Top & Flop di Vis Pesaro-Ancona

24.09.2022 19:55 di Tommaso Ferrarello   vedi letture
Top & Flop di Vis Pesaro-Ancona
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Rotili

Vince e convince l'Ancona che supera per 0-3 una Vis Pesaro in versione sbiadita rispetto a quella vista fin qui in stagione. Partita preparata alla perfezione dal mister Colavitto che ordina grande densità e pressione in mezzo al campo per togliere ogni respiro ai padroni di casa. Ancona, dunque, che aggancia proprio la Vis Pesaro in classifica a 8 punti.

Sotto una pioggia intermittente, il Benelli si prova a presentare col suo abito migliore per accogliere il derby marchigiano. Nonostante un terreno di gioco non in perfette condizioni, lo spettacolo è sugli spalti con la zona centrale occupata dai tifosi di casa piena e ben 700 tifosi ospiti arrivati da Ancona. Il classico clima caloroso che solo un derby può regalare.
La partita nel complesso, però, è tutt'altro che bella e godibile. Tanta fisicità, troppe interruzioni e trame di gioco poco pulite. E' l'Ancona, però, che domina e fa ampiamente la partita per tutti i 90', con la Vis che a parte qualche rara fiammata, fatica notevolmente a costruire gioco e occasioni.
La gara prende la prima svolta nel cuore del primo tempo. Dopo una grande occasione per Martina, con miracolo di Farroni, è al 27' che l'Ancona sblocca il risultato: inserimento perfetto del centrocampista Paolucci che sfrutta una gran imbucata di Spagnoli, si presenta davanti al portiere ospite e lo trafigge con un diagonale chirurgico. La formazione ospite, però, nei minuti successivi va vicina al raddoppio prima con Lombardi e poi con Moretti, ma un super Farroni tiene viva la Vis Pesaro.

Nella ripresa la partita peggiora ulteriormente, si gioca poco e le interruzioni sono fin troppe. Il raddoppio, infatti, arriva solo su un calcio piazzato: angolo battuto da Paolucci e Bianconi in area svetta su tutti e incorna mettendo la sfera alle spalle di un incolpevole Farroni. Da lì in avanti non succede praticamente nient'altro. La Vis Pesaro non riesce a tirare nello specchio poi la partita viene sospesa per qualche minuto a causa di un problema alla rete di una porta. Le ultime emozioni arrivano solo nel recupero col tris siglato da Mattioli: anche in questo caso, sempre dagli sviluppi del corner, una deviazione fortuita permette al classe 2001, appostato sul secondo palo nell'area piccola, di appoggiare in rete da due passi il gol del 0-3. Un minuto più tardi è Spagnoli che va vicino al poker, ma Farroni nega la gioia del gol all'ex attaccante di Modena e FeralpiSalò. Il triplice fischio, dopo 8 minuti di recupero, mette un punto esclamativo su una partita completamente dominata dall'Ancona che sale a 8 punti in classifica, agganciando proprio i 'cugini' della Vis Pesaro. Mister Sassarini dovrà essere bravo a togliere il prima possibile le scorie di una prestazione totalmente da dimenticare.

Ecco i Top & Flop della partita:

TOP:

FARRONI (Vis Pesaro): prende e para praticamente tutto e tiene in vita il più possibile i suoi. Puntuale e coraggioso negli interventi, sui due gol subiti non può nulla, ma se il passivo non è severo è senza dubbio merito suo. L'ultimo a cadere. SPIDERMAN.

PAOLUCCI & MARTINA (Ancona): dominanti a dire poco quest'oggi. Il primo è inesauribile, corre e segna il gol del vantaggio e disegna l'assist per il raddoppio, il secondo non perde un duello difensivo e mette in mostra una corsa e delle doti atletiche veramente interessanti. Sempre precisi e puliti nelle giocate, non sbagliano proprio nulla. DOMINANTI.

FLOP:

LA PRESTAZIONE (Vis Pesaro): la squadra di Sassarini è apparsa una lontana parente di quella vista nelle altre partite. Gioca sotto ritmo, non riesce a creare praticamente nulla, con l'unico tiro nello specchio da registrare nei minuti finali di partita. Prestazione da dimenticare il prima possibile. SBIADITI.

NESSUNO (Ancona): partita perfetta quella dei ragazzi di Colavitto. Impossibile trovare qualcuno sottotono. Spagnoli e compagni hanno realmente dominato per tutti i 90', non concedendo praticamente niente agli avversari. IMPECCABILI.