Novara-Fiorenzuola, partita che vale una stagione: le probabili formazioni

28.04.2024 12:00 di  Stefano Scarpetti   vedi letture
Silvio Piola Novara
TMW/TuttoC.com
Silvio Piola Novara
© foto di Gabriele Di Tusa/TuttoPalermo.net

E' la classica partita dove serviranno nervi saldi e testa quella in programma questo pomeriggio ore 16.30  al "Silvio Piola" fra Novara e Fiorenzuola. 90' minuti da vivere con il cuore in gola per azzurri e rossoneri, anche le due squadre affrontano la partita con uno stato d'animo leggermente diverso: i piemontesi vincendo oggi pomeriggio e in contemporanea un pareggio o una sconfitta di Pergolettese e Pro Sesto impegnate rispettivamente sul campo della Pergolettese e in casa contro la Pro Patria. Gli emiliani dal canto loro - staccati di due lunghezze - sono sicuri dei playout, ma con una li disputerebbero con il non trascurabile vantaggio di disputare il ritorno in casa.

Entrambe hanno in comune il fatto di aver occupato le ultime posizioni del torneo per gran parte della stagione, il Novara ha trovato la sua quadratura adesso: il lavoro di Gattuso sta avendo i suoi frutti anche se la salvezza è ancora in bilico. Nelle ultime 14 giornate i piemontesi hanno perso soltanto a Vicenza per 2-1, in una partita dove ci sono state decisioni arbitrali contestate proprio dagli azzurri. Dall'altra i rossoneri dimostrano di faticare molto lontano dal "Velodromo Attilio Pavesi", il rendimento stagionale lo conferma essendo al 19^ e penultimo posto nella speciale classifica. Solo 14 punti frutto di 4 successi, 2 pareggi e 12 sconfitte. In questi ultimi 90 minuti - almeno della stagione regolare - potranno entrare in gioco altri fattori oltre a quelli tecnici o tattici. I padroni di casa potranno contare della spinta del "Silvio Piola" mentre gli ospiti avranno minori pressioni sapendo di dover disputare comunque altre due partite.

QUI NOVARA- Piove sul bagnato per gli azzurri, nell'allenamento di venerdì si è nuovamente fermato Kerrigan che sicuramente sarà out. L'assenza del centrocampista irlandese va ad aggiungersi a quello dello squalificato Lorenzini, gli altri indisponibili Calcagni - fermo da dieci giorni - Lancini, Donadio e Scappini. La formazione quindi è quasi obbligata per il tecnico Giacomo Gattuso. Nel 3-4-2-1  Davanti a Minelli il trio difensivo sarà composto Bonaccorsi, Bertoncini e Khailoti. Sulle fasce si sistemeranno Boccia ed Urso mentre Di Munno in mediana andrà ad affiancare il metronomo Ranieri. Sulla trequarti spazio a Bentivegna e Gerardini a supporto di Ongaro.

QUI FIORENZUOLA- Sull'altra sponda Luca Tabbiani può disporre di tutti gli effettivi a propria disposizione. Nel 4-3-3 di partenza Cremonesi e Potop si sistemeranno al centro della difesa, Sussi e Brogni dovrebbero completare il reparto arretrato. In mezzo al campo Mora avrà le chiavi del centrocampo mentre Di Gesù ed Oneto saranno le mezzali a supporto del tridente offensivo composto da D'Amico, Ceravolo e Morello. Rispetto al collega il tecnico rossonero ha una rosa più profonda da poter attingere a partita in corso.

Di seguito le probabili formazioni del confronto che potrete seguire tramite il LIVEMATCH di Tuttoc.com a partire dalle 16 circa:

Novara (3-4-2-1): Minelli; Bonaccorsi, Bertoncini, Khailoti; Boccia, Ranieri, Di Munno, Urso; Bentivegna, Gerardini; Ongaro. A disp. Menegaldo, Desjardins, Corti, Shirò, Cannavaro, Caravaca, Migliardi, Ngamba, Vilhjalmsson. All. Gattuso.

Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi; Sussi, Cremonesi, Potop, Brogni; Di Gesù, Mora, Oneto; D'Amico, Ceravolo, Morello. A disp. Bertozzi, Nelli, Bondioli, Binelli, Alberti, Bocic, Seck, Iasoni, Popovic, Musatti, Musatti, Grisendi, Reali, Anelli. All. Tabbiani.

Arbitro: Domenico Mirabella di Napoli. (Giuggioli/Piccichè). IV ufficiale: Silvia Gasperotti di Rovereto.