L'Olbia investe in tecnologia applicata a sport. Marino: "L'A.I. è il presente"

28.11.2021 14:15 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
Alessandro Marino
TMW/TuttoC.com
Alessandro Marino
© foto di Olbia Calcio

Alessandro Marino, presidente dell'Olbia, ha parlato dalle colonne di SportEconomy dell'utilizzo che il club sardo fa della tecnologia applicata allo sport: “Ho cercato di applicare la data science nel mondo dello sport. Nello specifico sto sviluppando una serie di algoritmi di machine learning e d’intelligenza artificiale (A.I.) per il calcio. L’A.I. non è il futuro è il presente. Fino ad oggi i dati sono stati utilizzati principalmente per la preparazione atletica. Oggi esistono algoritmi per “leggere” all’interno di questi dati e arrivare, successivamente, a prendere decisioni”.

Da circa 6 mesi, infatti, l’Olbia - riporta sono sempre i colleghi di SportEconomy - ha sviluppato insieme a Contrader una collaborazione finalizzata alla creazione di un nuovo sistema di analisi dati attraverso un algoritmo di proprietà. 

E’ chiaramente un progetto di frontiera” ha spiegato ancora Marino. “La scelta del piano di allenamento può essere coadiuvato proprio dall’intelligenza artificiale. Lo stesso, ad esempio, può avvenire nelle attività di scouting: andando ad analizzare, nel tempo, le prestazioni dei calciatori per valutarli in modo più scientifico e operare così una serie di scelte tecniche. Un’altra applicazione concreta del progetto in esame è la predizione nel campo degli infortuni. Tema quest’ultimo molto “sensibile” per le aree tecnico-sportive di qualsiasi club. Analizzando i carichi e i sovraccarichi di lavoro si può arrivare a generare una serie di alert. Chiaramente questa tecnologia può essere declinata anche a supporto dell’attività giovanile”.