Recanatese-Reggiana, per il salto di qualità. Le probabili formazioni

29.11.2022 12:30 di Francesco Ragosta   vedi letture
Recanatese-Reggiana, per il salto di qualità. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

La Serie C torna subito in campo con un turno infrasettimanale che vede questa sera alle 21:00 la Reggiana, capolista del Girone B, impegnata in trasferta a Macerata contro la Recanatese. La squadra di Diana ha vinto e convinto tre giorni fa nel derby contro il Rimini, mostrando quella continuità di rendimento tanto invocata dalla piazza. Un successo che ha permesso agli emiliani di mantenere il primato in classifica per la seconda settimana consecutiva in una classifica che resta cortissima con Gubbio ed Entella appaiate al secondo posto con un solo punto di ritardo e il Cesena quarto con due in meno. Ora la Reggiana che punta alla terza vittoria consecutiva è chiamata a fare il salto di qualità anche in trasferta dove finora ha avuto troppi alti e bassi con i numeri che certificano le difficoltà lontano al "Mapei" con gli otto gol subiti in trasferta sugli undici totali e gli undici punti conquistati in sette partite. La Recanatese non sarà affatto un avversario semplice da affrontare, neopromossi in Serie C con il chiaro obiettivo di salvarsi e di evitare i playout finita hanno fatto più che bene con il quindicesimo posto in classifica e un rendimento in crescita dopo aver aspettato nove partite per trovare la prima vittoria in campionato. Da allora il cambio di marcia è stato evidente con dieci punti conquistati nelle ultime sei partite. Sabato è arrivato il pareggio a Montevarchi per una squadra che in trasferta fa meglio rispetto alle gare interne che non può ancora giocare a Recanati, ma è costretta ad emigrare all'"Helvia Recina" di Macerata (sì spera di riaprire il "Tubaldi" per la gara con l'Entella del 10 dicembre, ndr). Davanti al proprio pubblico la squadra di Pagliari ha vinto una sola volta raccogliendo sei punti in sette partite e segnando solo tre gol. Per allontanarsi dalla zona pericolosa serve un cambio di ritmo anche in casa, ottenere un risultato positivo contro la capolista e favorita del campionato darebbe ulteriore slancio e fiducia alla stagione dei giallorossi.

È il primo confronto tra le due squadre tra i professionisti. L'ex della gara è Sbaffo, un passato nella Reggiana, oggi in campo con la maglia della Recanatese.

17:30 Recanatese v Reggiana SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI RECANATESE - Pagliari deve fare i conti con le assenze di Gomez, Marilungo e Giampaolo. Recuperato, invece, Senigagliesi mentre è ancora in dubbio Pacciardi. Nel 4-4-2, il tecnico in attacco accanto a Sbaffo dovrebbe dare una chance dal primo minuto a Zammarchi con Ventola e Ferretti in panchina. A centrocampo gli esterni saranno Minicucci e Carpani con la novità Morrone in mezzo accanto a Raparo. Riposo per Alfieri. In difesa, davanti a Fallani, la linea a quattro dovrebbe essere composto da Somma, Ferrante, Marafini e Quacquarelli.

QUI REGGIANA - Diana ritrova Laezza che ha scontato il turno di squalifica, ma deve rinunciare ancora a Rozzio e Guglielmotti oltre che ai soliti Hristov, Cigarini e Nicoletti. Visto il triplice impegno in sette giorni potrebbe fare qualche cambio rispetto all'undici schierato contro il Rimini. In difesa potrebbe rifiatare Luciani con Laezza titolare accanto a Cremonesi e Cauz. In porta confermato Venturi. A centrocampo sulle fasce Libutti e Guiebre, gli unici disponibili mentre le novità potrebbero esserci in mezzo dove potrebbero riposare sia Nardi che Rossi. Potrebbe avere una nuova chance dal primo minuto D'Angelo, altra occasione da titolare per Muroni e Kabashi di nuovo dal primo minuto. Dubbi anche in attacco dove Diana sta pensando di tenere fuori Montalto, uscito affaticato dall'ultima partita. Accanto a Lanini giocherebbe così Pellegrini con Rosafio e Varela in panchina.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Recanatese (4-4-2): Fallani; Somma, Ferrante, Marafini, Quacquarelli; Minicucci, Morrone, Raparo, Carpani; Zammarchi, Sbaffo. A disposizione: Amadio, Bagheria, Longobardi, Tafa, Meloni, Alfieri, Ferretti, Guidobaldi, Senigagliesi, Ventola. Allenatore: Giovanni Pagliari.

Reggiana (3-5-2): Venturi; Laezza, Cremonesi, Cauz; Libutti, D'Angelo, Muroni, Kabashi, Guiebre; Pellegrini, Lanini. A disposizione: Turk, Voltolini, Luciani, Orsi, Rossi, Nardi, Sciaudone, Rosafio, Varela, Montalto. Allenatore: Aimo Diana

Arbitro: Mattia Caldera di Como. Assistenti: Mattia Bartolomucci di Ciampino e Simone Biffi di Treviglio. Quarto uomo: Antonio Di Reda di Molfetta.