Fiorenzuola-Pontedera, scontro green al Pavesi: le probabili formazioni

18.03.2023 11:50 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Mister Tabbiani
TMW/TuttoC.com
Mister Tabbiani

Terzo impegno in sette giorni per la serie C, Fiorenzuola e Pontedera si sfideranno questo pomeriggio ore 17.30  al velodromo "Attilio Pavesi" per la 34 ^ giornata del girone B di terza serie. Si affrontano due compagini dalla filosofia e gli obiettivi molto simili, entrambe infatti hanno la rosa costituita da molti giovani, non a caso sono tra quelle ad avere l'età media più bassa. Similare anche l'obiettivo di partenza: ovvero il mantenimento della categoria sia per i rossoneri al secondo anno nei professionisti, e i granata molto più navigati in categoria ma il principale traguardo resta sempre quello di salvarsi e successivamente alzare l'asticella per mettere la ciliegina sulla torta. Gli emiliani sono partiti molto forte, al punto di essere a lungo la piacevole sorpresa del girone, poi c'è stato un calo sul piano dei risultati facendo inevitabilmente perdendo posizioni in classifica. Adesso il Fiorenzuola occupa il 12^ posto in graduatoria a 38 punti, il margine di vantaggio sulla zona playout è ancora confortante: sette lunghezze sul San Donato Tavarnelle mentre la zona playoff è a cinque. Girone di ritorno finora negativo per i padroni di casa, il successo manca da due mesi: blitz in casa della Lucchese lo scorso 22 gennaio. 6 punti ottenuti nelle 12 partite disputate fin qui da gennaio in poi, la vittoria tra le mura amiche manca dal 3 dicembre quando la squadra di Tabbiani si impose al Rimini per 2-1. I toscani hanno vissuto il miglior momento nei mesi di ottobre e novembre, l'avvento sulla panchina di Max Canzi ha permesso di stazionare al quarto posto a metà dicembre. La seconda parte della stagione ha visto un calo - come per molte formazioni della zona centrale della classifica - nelle ultime tre partite i granata sono tornati a fare punti, conquistandone quattro contro Torres, Rimini e Reggiana. Adesso il Pontedera condivide il settimo posto con il Siena a 47, vantandone otto di margine sull'undicesimo occupato dalla Fermana. Emiliani e toscani si apprestano ad affrontare la partita con attenzione, ma non pressione psicogica, certo per il Fiorenzuola non vincere da molto tempo sta minando certezze ma le prestazioni non sono mai mancate, mentre gli ospiti vogliono chiudere al meglio questa stagione con un piazzamento nelle prime dieci del torneo, gustandosi il premio di disputare i playoff.

QUI FIORENZUOLA- Torna in panchina il tecnico Luca Tabbiani, dopo la squalifica che gli aveva fatto saltare la trasferta di Carrara. Assenti per problemi fisici di varia natura Morello e Di Gesù, Scardina e Currarino per il quale probabilmente la stagione è terminata in anticipo. Da valutare le condizioni di Stronati che dovrebbe partire dalla panchina. Nel consueto 4-3-3 di partenza, Quaini e Cavalli costituiranno la cerniera centrale difensiva davanti a Battaiola, Danovaro e Dimarco presidieranno le corsie esterne. In mediana Piccinini, Fiorini e Bontempi. Mastroianni riferimento del tridente che sarà completato ai lati da Sereni e Sartore.

QUI PONTEDERA- Sull'altra sponda Max Canzi deve fronteggiare le assenze degli squalificati Martinelli - espulso contro la Reggiana- e il cervello del centrocampo, Ladinetti al suo terzo e ultimo turno di squalifica. Per il resto ha tutti a disposizione, dovrebbe tornare al 3-4-1-2 dopo aver proposto un insolito 4-3-2-1 nei primi venti minuti contro la Reggiana. Davanti a Siano il rientrante Espeche andrà al centro della difesa, Marcandalli e Shiba si giocheranno un posto sul braccetto destro con Bonfanti a sinistra. Peli e Perretta esterni, mentre Izzillo e Catabese dovrebbero comoletare la mediana. Benedetti a supporti di Cioffi e Nicastro.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com:

Fiorenzuola (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Cavalli, Dimarco; Piccinini, Fiorini, Bontempi; Sereni, Mastroianni, Sartore. A disp. Sorzi, Bondioli, Coghetto, Frison, Oddi, Kenzin, Giallombardo, Quaini, Stronati, Anelli, Egharevba, Giani. All. Tabbiani.

Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Bonfanti; Peli, Izzillo, Catanese, Perretta; Benedetti; Cioffi, Nicastro. A disp. Stancampiano, Tonelli, Goncalves, Shiba, Mutton, Ianesi, Sosa, Di Bella, Guidi, De Ioannon, Tripoli, Somma. All. Canzi.

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto. (Barbiero/Montanelli). IV Ufficiale: Michele Giordano di Novara.