Samb-Vis Pesaro, un derby per la continuità. Le probabili formazioni

18.01.2020 11:50 di Gianmarco Minossi   vedi letture
Samb-Vis Pesaro, un derby per la continuità. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Giovanni Padovani

La terza giornata di ritorno propone nel Girone B una delle classiche del calcio marchigiano: alle ore 15 al Riviera delle Palme (LIVE MATCH su TuttoC.com) si sfidano infatti Sambenedettese e Vis Pesaro, in uno dei derby più sentiti del raggruppamento, che vede contrapposta la squadra più a sud a quella più a nord della regione. L’andata vide prevalere gli undici di Simone Pavan con una vittoria di misura, grazie anche alla rete di Francesco Grandolfo, passato nel mercato invernale proprio alla compagine di Paolo Montero e quindi grande ex dell’incontro; non è difficile quindi immaginare un sentimento di rivincita ad animare la vigilia in casa Samb, amplificato anche dai nove punti di vantaggio che la separano dai pesaresi. Entrambe le formazioni arrivano a questo derby in un buono stato di forma, essendo reduci da due pesanti vittorie: la settimana scorsa, infatti, la Samb ha sbancato il Nereo Rocco di Trieste con una prestazione stoica, chiudendo il match in inferiorità numerica e salvando il risultato con un rigore parato da Massolo. La Vis, invece, arriva da un successo casalingo ottenuto contro il più quotato Cesena e che ha ridato nuova linfa ai biancorossi, i quali venivano da quasi due mesi senza vittorie.

Sarà dunque una sfida nel segno della continuità, nella quale entrambi i tecnici sperano che si riesca a dar seguito ai rispettivi successi ottenuti nell’ultimo turno; Montero vuole rimanere saldamente ancorato al treno dei play-off, mentre, dall’altra parte, Pavan desidera allontanare lo spettro dei play-out, mantenendo un saldo vantaggio sull’Imolese. Sono ventitré i precedenti tra le due formazioni in campionato: il bilancio è in perfetta parità, con nove vittorie a testa e cinque pareggi, a testimonianza di come, a prescindere dalle posizioni in classifica, questo sia uno dei classici derby che fa storia a sé.

QUI SAMBENEDETTESE – Due assenze pesanti per Montero: il tecnico uruguagio non potrà infatti contare sul centrale Miceli e sul bomber Cernigoi, entrambi squalificati. Out anche gli infortunati Santurro e Gemignani (elongazione al retto femorale sinistro) e l'influenzato Panaioli. A prendere il posto di Gemignani sulla corsia sinistra sarà Carillo, mentre Frediani è in leggero vantaggio su Rocchi come esterno. Nel tridente offensivo confermato il grande ex Grandolfo, in gol già all’andata quando vestiva la maglia della Vis.

QUI VIS PESARO – Defezioni anche nella rosa di Pavan, in particolare sul fronte d’attacco; per il secondo turno consecutivo, infatti, il tecnico non potrà contare su Voltan e Pannitteri, così come sul neo arrivato Benedetti, subito infortunatosi nel secondo giorno di allenamento. Rimarrà a casa anche il centrocampista Botta, che Pavan preferisce preservare per la sfida di mercoledì in Alto Adige. Confermato il modulo con l’attacco a tre, con De Feo e Lazzari a supportare la punta Marcheggiani, l’unico dubbio riguarda la mediana, con Gabbani favorito su Ejjaki.

Queste le probabili formazioni dell'incontro che potrete seguire in LIVE MATCH su TuttoC.com.

SAMBENEDETTESE (4-3-3): Massolo, Rapisarda, Biondi, Di Pasquale, Carillo; Gelonese, Angiulli, Frediani; Volpicelli, Grandolfo, Di Massimo. All: Paolo Montero. 

VIS PESARO (3-4-3): Puggioni, Gennari, Lelj, Farabegoli; Nava, Paoli, Gabbani, Tessiore; De Feo, Marcheggiani, Lazzari. All: Simone Pavan

ARBITRO: Claudio Panettella di Gallarate (Abagnale-Regattieri)