Ambizioni diverse a confronto: le probabili formazioni di Virtus Francavilla-Catanzaro

Si preannuncia un match dai mille volti. Quest’oggi, alle ore 17.30, allo stadio Giovanni Paolo II di Francavilla Fontana andrà in scena Virtus Francavilla-Catanzaro (LIVE MATCH su TuttoC.com). Ambizioni da confermare per gli ospiti, reduci da due vittorie consecutive convincenti con due tra i top club del Girone C fino a qui: vale a dire Avellino in trasferta e Teramo in casa nel turno infrasettimanale. La truppa di Antonio Calabro ha spazzato via le voci di un esonero per l’allenatore ex Viterbese ed ha sciorinato due prestazioni di assoluto livello a dimostrazione di una rosa d’esperienza che può sicuramente ben figurare nel girone meridionale. Prima l’1-3 in terra campana e poi l’1-0 contro gli abruzzesi certificano le ambizioni d’alta classifica per i giallorossi che cercano nella trasferta pugliese la terza vittoria consecutiva per volare sulle ali dell’entusiasmo. Ambizioni da rilanciare invece, per la Virtus Francavilla: i biancazzurri sono reduci da due sconfitte consecutive contro la Casertana in casa per 1-3 e in trasferta contro la corazzata Ternana 1-0. I ragazzi di Trocini stanno faticando in questo avvio di stagione, risultati altalenanti e quel covo casalingo tanto inespugnabile e punto di forza negli scorsi anni sembra non essere più un punto di forza. Già tre le sconfitte casalinghe contro le sole quattro della scorsa stagione a simboleggiare un notevole cambio di rotta per Trocini e i suoi che non riescono più a trovare quei meccanismi spumeggianti e quel gioco piacevole che li avevano resi protagonisti e vera sorpresa dello scorso campionato. Lo sanno bene a Catanzaro di cosa è capace la Virtus Francavilla in forma: nell’ultimo precedente tra le due formazioni infatti i pugliesi rifilarono un netto 4-0 alla squadra di Auteri il 22 febbraio scorso grazie alle reti di Vasquez, Di Cosmo e alla doppietta di Perez. Proprio quel Perez, vicino al Catanzaro nella scorsa sessione estiva di calciomercato che poi però ha preferito restare in Puglia prolongando il suo contratto con la Virtus Francavilla. E allora chissà che quest’oggi non possa essere proprio lui a dimostrare di aver avuto ragione. Sfida infinita per l’allenatore dei calabresi Antonio Calabro che in quel di Francavilla realizzò qualcosa di incredibile: prima la promozione dalla Serie D alla Lega Pro e da neopromossa, l’anno successivo, uno strepitoso sesto posto. Arbitro dell’incontro sarà il signor Paride Tremolada della sezione di Monza, coadiuvato dai signori Fabio Mattia Festa di Avellino ed Emanuele Bocca di Caserta, ruolo di quarto uomo affidato a Mario Perri di Roma 1.
QUI VIRTUS FRANCAVILLA - “Siamo consapevoli che affrontiamo una squadra molto forte, costruita per vincere il campionato. Dovremo cercare di fare una prestazione ancora migliore di quelle fatte in passato perché loro sono in salute e hanno superato un momento difficile”. Rispettoso dell’avversario e parecchio guardingo Bruno Trocini: i suoi hanno bisogno di una vittoria per non scivolare nei bassi fondi della classifica, ad aiutarli, nuovamente tra i convocati si legge di un gradito ritorno; i pugliesi, infatti ritrovano dopo lo stop, prima per infortunio e poi causa COVID 19, l’attaccante Vasquez che segnò, come detto, contro i giallorossi nella scorsa stagione. L’attaccante argentino partirà però dalla panchina, non ha ancora il ritmo partita, difficile che venga rischiato dal primo minuto. Biancazzurri che si prospettano col 3-5-2 classico, orfani però in difesa di Caporale, anche lui in estate vicino ai giallorossi, ma con Celli che dovrebbe prendere il suo posto al centro della difesa.
QUI CATANZARO - “E’ necessario continuare a fornire prestazioni di squadra nelle quali l’interesse del singolo viene dopo quella del gruppo: il Catanzaro viene prima di tutto”. Sembra aver istruito i calciatori a modo Antonio Calabro, lo si evince dalla sua conferenza stampa pre match dove si aspetta una partita ostica e nel quale i giallorossi, a detta del mister, dovranno avere lo stesso atteggiamento agonistico dei pugliesi per fare risultato al “Giovanni Paolo II”. Solita assenza nelle file dei calabresi: non sarà del match il lungo degente Francesco Urso. I giallorossi, quasi sicuramente riproporranno il 3-4-1-2 che tanto bene ha fatto contro Avellino e Teramo nelle ultime due uscite. In avanti, nell’unico ballottaggio di formazione, dovrebbe essere Curiale ad affiancare Di Massimo.
Queste le probabili formazioni del match:
VIRTUS FRANCAVILLA (3-5-2): Crispino; Delvino, Celli, Pambianchi; Giannotti, Mastropietro, Zenuni, Franco, Nunzella; Perez, Ekuban. A disp. Costa, Calcagno, Pino, Sparandeo, Sarcinella, Carella, Castorani, Di Cosmo, Tchetchoua, Buglia, Puntoriere. All. Bruno Trocini
CATANZARO (3-4-1-2): Branduani; Riccardi, Martinelli, Fazio; Casoli, Verna, Risolo, Contessa; Carlini; Curiale, Di Massimo. A disp. Di Gennaro, Iannì, Salines, Riggio, Pinna, Garufo, Evan's, Baldassin, Altobelli, Di Piazza, Evacuo. All. Antonio Calabro.
ARBITRO: Paride Tremolada di Monza, coadiuvato da Fabio Mattia Festa di Avellino ed Emanuele Bocca di Caserta, IV ufficiale Mario Perri di Roma 1.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati