Altamura, Mangia avverte: “Piedi per terra e una partita alla volta”

Altamura, Mangia avverte: “Piedi per terra e una partita alla volta”TMW/TuttoC.com
Oggi alle 18:20Girone C
di Laerte Salvini

Vigilia di campionato per il Team Altamura, che venerdì sera ospita il Monopoli nell’anticipo di giornata. In sala stampa, Devis Mangia parte dal momento positivo dei suoi: “I ragazzi è da tanto che lavorano bene e si meritano queste soddisfazioni. Chiaro che dobbiamo continuare perché bisogna portare avanti il lavoro e continuare a fare prestazioni positive che portano dei risultati”.

Nessuna tabella, nessun calcolo sul futuro: “Non ho fatto previsioni, non ho mai fatto tabelle, non ho fissato step durante la stagione. Ho sempre detto ai ragazzi che bisogna ragionare una partita alla volta e quello dobbiamo continuare a fare”. E ancora: “Dobbiamo essere ben piantati con i piedi per terra, focalizzati sulla realtà e pensare a fare quello che serve, cioè la prossima partita”.

Il Monopoli è avversario di livello, nonostante i cambi di mercato: “È un’ottima squadra, hanno cambiato qualche interprete ma gioca un buon calcio, è ben allenata e ha interpreti di qualità. Il Monopoli sta facendo un campionato importantissimo”. Sulla gestione tattica, Mangia non scopre le carte ma chiarisce i principi: “Possiamo interpretare le partite in modo diverso a questo punto della stagione. Enrico rientra e sarà della partita. I nostri principi di gioco non vengono intaccati, non vengono modificati”.

Il tecnico si sofferma anche sulla forza del gruppo: “Questa è una squadra fatta da ragazzi intelligenti, con voglia di lavorare e che stanno bene insieme. Sono aspetti che portano benefici al netto delle qualità dei singoli”. E sul tema ‘rilancio’: “Non è questione di rilanciare. Sappiamo che vogliamo migliorare alcune statistiche, ma dobbiamo restare focalizzati sulla prossima partita senza disperdere energie nervose”.

Infine, una riflessione che accomuna le due realtà: “Vuol dire che ci sono due società serie, due direzioni sportive che lavorano bene e probabilmente due allenatori che credono in un certo tipo di percorso. Faccio i complimenti al Monopoli per il percorso che sta facendo negli anni”.

Sul fronte infermeria, quadro in miglioramento: “Stanno piano piano rientrando tutti. L’emergenza dell’ultimo periodo si sta normalizzando. Qualche situazione è ancora da valutare, aspettiamo domani mattina”.