Vis Pesaro, Stellone: “Dobbiamo capire i momenti. Niente ansia, serve più concretezza”
Due sconfitte nelle prime uscite del 2026, ma anche segnali tecnici e tattici che non preoccupano Roberto Stellone. In conferenza stampa, alla vigilia di Livorno – Vis Pesaro, il tecnico biancorosso analizza nel dettaglio il momento della squadra, richiamando l’attenzione sulla gestione dei momenti della gara e sulla necessità di maggiore lucidità sotto porta.“Le due partite perse sono state simili: in una abbiamo sbagliato il primo tempo, nell’altra il secondo. Non sono bastati i buoni sprazzi”, spiega Stellone, ripercorrendo i ko con Pineto e Arezzo: “In entrambe le gare abbiamo creato, tenuto il possesso, alzato il baricentro. Sono mancate precisione e un pizzico di fortuna nelle conclusioni”.
Il nodo centrale è la continuità nei 90 minuti: “Dobbiamo alzare l’asticella della concentrazione e capire meglio i momenti della partita. Quando ci siamo riusciti per tutta la gara abbiamo vinto, come con Juventus e Ravenna”. Il riferimento è alle difficoltà nel sincronizzare la pressione: “Se uno va a pressare e gli altri no, diventi un uomo in meno. In certi momenti bisogna aspettare, rientrare, sistemarsi: anche 30 secondi fanno la differenza”.
Nessun allarme sul piano fisico o mentale: “Non c’è un problema atletico. Arriviamo in area, tiriamo. Dobbiamo solo essere più spietati”. E sull’aspetto psicologico: “Non dobbiamo farci prendere dall’ansia. L’ansia diventa paura e la paura toglie lucidità. Serve testa sgombra”.
Stellone respinge i paragoni con la scorsa stagione: “Siamo un’altra squadra, con caratteristiche diverse. Non ha senso confrontarsi con l’anno scorso”, sottolineando come siano cambiati anche gli interpreti sulle palle inattive e nel dribbling.
Capitolo mercato: “Sono arrivati Rizza e Piras: il primo è un attaccante giovane di talento, il secondo è un braccetto con esperienza in Serie C. Andranno inseriti gradualmente”. Il tecnico conferma altre operazioni in arrivo e una gestione attenta delle rotazioni: “Qualcuno potrà riposare, farò la formazione migliore per questa partita”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati