L'Imolese vince 1-0 e si salva: la Pistoiese saluta la C dopo 8 stagioni

15.05.2022 20:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
L'Imolese vince 1-0 e si salva: la Pistoiese saluta la C dopo 8 stagioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Sinisa Erakovic/Foto Olimpia

E' Cerretti l'eroe odierno di casa Imolese: al minuto 88' della sfida playout di ritorno contro la Pistoiese, sugli sviluppi di un corner si avventa sulla palla insieme al compagno Vona e - dopo i dubbi iniziali - è proprio lui il protagonista del tocco decisivo che manda la sfera alle spalle di Seculin, facendo esplodere la parte tribuna centrale del "Romeo Galli", dove sono assiepati i tifosi romagnoli. Una vera e propria beffa per l'Olandesina, che fino a quel momento stava accarezzando la salvezza, forte del 2-1 con cui aveva chiuso la gara di andata. Il gol di Vona, però, pareggia i conti e ipoteca la permanenza in categoria dei romagnoli, meglio piazzati in classifica al termine della regular season

Da segnalare, inoltre, che entrambe le squadre hanno disputato gran parte del match in inferiorità numerica: la squadra di Fontana dal 24' per il rosso diretto sventolato ai danni di Benedetti, che ha fermato Bocic lanciato verso la porta al limite dell'area. Quella di Alessandrini dal 30' per una gomitata di Folprecht, che è costata al centrocampista ceco l'espulsione per doppia ammonizione.

Per la squadra di Alessandrini è la seconda retrocessione di fila: l'anno scorso per i toscani era, però, giunta la riammissione. Ora invece l'addio alla terza serie dopo 8 stagioni, caratterizzate anche da una partecipazione ai playoff, è realtà.