Catania-Turris, i campani tornano dopo 23 anni al "Massimino": le probabili

30.09.2021 11:15 di  Simone Cataldo   vedi letture
Catania-Turris, i campani tornano dopo 23 anni al "Massimino": le probabili
TMW/TuttoC.com

Giovedì di Serie C all’”Angelo Massimino” con Catania e Turris protagoniste sul rettangolo verde per animare il sesto turno del campionato di Serie C girone C. Calcio d’inizio fissato per le ore 14.30, con la sfida tra siculi e campani che sarà diretta da Stefano Nicolini di Brescia, coadiuvato dal primo assistente Feraboli di Brescia, il secondo assistente Pressato di Latina ed il quarto ufficiale Vigna di Pisa.

Partita importante per il Catania che dopo un inizio poco felice dovrà offrire maggiori risposte ai propri sostenitori, e avrà modo in giornata odierna di farlo tra le mura amiche. Dopo aver passato il primo turno di Coppa battendo la Vibonese, salvo poi venir eliminato poche settimane dopo dal Catanzaro, in campionato l’esordio li ha visti perdere per 3-0 contro il Monopoli. La vittoria contro la Fidelis Andria per 2-0 alla seconda giornata rimane ad oggi l’unico successo in campionato, in quanto dopo sono seguite due sconfitte ed il pareggio di lunedì contro il Catanzaro per 1-1. I numeri raccontano di una difesa poco solida causa sette gol subiti con un solo clean sheet, e quattro reti realizzate in cinque giornate. Ad oggi i soli quattro punti conquistati in classifica li vedono al diciassettesimo posto in classifica a pari merito con il Monterosi.

Sul fronte opposto analogo cammino in Coppa Italia Serie C per la Turris, che dopo il successo nel primo turno contro il Latina ha poi abbandonato la competizione a seguito della sconfitta nel secondo match contro la Viterbese. In campionato, invece, una vittoria in più rispetto agli avversari odierni gli permettono di vivere un momento migliore in classifica. Pertanto dopo l’esordio con un pari a reti bianche contro il Taranto, i campani hanno trovato due successi di cui uno proprio domenica contro la Vibonese per 1-4, ma anche tre sconfitte. Questo rendimento li vede momentaneamente a quota sette punti con l’occupazione della decima piazza in classifica.

Nessun ex della gara all’interno dei due organici, ma i precedenti sono ben sedici. Al “Massimino” però la Turris in otto sfide non ha mai vinto, con ben quattro vittorie del Catania ed altrettanti pari. Il primo precedente si disputò nella stagione 1974/75 in Serie C2, nell’anno che vide gli elefantini poi ottenere la promozione. La Turris torna all’”Angelo Massimino quest’oggi a distanza di 23 anni dell’ultima volta, in quanto nella scorsa annata la gara tra le due si disputò a Lentini (0-0).

QUI CATANIA – Per il tecnico Boldini assenti Piccolo per squalifica, mentre saltano la gara odierna per infortunio Ceccarelli, Bianco ed Estrella. Seppur fra i convocati potrebbero non prendere parte alla gara Stancapiano e Greco. Pertanto gli elefantini dovrebbero scendere in campo con un 4-3-3 che vedrebbe Sala tra i pali, mentre in difesa la linea a quattro sarebbe composta da uno tra Albertini e Calapai, Ercolani, Monteagudo e Zanchi. A centrocampo mediana affidata a Maldonado, mentre al suo fianco ci saranno Provenzano e Biondi, con quest’ultimo insidiato da Rosaia. Infine il tridente d’attacco vedrà protagonisti Russotto e Russini a supporto del croato Sipos.

QUI TURRIS – D’Oriano, Lame e Nunziante non sono partiti per Catania, mentre per mister Caneo rientra dalla squalifica l’estremo difensore Perina. Sarà confermato il 3-4-3, protagonisti il rientrante Perina a difesa dei pali, mente i tre di difesa saranno Manzi, Lorenzini ed Esempio. Fasce affidata a Ghislandi e Varutti, mentre al centro ci sarà certamente Tascone ed al suo fianco è in dubbio Franco, al suo posto potrebbe esserci Bordo. In avanti conferme per Giannone e Santaniello, il terzo dovrebbe essere Leonetti ma non sarà da escludere la partenza dal 1’ di Sartore.

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Ercolani, Monteagudo, Zanchi; Provenzano, Maldonado, Biondi; Russotto, Sipos, Russini. A disp.: Coriolano, Calapai, Stancapiano, Claiton, Pino, Pinto, Ropolo, Cataldi, Frisenna, Greco, Izco, Rosaia, Moro. All.: Baldini.

TURRIS (3-4-3): Perina; Manzi, Lorenzini, Esempio; Ghislandi, Franco, Tascone, Varutti; Giannone, Santaniello, Leonetti. A disp.: Abagnale, Colantuomo, Di Nunzio, Loreto, Finardi, Bordo, Zanoni, Sartore, Longo, Pavone, Giofrè, Iglio. All.: Caneo.