Pontedera, sconfitto di misura dalla Spal nella seconda amichevole

31.07.2022 10:20 di Stefano Scarpetti   vedi letture
Foto di Archivio
TMW/TuttoC.com
Foto di Archivio

Buona prova del Pontedera nella seconda amichevole precampionato al centro sportivo "GB Fabbri" di Ferrara contro la Spal, i granata toscani sono usciti di misura, per 1-0 contro la Spal. A decidere la sfida è stato il rigore trasformato da Viviani al tramonto della prima frazione. La squadra di Catalano ha interpretato la gara prevalentemente in ottica difensiva, al cospetto di una formazione di categoria superiore più avanti nella preparazione. Il Pontedera ha messo in mostra ordine e compattezza, soprattutto nei primi 45 minuti. Privi di Cioffi e Petrovic i toscani hanno fatto fatica in avanti, pur palesando una certa propensione al pressing e provando qualche giocata in avanti. In cronaca, i biancazzurri di casa si sono fatti vedere in avanti al 10' con Murgia ma il suo tiro è stato disinnescato da Siano. Poco dopo possibilità per Mancosu, ma il suo tiro dai 18 metri si è perso di poco sopra la traversa. Gli estensi faticando a rendersi pericolosi provano spesso la soluzione da fuori, al 36' ci prova Viviani dai 25 metri ma Siano risponde presente alzando in corner. Pericolosi gli ospiti al 42' sull'asse Benedetti-Fantacci, il centrocampista scuola Empoli cerca il lob non inquadrando la porta. Sul capovolgimento di fronte Chiffi fischia il legittimo penalty per l'intervento in ritardo di Baroni su Murgia, Viviani dagli undici metri non lascia scampo a Siano.

Nella ripresa cambi da ambo le parti, la Spal continua a premere senza mai rendersi particolarmente pericolosa. La squadra di Catalano pur variando tutti gli effettivi riesce a mantenere solidità difensiva. Adesso il ritiro dei toscani è terminato, i granata torneranno in campo mercoledì alle ore 18 affrontando il Monterosi allo stadio Ettore Mannucci.

Spal- Pontedera 1-0
SPAL (4-3-1-2):
Alfonso (46' Thiam); Dickman (57' Almici), Dalle Mura (57' Meccariello) Arena (46' Peda), Celia (57' Tripaldelli); Zanellato, Viviani (46' Esposito), Murgia (46' Tunjov); Mancosu (86' Puletto); Rauti (73' D’Orazio), Finotto (57' Rabbi). A disp. Pomini, Varnier, Prati, Boccia. All. Venturato.
PONTEDERA (3-4-2-1): Siano (46' Angeletti); Baroni (46' Bonfanti), Espeche, Cattaneo (1’ st Shiba); Somma (52' Pretato), Perretta (75' Di Bella), Catanese (65' De Ioannon), Aurelio (46' Innocenti); Fantacci (52' Disegni), Benedetti (65' Zico Soree); Mutton (46' Scarpa). A disp. Frangioni, Casadio. All. Catalano.
ARBITRO: Chiffi di Padova.
RETE: 44’ pt Viviani rig.
NOTE: Nessun ammonito. Angoli 3-0. Rec. 2'+2'.