Top & Flop di Carrarese-Virtus Entella

30.09.2023 20:50 di  Valentino Bonetti   vedi letture
Dal Canto (all. Carrarese)
TMW/TuttoC.com
Dal Canto (all. Carrarese)
© foto di claudia.marrone

Vittoria per 2-0 della Carrarese sulla Virtus Entella nella gara giocata alle 18,30 allo stadio “Dei Marmi” e valevole per la 6^ giornata del Girone B di Serie C. I marmiferi tornano alla vittoria dopo due giornate (sconfitta per 2-0 contro la Torres e 0-0 contro l'Olbia) e si portano momentaneamente al secondo posto con 13 punti, a -2 proprio dalla Torres. Per quanto riguarda la Virtus Entella, invece, la cura Fabio Gallo non sta dando frutti, visto che è arrivata la seconda sconfitta consecutiva per il nuovo tecnico dei liguri, la terza se contiamo quella subita da Massimo Melucci. I biancazzurri sono sempre ultimi nel Girone B con 2 punti.

Nei padroni di casa, schierati da Dal Canto con il consueto 3-5-2, la difesa è composta da Coppolaro, Illanes e Imperiale (in panchina Di Gennaro), mentre in mediana c'è la novità Zanon a destra, preferito a Grassini. In attacco gioca la coppia Capello-Simeri. Molte novità, invece, nella Virtus Entella rispetto a quanto previsto alla vigilia, con il ritorno al 4-3-1-2.

Dopo una prima fase di studio, al 12' la Carrarese passa in vantaggio: recupero palla in mediana della squadra di Dal Canto, rapida ripartenza con il pallone che arriva a destra da Zanon, cross al bacio per Palmieri, che insacca in girata di testa e viene anche ammonito per aver festeggiato la rete del vantaggio togliendosi la maglietta. Al 27' gran tiro piazzato di Santini dopo azione in velocità degli ospiti deviato in corner da Bleve con un grande intervento. Al 33' colpo di testa di Corbari su centro da sinistra di Bonini bloccato senza problemi da Bleve.

La ripresa si apre con un cambio nelle file della Carrarese: esce l'autore dell'assist Zanon ed entra Grassini, che era stato dato titolare alla vigilia. La Carrarese raddoppia al 63' con il neo entrato Belloni, che si procura e trasforma con un sinistro a giro una punizione dalla trequarti destra che si insacca sul secondo palo senza alcun tocco da parte di compagni e avversari. A dieci minuti dal 90' assalto della Virtus Entella, ma Bleve para tutto il possibile e mantiene la sua porta inviolata. All'83' replica la Carrarese, ma De Lucia salva sulla conclusione di Panico.

Ecco top e flop della gara appena conclusa:

TOP:

La solidità della Carrarese: prova di forza della squadra di Dal Canto, attenta in difesa e con un Bleve in versione “qui non puoi passare”. Schiavi è il solito leader del centrocampo e gli esterni funzionano a meraviglia. L'attacco può e deve fare di più, ma crediamo sia questione di feeling che presto arriverà. RITROVATI

Nessuno nella Virtus Entella: Santini sembra mettercela un po' più degli altri, ma la squadra di Gallo non ha ancora un'identità e quella vista in campo stasera sembra la versione che puoi comprare su Wish o Temu e non quella visibile su Transfermarkt. BRUTTA COPIA

FLOP:

Nessuno nella Carrarese: vittoria mai in discussione contro un avversario di livello nonostante una classifica deficitaria. Non era scontato, anche perché questa sfida presentava delle insidie, sia per la voglia di riscatto degli avversari (che alla fine non si è vista), ma anche per il solo punto raccolto in Sardegna che poteva lasciare scorie. BRAVI!
Lo spirito della Virtus Entella: come detto, i liguri hanno una rosa di altissimo livello ma, nonostante il cambio in panchina, la scossa non è arrivata. La squadra continua ad essere demotivata e priva di quella cattiveria agonistica indispensabile per reagire ad una situazione che sembra sfuggita di mano. SVEGLIA!