Cosenza, Dametto: "Non possiamo sprecare energie guardando gli altri"

Cosenza, Dametto: "Non possiamo sprecare energie guardando gli altri"TMW/TuttoC.com
Paolo Dametto
Oggi alle 13:45Girone C
di Valeria Debbia

Il Cosenza si prepara alla delicata trasferta di Trapani con la consapevolezza che servirà una prova di grande maturità per portare a casa l’intera posta in palio. Come già accaduto contro Crotone, Siracusa, Potenza, Latina e, più recentemente, domenica scorsa contro il Picerno, i rossoblù puntano a ripetere la prestazione difensiva che ha fruttato finora tre dei cinque clean sheet lontano dal “Marulla”.

A suonare la carica è il difensore Paolo Dametto che, intervistato dalla Gazzetta del Sud, invita i compagni a non abbassare mai la guardia: "Il Trapani lavora molto bene difensivamente e davanti ha tanta qualità. Dobbiamo stare attenti perché ultimamente ci è capitato di prendere gol a causa di qualche disattenzione di troppo. Non possiamo mai allentare la tensione".

Il centrale sottolinea l’importanza di affrontare ogni gara con la stessa determinazione: "Non ci sono partite facili, specialmente adesso con gli avversari che ti affrontano con la bava alla bocca alla ricerca della salvezza. Il Picerno ha creato difficoltà anche al Catania, sapevamo sarebbe stata una partita complicata ma siamo stati bravi a non perdere mai la pazienza. Abbiamo compiuto una gara intelligente, da grande squadra".

Guardando al rush finale del 2025, Dametto è consapevole che i prossimi 180 minuti potranno pesare molto sull’andamento del campionato: "Dobbiamo conquistare questi sei punti messi in palio dalle sfide in calendario per restare quanto più vicini possibili alle squadre che sono davanti, e chissà, sperare anche in un loro passo falso. Non possiamo però sprecare troppe energie e guardare gli altri, in questo momento è fondamentale rimanere concentrati sul nostro percorso. A marzo, poi, guarderemo la classifica".