Pistoiese-Imolese, è una questione di testa: le probabili formazioni

07.05.2022 12:15 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Stadio Marcello Melani
TMW/TuttoC.com
Stadio Marcello Melani

Parola d'ordine per Pistoiese ed Imolese, di fronte questo pomeriggio ore 18 al "Marcello Melani" per la gara di andata dei playout, è dimenticare quello che è stato durante la tribolata stagione, pensare soltanto al presente, soprattutto a questi 180' fondamentali. Gli emiliani, per effetto della restituzione dei punti avvenuta otto giorni fa dalla collegio di garanzia del Coni si trova a beneficiare del vantaggio di una migliore classifica rispetto ai toscani, quindi in caso di parità nel doppio confronto ottiene la salvezza, come avvenute nelle ultime due stagioni contro Arzignano e Fano. Sull'altro fronte i padroni di casa non hanno vissuto una settimana semplice, subendo di fatto un sorpasso in graduatoria dopo la conclusione del torneo stesso. Per entrambe è stato un campionato vissuto sulle "Montagne Russe" la Pistoiese ha iniziato decisamente male, poi il cambio di proprietà e l'arrivo sulla panchina di Marco Alessandrini ha dato un cambio di marcia, oltre ai risultati c'è stato un ritorno massiccio degli sportivi sulle tribune del "Melani", una rimonta che ha fatto sperare di ottenere il raggiungimento della salvezza senza passare dagli spareggi, poi però nel momento decisivo è mancato qualcosa alla "olandesina". Gli emiliani dal canto loro hanno iniziato in maniera sbarazzina il torneo, nei primi mesi sono stati la sorpresa del girone B poi sono entrati in una lunga crisi fino al punto di rischiare la retrocessione diretta. Nell'ultimo mese i rossoblù hanno cambiato faccia riuscendo a conquistare punti importanti, ottenendo un ottimo pareggio a Pescara nell'ultimo turno della fase regolare. Entrambe i club non è la prima volta che si trovano ad affrontare partite di questo genere, per l'Imolese è la terza consecutiva come detto in precedenza. Il portiere Rossi è al quarto play out consecutivo, terzo per D'Alena mentre per Lombarti, Cerretti e Angeli sarà il secondo. La Pistoiese nelle nove volte della propria storia in cui si è trovata ad affrontare gli spareggi, in sei ha raggiunto l'obiettivo. Si comincia oggi in un "Melani" che si annuncia gremito con una piccola rappresentanza di tifosi provenienti da Imola, servirà freddezza, concentrazione e soprattutto concretezza, chi sbaglierà meno manterrà il professionismo.

QUI PISTOIESE- Il tecnico Marco Alessandrini deve fare a meno di Tramacere mentre Sottini non è al meglio è verra sostituito da Venturini. Il modulo sarà verosimilmente il 3-5-2, dove oltre al già citato Venturini, Portanova e Moretti completeranno il reparto difensivo a protezione di Seculin. Sulle corsie esterne spazio a ,Mezzoni e Martina, Folprecht in mediana mentre Suciu avrà licenza di dare apporto alla fase offensiva cercando di innescare i due attaccanti che dovrebbero essere Vano e Bocic, ma non mancano sicuramente le alternative per gli arancioni anche in corso d'opera.

QUI IMOLESE- Sull'altra sponda Gaetano Fontana non può disporre di Santoro e Lia, mentre Luca Lombardi non è al meglio quindi dovrebbe andare in panchina. Il 4-3-3 appare il modulo più probabile, dove Rossi ritroverà il suo posto tra i pali protetto da una linea imperniata sui centrali Rinaldi e Vona, Angeli e Liviero presidieranno le corsie esterne. In mezzo al campo D'Alena a dirigere il traffico, Benedetti e Alessandro Lombardi saranno le mezzali a supporto del tridente composto da Padovan, Belloni e Romano.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle ore 17.30 circa:

Pistoiese (3-5-2): Seculin; Moretti, Portanova, Venturini; Mezzoni, Folprecht, Marcucci, Suciu, Martina; Vano, Bocic. A disp. Pozzi, Crespi, Nica, Di Matteo, Sottini, Basani, Valiani, Paolini, Pertica, Minardi, Florentine, Castellano, Stipejovic, Di Massimo, D'Antoni, Pinzauti. All. Alessadrini.

Imolese (4-3-3): Rossi; Angeli, Rinaldi, Vona, Liviero; Lombardi A, D'Alena, Benedetti; Padovan, Belloni, Romano. A disp.  Santopadre, Angeletti, Cerretti, Milani, La Vardera, Boscolo Chio, De Sarlo, Palma, De Feo, Manzo, M. Lombardi, L. Lombardi. All. Fontana.

Arbitro: Daniele Perenzoni di Rovereto.(Ricciardi/Feraboli). IV ufficiale: Antonino Costanza di Agrigento.