Perugia-Gubbio, un derby delicato. Le probabili formazioni
Tempo di derby nella provincia del capoluogo umbro con lo stadio 'Renate Curi' pronto, oggi pomeriggio (calcio d'inizio alle ore 14:30), a diventare il teatro di una delicata sfida salvezza tra Perugia e Gubbio. Un confronto dalla posta in palio alta, tra due compagini reduci da momenti differenti, in una cornice di pubblico che si preannuncia straordinaria e scriverà il nuovo capitolo di una rivalità sentita e riscoperta negli ultimi anni. Il periodo è uno dei più positivi per i biancorossi che sembrano riusciti a ritrovare quella tanto agognata continuità di prestazioni e risultati che Giovanni Tedesco era riuscito a portare subito al suo arrivo. Il pari casalingo con il Bra, che ha interrotto una mini striscia di due vittorie consecutive, ha lasciato un pizzico di rammarico intorno ai grifoni incapaci di sfruttare la ghiotta chance di uscire dai bassifondi vincendo uno scontro diretto. Sette i punti conquistati nelle ultime tre uscite per il Perigia che non vuole fermarsi per abbandonare la zona play-out mettendo nei guai la formazione eugubina, piombata ormai in una profonda crisi con la vittoria che manca da nove giornate - l'ultimo successo per 0-3 a Carpi - e soli sette punti, frutto di cinque pareggi e due ko in nove partite, che ne hanno peggiorato drasticamente la classifica con il Perugia che delimita la zona play-out vicina ora di un solo punto. Domenico Di Carlo è finito sulla graticola per lo scadente ruolino di marcia di una squadra partita con l'obiettivo di disputare un campionato tranquillo e costretta a tanti bassi nel suo percorso. Numeri impietosi quelli collezionati nell'ultimo periodo del Gubbio che non segna da cinque gare pur avendo raccolto tre clean sheet. C'è da sfatare un vero e proprio tabu Perugia nonostante il momento no per il Gubbio che non ha mai sbancato il campo dei biancorossi in oltre cent'anni di storia.
QUI PERUGIA: Mister Tedesco dovrà fare a meno di Calapai, ma potrà contare su Torrasi che ha scontato la squalifica e dovrà valutare le condizioni di Angella. Nel 4-3-1-2 spazio a Dell'Orco sulla corsia di destra con Lisi largo a sinistra e la coppia di centrali difensivi a protezione di Gemello composta da Tozzuolo e Riccardi. A centrocampo Giunti al fianco di Tumbarello e Bartolomei con Manzari che scalpita sulla trequarti a supporto di Bacchin e Nepi.
QUI GUBBIO: Unico indisponibile tra le fila dei rossoblù è ancora Spina. Mister Di Carlo sembra intenzionato a riproporre il 3-5-2 con Signorini, Di Bitonto e Bruscagin a comporre il pacchetto arretrato davanti a Krapikas. Sulle corsie esterne agiranno Zallu e Podda con Rosaia, Carraro e Saber in mezzo al campo. In avanti spazio al tandem offensivo pesante composto da La Mantia e Tommasini.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
PERUGIA (4-3-1-2): Gemello; Lisi, Tozzuolo, Riccardi, Dell'Orco; Bartolomei, Giunti, Tumbarello; Manzari; Nepi, Bacchin. All. Tedesco
GUBBIO (3-5-2): Krapikas; Signorini, Di Bitonto, Bruscagin; Zallu, Rosaia, Carraro, Saber, Podda; La Mantia, Tommasini. All. Di Carlo.
Arbitro: Alessandro Silvestri della sezione di Roma 1. Assistenti: Vincenzo Andreano di Foggia e Gianmarco Macripò di Siena. Quarto Ufficiale: Erminio Cerbasi di Arezzo. Operatore all'FVS: Sebastian Petrov di Roma 1.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati