Ravenna-Carpi, vincere per restare in scia. Le probabili formazioni

Ravenna-Carpi, vincere per restare in scia. Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Alessandro Brunelli
Oggi alle 13:00Girone B
di Francesco Ragosta

Alle 17:30 va in scena l’unica partita di oggi per il Girone B: il Ravenna, secondo in classifica, ospita il Carpi. Un match delicato tra due squadre che non hanno iniziato come avrebbero voluto il 2026 e che potrebbe essere già molto decisivo per il destino del campionato. Il Ravenna non può permettersi altri passi falsi se vuole continuare il suo inseguimento all’Arezzo capolista. La squadra di Marchionni, infatti, sta vivendo un momento complicato con un 2026 iniziato non nel migliore dei modi. Nell’ultimo turno ha pareggiato 1-1 a Perugia una partita giocata nel finale in inferiorità numerica e non è riuscita ad accorciare la distanza dalla vetta che è rimasta lontana sette punti. Il Ravenna ha vinto una sola volta nelle ultime sei partite e questo derby emiliano-romagnolo dovrà ridare fiducia e morale all’ambiente. Inoltre i giallorossi devono, anche, cominciare a guardarsi alle spalle da un Ascoli che sì è portato a solo tre punti. Difendere il secondo posto deve essere la missione principale delle prossime settimane e solo ritrovando quella continuità di risultati avuta ad inizio stagione potrà poi tornare a pensare alla promozione diretta in Serie B. Al “Benelli” arriva un Carpi che sta vivendo il momento più complicato di una stagione molto positiva fino ad un paio di mesi fa. La squadra di Cassani sì è fermata, infatti, a fine novembre: da allora solo quattro punti in otto partite e nessuna vittoria. Sabato scorso è arrivato un pareggio senza reti contro la Sambenedettese. Il tecnico deve risolvere il problema del gol per una squadra che non ha segnato nelle ultime tre partite e che sul mercato ha dovuto dire addio a Cortesi, capocannoniere della prima parte di campionato con sei gol, passato all’Arezzo. Sarà un derby emiliano-romagnolo, quindi, molto sentito e delicato. Sbagliare è vietato.

Il Ravenna ha vinto 2-1 il match giocato nel girone d’andata a settembre. Al “Cabassi” decisivi i gol di Spini e Luciani, inutile per il Carpi il gol del momentaneo pareggio di Casarini. L'ultimo scontro diretto giocato, invece, in Romagna risale al novembre del 2023 in Serie D: netta la vittoria del Ravenna per 3-0.

17:30 Ravenna v Carpi SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI RAVENNA - Marchionni deve rinunciare a Scaringi squalificato per l’espulsione rimediata nell’ultimo turno. Out, anche, gli infortunati Donati, Falbo e Motti. Subito convocati gli ultimi arrivati Poluzzi e Bani, ma entrambi dovrebbero partire dalla panchina. Si va, infatti, verso la conferma di Anacoura tra i pali. Diversi i dubbi per il tecnico che potrebbe rilanciare Viola e il 3-4-1-2 con il trequartista pronto a riprendersi una maglia da titolare alle spalle di Italeng e Spini, favorito su Fischnaller e Okaka. A centrocampo saranno Corsinelli e Rrapaj ad agire sulle fasce con Rossetti e Tenkorang in mezzo. In difesa sarà Bianconi a sostituire Scaringi, andando ad affiancare Esposito e Solini.

QUI CARPI - Niente trasferta per gli indisponibili Amayah, Forapani, Gerbi e Pitti. Subito tra i convocati gli ultimi arrivati Benvenuto e Gaddini. In lista, anche, Puletto, ma mister Cassani ha spiegato che difficilmente sarà utilizzabile visti gli ultimi acciacchi. Il tecnico punterà sul solito 3-4-2-1 con Sall punta centrale, supportato da Casarini e Giani in vantaggio nel ballottaggio con Stanzani. In mediana giocheranno Rosetti e Figoli mentre sulle fasce viste le precarie condizioni di Tcheuna e Cecotti potrebbe essere l’occasione per lanciare dal primo minuto Verza e Rigo. Non cambia la difesa a tre, davanti a Sorzi, composta da Zagnoni, Panelli e Rossini.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Ravenna (3-4-1-2): Anacoura; Bianconi, Esposito, Solini; Corsinelli, Rossetti, Tenkorang, Rrapaj; Viola; Italeng, Spini. A disposizione: Poluzzi, Stagni, Mandorlini, Lonardi, Da Pozzo, Zakaria, Okaka, Calandrini, Bani, Sermenghi, Fischnaller. Allenatore: Marco Marchionni.

Carpi (3-4-2-1): Sorzi; Zagnoni, Panelli, Rossini; Verza, Rosetti, Figoli, Rigo; Casarini, Giani; Sall. A disposizione: Scacchetti, Sorzi, Benvenuto, Cecotti, Giva, Lombardi, Tcheuna, Gaddini, Mahrani, Stanzani, Pietra, Puletto. Allenatore: Stefano Cassani.

Arbitro: Matteo Dini di Città di Castello. Assistenti: Federico Linari di Firenze e Alberto Rinaldi di Pisa. Quarto uomo: Erminio Cerbasi di Arezzo. Operatore FVS: Francesco Tagliaferri di Faenza.