Cosenza-Casertana, una sfida ad alta quota. Le probabili formazioni
Una sfida ad alta quota quella in programma questa sera (ore 17:30) al 'San Vito-Gigi Marulla' tra Cosenza e Casertana. Due compagini che stanno vivendo dei momenti di difficoltà e vanno a caccia di rivalsa. I calabresi vengono dalla seconda sconfitta consecutiva rimediata sul campo del Catania (2-0) e non vincono da quattro giornate di campionato (un solo punto conquistato frutto del pari di Salerno) con enormi difficoltà riscontrate in fase realizzativa: nessun gol segnato ancora nel 2026, l'ultima gara chiusa realizzando delle reti risale allo scorso 19 dicembre contro la Cavese (2-1). Un problema da risolvere in fretta per poter tornare a fare bottino e mettersi alle spalle un avvio di 2026 da incubo per la banda di Antonio Buscè che cercherà di riscattare le ultime due sconfitte casalinghe (0-2 con Monopoli e Crotone) ed effettuare il sorpasso al quarto posto ai danni dei falchetti, distanti due lunghezze. Non è un periodo semplice nemmeno per i campani, che non vincono dalla gara inaugurale del nuovo anno sul campo del Team Altamura (0-2) e sono reduci dal secondo ko fila arrivato in casa contro il Trapani (0-1). I problemi in zona gol sono apparsi evidenti nelle ultime uscite anche in casa Casertana con la via della rete che manca da tre partite pur avendo bloccato la capolista Benevento sullo 0-0. Federico Coppitelli si aspetta una prestazione di alto livello da parte della sua squadra per rialzare la testa. Il rendimento esterno dei falchetti, secondo migliore del campionato con 18 punti alle spalle della Salernitana (23), lascia ben sperare per consolidare la quarta piazza e tentare di accorciare la classifica verso l'alto. Un confronto dai punti in palio importanti in ottica zone nobili e sentito anche per l’ultra trentennale gemellaggio che lega le due tifoserie.
QUI COSENZA: Rosa ridotta all'osso per mister Buscè: out dagli infortunati Florenzi, Valente, Kouan, Beretta e Ferrara ai lungodegenti Novello, Arioli, Begheldo, Mazzocchi, Kourfalidis e Cimino. Non sarà disponibile neppure l'ultimo arrivato Baez che in settimana è tornato a Cosenza dopo l'addio di Ricciardi. Scelte limitate per il 4-3-2-1: tra i pali Vettorel, al centro della difesa Dametto e Caporale con D'Orazio ad agire sulla sinistra e Ciotti a destra. A centrocampo prenderanno posto Contiliano e Garritano affianco a Langella con Cannavò ed Emmausso alle spalle di Achour.
QUI CASERTANA: Mister Coppitelli sarà costretto a rinunciare agli infortunati Rocchi, Heinz, Bacchetti e Toscano oltre agli squalificati Vano e Casarotto. Emergenza in difesa per il tecnico dei campani che sarà costretto a rispolverare il 4-3-3: in porta De Lucia, al centro della difesa potrebbe esserci Llano al fianco di Kontek con Liotti e Oukhadda sulle corsie laterali. A centrocampo scalpita Saco per il debutto dal primo minuto insieme a Proia e Pezzella con Kallon, Butic e Bentivegna a comporre il tridente offensivo.
Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:
COSENZA (4-3-2-1): Vettorel; Ciotti, Caporale, Dametto, D'Orazio; Contiliano, Langella, Garritano; Cannavò, Emmausso; Achour. A disp. Pompei, Vannucchi, Rocco, Contiero, Ba, Ragone, Mazzulla. All. Buscè
CASERTANA (4-3-3): De Lucia; Oukhadda, Llano, Kontek, Liotti; Proia, Saco, Pezzella; Kallon, Butic, Bentivegna. A disp. Merolla, Vilardi, Giugno, Arzillo, Leone, De Liguori, Galletta, Severino. All. Coppitelli.
Arbitro: Antonio Di Reda della sezione di Molfetta. Assistenti: Lorenzo Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Giovanni Francesco Massari di Molfetta. Quarto Ufficiale: Valerio Vogliacco di Bari. Operatore all'FVS: Pasquale Gatto di Lamezia Terme.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati