Ravenna-Cesena, ultima chiamata per i bizantini. Le probabili formazioni

07.04.2021 11:00 di Andrea Cignarale   vedi letture
Ravenna-Cesena, ultima chiamata per i bizantini. Le probabili formazioni
© foto di Ufficio Stampa Ravenna

La salvezza del Ravenna passa dal sentitissimo derby di Romagna contro il Cesena. Serve una grande prova alla squadra di Leonardo Colucci per ravvivare la sua corsa alla permanenza, rallentata dalla ‘latitanza’ di un successo che manca ormai dal diciannove dicembre scorso (3-2 all’Imolese). Sulla sua strada i bizantini troveranno i ‘cugini’ del Cesena, in crisi di identità e con un cammino recente abbastanza altalenante. Il mese di marzo è stato avarissimo di soddisfazioni per le due compagini che devono rilanciarsi per centrare i rispettivi obiettivi stagionali. Sedici i confronti ufficiali nella storia delle due società, con un bilancio che vede i bianconeri avanti con sette affermazioni. Cinque, invece, le vittorie dei giallorossi e quattro i pareggi. All’andata il team di Viali seppe imporsi con un netto 4-0.

QUI RAVENNA – È il primo vero dentro-fuori per la squadra bizantina che si avvicina al derby tra ansie e paure. Una sconfitta, infatti, complicherebbe ulteriormente una situazione di classifica piuttosto deficitaria. L’ultimo posto pesa come un macigno sul Ravenna che, oltre a non vincere ormai da tre mesi e mezzo, segna pochissimo. L’ultimo gol risale allo scorso 7 marzo, quando Sereni realizzò un calcio di rigore contro il Gubbio. Proprio il reparto offensivo è quello maggiormente segnato dalle assenze: gli unici convocati, infatti, sono Sereni, Martignago e Marozzi, chiamati a compiere gli straordinari per mettere in difficoltà la retroguardia cesenate. Out per infortunio Emnes, Caidi e Vanacore. Tornano disponibili i reduci del covid Rocchi e Meli, oltre al ristabilito Alari. Rispetto al pari contro la Fermana, in difesa dovrebbe rivedersi il rientrante Codromaz, ancora non al top della condizione. Rientra anche Perri dalla squalifica.

QUI CESENA – Blindare i play-off e vincere il derby: obiettivi ambiziosi per i bianconeri che, dopo un cammino balbettante, puntano a saltare dal trampolino e darsi lo slancio decisivo per risalire la classifica. Al cospetto di un Ravenna con l’acqua alla gola, William Viali ha sottolineato l’importanza dell’approccio, in un match imprevedibile come quello del “Benelli”, anticipando una certa continuità nelle scelte di formazione rispetto alla gara contro il Mantova, chiusasi sullo 0-0. Sicuri assenti Borello, Collocolo e Capanni, si rivede tra i convocati Di Gennaro che, tuttavia, non è al top e partirà dalla panchina. Ma la lista degli indisponibili è lunga, con Zecca e Ardizzone che, seppur nuovamente in gruppo, torneranno in campo in occasione dei prossimi impegni. In attacco Bortolussi indosserà nuovamente la maglia da titolare, al fianco di Caturano o Sorrentino.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

CESENA (4-4-2): Nardi; Ciofi, Ricci, Gonnelli, Favale; Munari, Petermann, Steffè, Nanni; Caturano, Bortolussi. A disp. Benedettini, Fabbri, Lepri, Longo, Tonetto, Zappella, Capellini, Di Gennaro, Vallocchia, Sorrentino, Russini. All. Viali

RAVENNA (4-4-2): Tomei; Codromaz, Jidayi, Boccaccini, Alari; Ferretti, Esposito, Benedetti, Papa; Sereni, Martignago. A disp. Albertoni, Raspa, Fiore, Shiba, Zanoni, Perri, Fiorani, Meli, Rocchi, Mancini, Prati, Marozzi. All. Colucci

ARBITRO: Monaldi di Macerata (Bonomo-Ravera). IV UFFICIALE: De Tommaso di Rimini