Fermana-Reggiana, gli emiliani cercano il poker e la fuga. Le probabili

03.12.2022 12:30 di Francesco Ragosta   vedi letture
Fermana-Reggiana, gli emiliani cercano il poker e la fuga. Le probabili
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La Serie C chiude una settimana intensa con la terza partita in sette giorni e nel Girone B la diciassettesima giornata vede la Reggiana capolista impegnata al “Bruno Recchioni” contro la Fermana. Un’altra trasferta nelle Marche per la squadra di Diana che martedì ha vinto faticando a Macerata contro la Recanatese e oggi cercherà la quarta vittoria consecutiva per consolidare il primato e infilare l'ottavo risultato utile di fila. Numeri che certificano un cambio di passo degli emiliani che hanno scalato la classifica grazie anche ad una difesa tornata di ferro con Venturi imbattuto da 352 minuti e che nelle ultime sei partite ha subito un solo gol. Anche il rendimento in trasferta deficitario ad inizio stagione sembra un lontano ricordo considerando le vittorie ottenute a Sassari e Macerata e più in generale gli undici punti conquistati nelle ultime cinque partite giocate lontano dal "Mapei". Quella di oggi, però, per la Reggiana nonostante i sedici punti di differenza e gli obiettivi molto diversi sarà una partita tutt'altro che facile. La Fermana, infatti, punta alla salvezza evitando i playoff e dopo un pessimo inizio di stagione sì è ripresa nell'ultimo mese trovando quattro risultati utili consecutivi e vincendo le ultime due partite. Martedì ha vinto 3-2 a Siena, un successo che ha portato i gialloblù al tredicesimo posto in classifica con tre punti di vantaggio sulla zona playout. Per una squadra che nelle prime quattordici partite aveva vinto una sola volta un cambio di rotta deciso che può far tremare anche la capolista. Una curiosità riguarda l'ex dell'incontro Stefano Pellizzari. Il difensore ora della Fermana è un reggiano doc e nel 2020 giocava nel Ravenna, ma gli venne rescisso il contratto per aver assistito (era squalificato) alla partita della sua squadra contro la Reggiana nella Curva Sud del "Mapei Stadium". Dopo venne acquistato dagli emiliani, senza però mai scendere in campo, ma festeggiando a fine anno la promozione in Serie B.

Nello scontro diretto dello scorso campionato, la Reggiana ha vinto 2-1 al "Recchioni" contro la Fermana grazie ai gol di Zamparo e Cremonesi. Nelle ultime quattro partite interne contro gli emiliani la Fermana ha conquistato solo due pareggi, perdendo le altre due volte. In generale, la squadra marchigiana non ha mai battuto la Reggiana. Nei sette precedenti, quattro le vittorie granata e tre i pareggi.

17:30 Fermana v Reggiana SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI FERMANA - Protti deve fare a meno di Tulissi, De Pascalis e anche Onesti non recupera. Previste diverse novità rispetto alla squadra che ha battuto il Siena tre giorni fa. Non cambia il modulo con il tecnico che si affida al 4-3-3, ma in avanti dovrebbe rientrare Fischnaller al centro. Ad affiancarlo nel tridente dovrebbero esserci il confermato Maggio e la novità Pinzi, favorito su Gkertsos. In panchina Bunino. A centrocampo ballottaggi tra Romeo e Scorza e tra Graziano e Misuraca. L'unico certo del posto sembra essere Giandonato. In porta Borghetto dovrebbe essere confermato su Nardi mentre in difesa Eleuteri e Carosso dovrebbero agire sulle fasce con due tra Paroli, Spedalieri e Pellizzari al centro. L'escluso potrebbe essere proprio l'ex Reggiana.

QUI REGGIANA - Diana ha annunciato in conferenza stampa il recupero di Rozzio, mentre è ancora indisponibile Gugliemotti a cui si aggiunge anche Varela, colpito dalla febbre. Sempre out anche Hristov e Nicoletti mentre Cigarini che ha ripreso ad allenarsi con la squadra viaggerà verso Fermo per tornare a vivere l'atmosfera dello spogliatoio. Nel 3-5-2 sono diversi i ballottaggi da scegliere, soprattutto in difesa e in attacco. La coppia offensiva dovrebbe essere composta da Montalto e Pellegrini con Lanini che questa volta dovrebbe partire dalla panchina come Rosafio. A centrocampo scelte obbligate sulle fasce con Libutti e Guiebre mentre in mezzo rientra dal primo minuto Nardi accanto a Rossi e Kabashi. Panchina per D'Angelo, Sciaudone e Muroni. In difesa, davanti a Venturi rientra al centro capitan Rozzio. Sono in quattro a giocarsi gli altri due posti con Luciani e Cauz favoriti su Cauz e Laezza Cremonesi che non è al meglio. 

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Fermana (4-3-3): Borghetto; Eleuteri, Parodi, Carosso; De Nuzzo; Romeo, Giandonato, Misuraca; Pinzi, Fischnaller, Maggio. A disposizione: Nardi, Vaccarezza, De Nuzzo, Gkertsos, Luciani, Pellizzari, Vessella, Lorenzoni, Graziano, Scorza, Bunino, Cardinali, Grassi, Nannelli, Ronci. Allenatore: Stefano Protti.

Reggiana (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Libutti, Nardi, Rossi, Kabashi, Guiebre; Montalto, Pellegrini. A disposizione: Turk, Voltolini, Cremonesi, Laezza, Cigarini, Orsi, Muroni, D'Angelo, Sciaudone, Rosafio, Lanini. Allenatore: Aimo Diana

Arbitro: Ermes Fabrizio Cavaliere di Paola. Assistenti: Veronica Vettorel di Latina e Giorgio Ravera di Lodi. Quarto uomo: Fabrizio Pacella di Roma 2.