Perugia, Tedesco: “Conta la prestazione, non i numeri. Andiamo a giocarcela”
Alla vigilia della trasferta sul campo dell’Ascoli, il tecnico del Perugia Giovanni Tedesco invita a separare il momento dei risultati da quello delle prestazioni, ribadendo fiducia nel gruppo nonostante i due stop recenti.
“Fondamentalmente credo che siano mancati solo i risultati. La squadra, sotto molti aspetti, ha poco da rimproverarsi”, ha spiegato l’allenatore biancorosso, tornando sul ko con il Gubbio: “Ci ha penalizzato troppo rispetto a quello che si è visto in campo. Dispiace soprattutto per i tifosi, ma a livello tecnico, a parte il primo tempo, la squadra ha creato e ha perso sull’unico tiro subito”.
Sul possibile cambio di sistema, Tedesco chiarisce: “Non è improvvisazione. Abbiamo lavorato tutta la settimana anche su soluzioni alternative. Il modulo è relativo: se mancano approccio e atteggiamento giusto, i numeri contano poco”. La fiducia resta alta: “Sono convinto che faremo una grande partita, pur affrontando una delle squadre più propositive del campionato”.
L’Ascoli viene definito avversario di valore, ma senza timori: “È una squadra forte, che gioca a calcio, soprattutto in casa. Ma forti lo siamo anche noi”.
Capitolo mercato e uscite: Tedesco saluta Torrasi senza rimpianti tecnici: “È un grande professionista, ma davanti a un’opportunità importante in Serie B è giusto lasciarlo andare. Lo ringrazio per quello che ha dato”.
Sui nuovi innesti, parole di grande stima per Bolsius: “Giocatore di grandissime qualità, può fare la seconda punta, il trequartista o l’esterno. È un valore aggiunto e un acquisto importante anche per il futuro”.
Sul piano tattico, il tecnico si espone: “Abbiamo lavorato tutta la settimana sul 3-5-2 e al 99% sarà il modulo di domani. Credo sia quello più adatto alle caratteristiche dell’Ascoli”. Qualche dubbio resta sugli interpreti, anche in base alle condizioni fisiche di Angella e Riccardi, ma la linea è chiara: “Devo sbagliare il meno possibile, mettendo i giocatori giusti al posto giusto”.
Chiusura sull’atteggiamento richiesto alla squadra: “Ogni partita abbiamo il dovere di fare risultato. Dobbiamo dare la giusta importanza al match, all’avversario e al momento. Poi sarà il campo a dire se avremo avuto ragione”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati