Monopoli, Colombo: "Chi ha giocato meno ora deve dimostrare affidabilità"
Alla vigilia di Team Altamura – Monopoli, in programma venerdì alle 20:30 al “Tonino D’Angelo”, Alberto Colombo fotografa una gara che richiederà attenzione, letture continue e solidità mentale. Il tecnico biancoverde apre dal bollettino: "Squalificato Piccinini. Infortunati Bagatti, che è sulla via del recupero ma ne avrà ancora fino a Sorrento, Vinciguerra che sarà assente anche se il problema non è di grave entità e speriamo di recuperarlo per Cava, e Freddy Greco che ha accusato un piccolo problema con il Latina ma credo che per questo trittico di partite sarà assente".
Sull’avversario, il rispetto è totale: "Credo che si ripete per la terza settimana consecutiva il fatto di incontrare una squadra in salute, in grande salute, che ha fatto del lavoro settimanale un mantra". Colombo entra nel dettaglio: "dal punto di vista del sistema può variare, lavorare con la linea a quattro o con la linea a tre e anche quando lavora con la linea a tre, con alcuni movimenti la imposta a quattro. Non dà punti di riferimento, con rotazioni continue, con l’obiettivo di attirare l’avversario e sulle pressioni cercare di eluderle".
Il nodo tattico è chiaro: "Sarà stimolante lavorare sull’avversario nella fase di non possesso perché non dà punti di riferimento. La nostra abilità sarà leggere questo tipo di situazione". E l’ambizione non manca: "Se arriviamo in determinate condizioni, soprattutto a livello psicologico, possiamo giocare con le nostre armi per puntare ai tre punti".
Capitolo mercato: Colombo usa una battuta per introdurre il tema ("era meglio se Chiricallo fosse rimasto qui a Monopoli") e poi chiarisce la filosofia: "Lavoriamo per permettere ai giocatori di dimostrare il loro valore e, se lo dimostrano, lasciarli andare in palcoscenici superiori. Questo è motivo di soddisfazione". Senza nascondere l’evidenza numerica: "è inevitabile rimarcare che manca qualcosa là davanti", ma con fiducia nel gruppo: "chi ha avuto meno continuità ha dimostrato grande potenziale e oggi deve dimostrare affidabilità nel tempo".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati