Perugia-Ascoli, sfida suggestiva al Curi: le probabili formazioni

C'è attesa al "Curi" per la gara in programma questo pomeriggio ore 15 fra Perugia ed Ascoli, valida per la 4^ giornata del girone B di terza serie. Due nobili decadute che hanno alle spalle storie, personaggi e aneddoti di decenni vissuti in categorie superiori. Per il Grifo e il Picchio abbandonarsi alla nostalgia verso il passato è forte ma c'è un presente in terza serie da vivere nel migliore dei modi. L'impianto perugino infatti dovrebbe avere un bel colpo d'occhio, onorando la storia e la tradizione dei due club.
Da entrambe le parti ci sono nuove proprietà chiamate a ridare lustro ed entusiasmo. Sotto questo aspetto in casa bianconera la missione sta riuscendo maggiormente, la testimonianza sono i quasi 900 tifosi che saranno presenti quest'oggi sugli spalti del Curi. Il Perugia cerca la prima vittoria stagionale, l'ultimo successo è del 27 aprile scorso contro il Pontedera per 3-0. Sono 18 i precedenti in terra umbra fra le due squadre, il consuntivo è di 9 vittorie dei padroni di casa, 5 pareggi e 4 ospiti.
QUI PERUGIA- Vincenzo Cangelosi deve fronteggiare le assenze di Nwanage, Lewis e Riccardi. Alla vigilia ha fatto pretattica non facendo capire quali possono essere le scelte, possibile la conferma del 4-3-3 ma anche una difesa a tre. Altro dubbio è l'impiego di Megelaitis se in difesa o a centrocampo. Ipotizzando la prima ipotesi Angella e Dell'Orco potrebbero essere sistemati al centro della difesa con Calapai e Giraudo sulle fasce a protezioen della porta di Gemello. Megelaitis al fianco di Giunti e uno fra Joselito e Tumbarello a supporto del tridente composto da Manzari, Kanoute o Bacchin e Montevago riferimento centrale. Alla vigilia ha presentato così la sfida: "Mi aspetto una partita molto bella perchè l'Ascoli è una bella squadra ben allenata con un'identità ben precisa. Sarà una partita molto tattica, dove chi riuscirà ad interpretarla e a leggere quello che avverrà in campo potrà prevalere. Naturalmente mi auguro che sia la mia squadra a farlo, ci siamo preparati in settimana, la vittoria l'attendiamo tutti, a mio avviso siamo sulla buona strada". Riguardo ai gol subiti di testa ha aggiunto: "Abbiamo giocatori in grado di ovviare sulle palle alte, siamo intervenuti facendo dei correttivi. Ci vuole maggiore attenzione sulle palle inattive, da questo punto di vista sono tranquillo. Mi piacerebbe avere una squadra continua con intensità, però la gara può avere varie fasi, noi dovremo essere bravi a saperla leggere".
QUI ASCOLI- Sull'altra sponda c'è da segnalare la squalifica del tecnico Francesco Tomei, nella prima delle sette giornate ci sarà l'esordio in panchina per Giuseppe Agostinone. 4-2-3-1 con alcuni ballottaggi per i bianconeri a partire da quello classico di queste prime giornate fra Alagna e Calapai, per il resto pochi dubbi sulla presenza di Curado e Nicoletti al centro e quella di Guiebre a sinistra. In mezzo Damiani e Corradini a supporto del tridente composto da Del Sole,D'Uffizi, Oviszach alle spalle di Gori in vantaggio su Chakir mentre le chances di vedere Corazza dal 1' minuto appaiono minori. Tomei alla vigilia ha presentato così la partita in terra umbra: "Affrontiamo una squadra forte, con storia e nomi importanti per la categoria – ha sottolineato l’allenatore dell'Ascoli – e sappiamo che ci aspetta un ambiente entusiasta. Ma per noi è solo uno stimolo in più: giocare in uno stadio pieno è sempre affascinante e dovremo concentrarci sul campo. Anche noi abbiamo grande voglia di portare a casa i tre punti, per dare continuità al percorso di crescita che stiamo facendo”.
Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 14.30 circa:
Perugia (4-3-3): Gemello; Calapai, Angella, Dell'Orco, Giraudo; Megelaitis, Giunti, Joselito; Manzari, Montevago, Kanoute. A disp. Moro, Vinti, Yabre, Tumbarello, Matos, Bacchin, Ternava, Perugini, Broh, Torrasi, Calapai, Ogunseye. All. Cangelosi.
Ascoli (4-2-3-1): Vitale; Alagna, Curado, Nicoletti, Guiebre; Damiani, Corradini; Del Sole, D'Uffizi, Oviszach; Gori. A disp. Barosi, Pagliai, Ndoj, Chakir, Corazza, Menna, Bando, Rizzo Pinna, Cozzoli, Palazzino, Rizzo, Brzan, Milanese. All. Agostinoni. (Tomei squalificato).
Arbitro: Stefano Striamo di Salerno. (Tagliaferro/Adriambelo). IV ufficiale: Leonardo di Mario di Ciampino. Operatore Fvs: Andrea Barcherini di Terni.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati
