V. Entella-Vis Pesaro, prima volta al "Comunale di Chiavari": le probabili formazioni

19.10.2021 12:00 di  Simone Cataldo   vedi letture
V. Entella-Vis Pesaro, prima volta al "Comunale di Chiavari": le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Sanguinetti

Serata di calcio giocato al “Comunale di Chiavari”, con l’impianto che a partire dalle ore 21 sarà teatro della sfida tra Virtus Entella e Vis Pesaro. Le due formazioni si affronteranno in vista del decimo turno del campionato di Serie C girone B. Si tratta di un vero e proprio scontro diretto, con i liguri ed i marchigiani che occupano il centro della classifica e si tolgono due soli punti.

La Virtus Entella, tornata in Serie C nell’attuale annata causa la retrocessione della scorsa stagione, non ha avuto un buon inizio in campionato in relazione alle aspettative che vi erano ai nastri di partenza. Nonostante il passaggio dei primi due turni in Coppa Italia Serie C contro Fiorenzuola prima e Cesena poi, in campionato ha raccolto soli 11 punti nei primi nove impegni, causa tre vittorie, due pareggi e ben quattro sconfitte. Con due punti di distacco dalla prima posizione valida per la griglia play-off- occupata dalla Vis Pesaro -, vanta un discreto rendimento tra le mura amiche del “Comunale”, dove con 8 punti in quattro sfide vanta una media di due punti a partita. Fino ad oggi non ha mai perso in casa, mentre nel complesso i biancazzurri sono la seconda peggior difesa con 15 gol incassati ed uno dei migliori attacchi con 14 gol realizzati.

Sul fronte opposto si presenta in veste di ospite la Vis Pesaro, una delle sorprese di questo inizio di campionato. Dopo anni di salvezze sudate ed ottenute negli ultimissimi scorci del torneo, la compagine marchigiana nei primi nove turni dell’attuale campionato ha racimolato ben 13 punti grazie a 3 successi, 4 pareggi e due sole sconfitte. L’inizio di stagione non lasciava presagire nulla di buono causa l’uscita al primo turno di Coppa contro il Modena (1-0) e tre punti nelle prime quattro giornate di campionato con una sconfitta e tre pari consecutivi. La prima vittoria arrivata solamente alla quinta giornata, ha rilanciato i biancorossi che arrivano alla sfida odierna con una serie di quattro risultati utili consecutivi. In trasferta si sono rivelati una delle migliori formazioni con 8 punti racimolati in cinque gare, grazie a due vittorie, due pareggi e una sconfitta. Ad un discreto rendimento offensivo condito da 12 gol segnati fin qui, corrisponde uno dei pacchetti arretrati peggiori che ha incassato 13 reti.

Questo è il primo incontro della storia tra Virtus Entella e Vis Pesaro, con un solo ex che compare all’interno delle due rose. Parliamo del centrale difensivo della Vis Pesaro Stefano Pellizzari, calciatore che ha vestito la casacca dei diavoli liguri tra il 2014 ed il 2015 militando nell’under 19. Ad oggi è la sua esperienza calcistica più importante per numero di presenze e gol, con Pellizzari che ha collezionato in biancazzurro 41 presenze condite da ben due reti.

QUI VIRTUS ENTELLA – Due le assenze per mister Volpe che, dopo aver recuperato in toto tre pilastri come Chiosa – alla prima convocazione stagionale dopo un lungo infortunio -, Morra e Pellizzer, dovrà fare a meno dei claudicanti Morosino e Rada. Sarà dunque un 4-3-1-2 dettato da scelte forzate per il trainer dei liguri, che, dovrà far fronte anche alle fatiche dovute dalle due gare nel giro di pochi giorni. Paroni presidierà i pali, mentre in difesa ci saranno Barlocco, Coppolaro, uno tra Silvestre e Pellizzer e Celar. Mediana affidata Paolucci con Karic e Lipani, quest’ultimo favorito su Dessena che potrebbe rifiatare. Schenetti sulla trequarti dovrebbe muoversi alle spalle di Lescano e Magrassi, quest’ultimo favorito su Cappello. Chance dal 1’ fievoli per Cicconi e Morra.

QUI VIS PESARO – Anche il tecnico dei marchigiani, Banchini, dovrà fare a meno di due fondamentali pedine offensive. Parliamo dei laterali De Nuzzo e Tonso. Sarà dunque 3-4-1-2 per la Vis Pesaro, con Faroni unica certezza in porta. In difesa conferme per capitan Gavazzi al centro, mentre al suo fianco potrebbe esserci per la prima volta da titolare Pellizzari assieme a Di Sabatino, quest’ultimo confermato per far rifiatare Manetta. Per gli esterni dovrebbero esserci ancora i giovani Piccinni e Giarudo, mentre al centro uno tra Coppola e Lombardi potrebbe lasciare spazio a Rossi. In avanti il giovanissimo Astrologo dovrebbe muoversi alle spalle del tundem composto da Gucci e De Respinis. Dovrebbe rifiatare Cannavò.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Paroni; Barlocco, Coppolaro, Pellizzer, Celar; Lipani, Paolucci, Karic; Schenetti; Lescano, Magrassi. A disp.: Borra, Sialys. Chiosa, Silvestre, Pavic, Bruno, Dessena, Di Cosmo, Cepello, Morra, Merkaj. All.: Volpe.

VIS PESARO (3-4-1-2): Faroni; Pellizzari, Gavazzi, Di Sabatino; Piccinni, Coppola, Rossi, Giraudo; Astrologo; De Respinis, Gucci. A disp.: Campani, Manetta, Cusumano, Canicelli, Rubin, Mastrippolito. Eleuteri, Besea, Lombardi, Marcandella, Cannavò. All.: Banchini.

La gara del “Comunale di Chiavari” tra  Virtus Entella e Vis Pesaro sarà diretta da Davide Di Marco della sezione di Ciampino, coadiuvato dal primo assistente Amir Salama (Ostia Lido), il secondo assistente Lorenzo D’Ilario (Trivoli) ed infine dal quarto ufficiale Giuseppe Vigno (Pisa).