Top & Flop di Carrarese-Spal

19.11.2023 18:27 di  Valentino Bonetti   vedi letture
Panico (Carrarese)
TMW/TuttoC.com
Panico (Carrarese)
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Si è conclusa sul risultato di 1-0 la sfida tra Carrarese e Spal, giocata alle 16,15 allo stadio “Dei Marmi” di Carrara e valevole per la 14^ giornata del Girone B di Serie C.

Padroni di casa schierati con il consueto 3-5-2. La formazione è la stessa che una settimana fa ha espugnato il campo della Juventus Next Gen, ovvero con Zuelli al posto di Schiavi in mediana. Ospiti schierati da Colucci con il 4-3-3. Sorprende la panchina di Mirko Antenucci, al quale Colucci preferisce Orfei nel tridente con Rao e Maistro.

Al 16' annullata una rete alla Carrarese su destro di Panico per posizione di fuorigioco di Palmieri. Al 21' giocata splendida di Panico su invito di Belloni dalla destra, ma la sua rovesciata, dopo stop di petto in area di rigore, esce di un soffio tra gli applausi del pubblico del “Dei Marmi”. Al 29' ci prova Zuelli, Alfonso para in due tempi. Al 35' fallo di Tripaldelli su Zanon e punizione da una zolla interessante in favore della Carrarese. Sul corner seguente Alfonso salva sulla conclusione di Capello.

La ripresa inizia con gli stessi ventidue che avevano iniziato la gara. Al 53' c'è subito un'occasione per la Carrarese con il sinistro a giro di Capello dal limite dell'area di rigore e pallone che sfiora l'incrocio dei pali alla destra di Alfonso. Al 57' Capello prova di nuovo la conclusione su invito di Panico. Questa volta calcia con il destro, ma non inquadra di poco lo specchio della porta. Un minuto più tardi Belloni mette al centro da sinistra, torsione di Panico e colpo di testa che non trova lo specchio della porta. Lo stesso numero 18 ci prova nuovamente al 61'. L'attaccante marmifero vorrebbe la deviazione con il braccio, per il direttore di gara trattasi soltanto di tiro dalla bandierina. Al 64' finalmente si vede la Spal, con un diagonale mancino di Maistro dalla lunga distanza. Conclusione che non inquadra lo specchio della porta. A questo punto mister Colucci prova a svoltare la partita togliendo Orfei e Rao e gettando nella mischia Antenucci e Rosafio. I cambi non sortiscono gli effetti desiderati. La gara scorre senza grossi sussulti fino al 95', quando Cicconi si libera di Fiordaliso e mette al centro da sinistra, colpo di testa di Panico e palla in rete nonostante la palla passi tra una selva di uomini. È il gol che decide la partita e così la Carrarese può volare al terzo posto da sola a quota 26. Spal quintultima con 12 punti.

Ecco top e flop della gara appena conclusa:

TOP:

Giuseppe Antonio Panico (Carrarese): decide la partita. Basta questo a farne il migliore della Carrarese, perché lui il gol lo cerca dall'inizio alla fine e non molla mai. È in forma e lo dimostra sfiorando l'eurogol al 21' con una rovesciata spettacolare. BOMBER

Nessuno nella Spal: squadra troppo brutta per essere vera quella vista stasera al “Dei Marmi”. Vero che c'erano molti assenti, ma la rosa è comunque di spessore. IRRICONOSCIBILI

FLOP:

Nessuno nella Carrarese: continua il momento positivo della squadra di Dal Canto, alla terza vittoria consecutiva, tutte per 1-0, dopo quelle contro Pescara (in casa) e Juventus Next Gen (in trasferta). Il Cesena al momento pare inarrestabile, ma la stagione è ancora lunga. SOLIDI

Il gioco della Spal: un solo tiro di Maistro in tutta la partita. Questo è quanto ha prodotto la Spal questa sera a Carrara. Troppo poco per una squadra che si pensava potesse lottare per la promozione e che ora si trova a dove risalire dai bassifondi della classifica. La tifoseria non merita una squadra così. Bisogna reagire. PRESTO CHE E' TARDI!