Reggiana-Rimini, un derby per scappare. Le probabili formazioni

26.11.2022 12:30 di Francesco Ragosta   vedi letture
Reggiana-Rimini, un derby per scappare. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com

La Reggiana, capolista del Girone B, sfida oggi il Rimini e cerca l’allungo in testa alla classifica. La squadra di Diana ha guadagnato il primo posto domenica scorsa vincendo 2-0 a Sassari contro la Torres approfittando dello stop di Cesena e Entella. La classifica resta cortissima, ma i granata vogliono una vittoria per mantenere il primato e cominciare a far valere il suo ruolo da favorita. Servono tre punti per tornare a fare del “Mapei” il fortino che era fino ad un mese e mezzo fa, nelle ultime tre partite giocate in casa è arrivata una sola vittoria. In Emilia arriva un avversario da non sottovalutare in un derby emiliano-romagnolo che nasconde tante insidie. Il Rimini è una neopromossa atipica che ha come primo obiettivo ovviamente la salvezza, ma che coltiva anche ambizioni da playoff. Ambizioni confermate da una classifica positiva che vede i biancorossi al nono posto con 22 punti, solo cinque in meno dei rivali di oggi. La squadra di Gaburro è tornata a vincere dopo cinque giornate nell’ultimo turno a Macerata contro la Recanatese. In trasferta finora sì è sempre comportata bene conquistando undici punti nelle sette trasferte frutto di tre vittorie (tra le altre contro Entella e Gubbio), due pareggi e due sconfitte. Sì affrontano due tra i migliori attacchi del campionato. Rimini e Reggiana hanno segnato rispettivamente 21 e 20 gol. Solo l'Ancona (22) ha segnato di più.

Le due squadre tornano a sfidarsi in campionato dopo tre anni. L'ultimo scontro diretto in Emilia risale, infatti, all'ottobre del 2019. La partita finì con un pareggio per 2-2. In totale sono venticinque i precedenti tra Reggiana e Rimini con un bilancio che pende leggermente a favore dei granata, forti di cinque vittorie e quattordici pareggi. Quattro le vittorie dei biancorossi. L’ex di turno è Rosso, oggi indisponibile che ha giocato nella Reggiana nella stagione 2016-17.

17:30 Rimini v Reggiana SEGUI la partita IN STREAMING SU LIVE NOW

QUI REGGIANA - Diana deve rinunciare sempre agli infortunati Hristov, Cigarini e Nicoletti a cui si aggiunge anche Guglielmotti non al meglio e l'assenza di Laezza squalificato. Recuperato, invece, Kabashi. Disponibile anche Rosafio che era uscito per un problema muscolare nell’ultima partita. Il tecnico punterà ancora sul 3-5-2, rinunciando al tridente almeno inizialmente. Il ballottaggio più importante è certamente in attacco per decidere il partner di Montalto. Tra Lanini e Pellegrini questa volta dovrebbe toccare al numero 10 avere una nuova chance dal primo minuto e cercare quel gol che manca da due mesi. A centrocampo pochi dubbi con Libutti e Guiebre sulle fasce e Nardi, Rossi e Kabashi in mezzo. Se quest'ultimo non dovesse dare le dovute garanzie spazio ad uno tra Muroni e Sciaudone. In difesa, davanti a Venturi, dovrebbe essere Cauz a prendere il posto di Laezza. In panchina Cremonesi, confermati Luciani e Rozzio.

QUI RIMINI - Gaburro deve fare a meno del suo bomber Santini, capocannoniere dei romagnoli con 8 gol. Un'assenza pesante che sì aggiunge a quelle di Gabbianelli, Allievi, Mencagli e Rosso. Il tecnico può sorridere, invece, per il recupero di Haveri. Nel confermato 3-5-2 c'è da rifare l'attacco con Sereni favorito per affiancare Vano. Gli altri ballottaggi sono in difesa dove accanto a Pietrangeli ci saranno due tra Panelli, Gigli e Regini. A centrocampo dubbio tra Laverone (favorito) e Tofanari. Per il resto conferma per Piscitella a sinistra e in media per il trio composto da Delcarro, Pasa e Tonelli. In porta c'è Zaccagno.

Queste le probabili formazioni della partita che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com, leggendo i consueti Top&Flop al termine della gara.

Reggiana (3-5-2): Venturi; Luciani, Rozzio, Cauz; Libutti, Nardi, Rossi, Kabashi, Guiebre; Lanini, Montalto. A disposizione: Voltolini, Turk, Cremonesi, Orsi, Muroni, D’Angelo, Sciaudone, Rosafio, Pellegrini, Varela. Allenatore: Aimo Diana.

Rimini (3-5-2): Zaccagno; Pietrangeli, Gigli, Panelli; Laverone, Delcarro, Pasa, Tonelli, Piscitella; Sereni, Vano. A disposizione: Galeotti, Havari, Tanasa, Regini, Gigli, Acquistapace, Accursi, Rossetti, Eyango, Serpe, De Rinaldis. Allenatore: Marco Gaburro.

Arbitro: Paride Tremolada di Monza. Assistenti: Davide Stringini di Avezzano e Simone Piazzini di Prato. Quarto uomo: Aleksandar Djurdjevic di Trieste.