo liberatorio a poter costituire la spinta a cercare una nuova impresa. Difficile, ma già i playout appena conclusi hanno confermato che sì, tutto si può. Squadra praticamente al completo, torna dalla squalifica il difensore Brogni. 

Ecco le probabili formazioni che si affronteranno nel match che TuttoC.com seguirà LIVE a partire dalle ore 19.40:

Carrarese (3-5-2): Breza; Pelagatti, D'Ambrosio, Imperiale; Grassini, Della Latta, Schiavi, Bozhanaj, Cicconi; Capello, Bernardotto (Energe). A disp.: Rovida, Satalino, Folino, Cerretelli, Pinto, Marino, Energe (Bernardotto), Coccia, Castigliani, Palmieri, Frey, Mercati. All.: Dal Canto.

Ancona (3-5-2): Perucchini; Fantoni, Mondonico, Brogni (Camigliano); Mezzoni, Simonetti, Gatto, Paolucci, Martina; Di Massimo, Spagnoli. A disp.: Piergiacomi, Vitali, De Santis, Camigliano (Brogni), Lombardi, Melchiorri, Petrella, Moretti, Ruani, Pecci, Barnabà, Mattioli, Prezioso, Basso. All.: Donadel.

Arbitro: Sig. Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore (assistenti: De Angelis-Laghezza); IV Ufficiale: Bordin