FOCUS TC - Serie C, 23^ giornata: la Top 11 del Girone C

Modulo 4-3-1-2
24.01.2023 07:00 di  Luca Esposito  Twitter:    vedi letture
Nella foto Menichini
TMW/TuttoC.com
Nella foto Menichini

Per il Catanzaro la B è solo questione di tempo. L'ennesima goleada stagionale, stavolta, consente di allungare su un Crotone dominatore per 45 minuti e poi riacciuffato in extremis dal Monterosi del sempreverde Leonardo Menichini. In coda arriva la notizia della giornata. Perchè il Messina del post Auteri ottiene un'altra vittoria, stavolta di prestigio: 2-0 ai danni di un Avellino troppo discontinuo anche con Rastelli in panchina. Super Foggia col Potenza, il Pescara prova a rialzarsi e vince di misura salvando la panchina di Colombo.  Ecco la Top 11 di TuttoC.com per la 23^ giornata di campionato, schierata col 4-3-1-2.

PORTIERE

Ermanno Fumagalli (Messina): grandissimo protagonista della sfida con l'Avellino, salva il risultato in almeno 4 occasioni risultando determinante.

DIFENSORI

Angelo Tartaglia (Monterosi): Chiricò è scheggia impazzita e ci vuole un po' di tempo per prendergli le misure. Alla lunga cresce esponenzialmente e sale in cattedra sfoderando una prova di grande determinazione.

Davide Di Pasquale (Foggia): tanti recuperi importanti e qualche uscita elegante palla al piede, un calciatore perfetto per il sistema di gioco di mister Gallo.

Gianmarco Ingrosso (Pescara): duello molto fisico con Volpicelli, non certo l'ultimo arrivato. Da questa battaglia sportiva ne esce vincitore. Personalità e senso della posizione.

Ciro Loreto (Gelbison): seconda rete stagionale per l'ex Taranto. Bravo, coraggioso e fortunato a trovare il gol con un tiro dai 25 metri.

CENTROCAMPISTI

Daniele Iacoponi (Foggia): nel momento di maggior supremazia rossonera segna la rete del 2-0 che manda definitivamente al tappeto un Potenza apparso arrendevole e sovrastato dai ritmi degli uomini di Gallo

Daniele Franco (Turris): gara autorevole del centrocampista biancorosso che, nel finale, sfiora due volte il gol del vantaggio mostrando doti balistiche importanti.

Estevão Paulino Gladestony (Giugliano): spiazza Tonti con un preciso rasoterra sfruttando al meglio l'intelligente sponda del solito Piovaccari.

TREQUARTISTA

Ibourahima Baldè (Messina): il suo missile da posizione apparentemente impossibile apre le danze a cospetto di un Avellino sulla carta più quotato. Spazia a tutto campo per non dare punti di riferimento.

ATTACCANTI

Pietro Iemmello (Catanzaro): quando hai alle spalle o al tuo fianco gente come Vandeputte e Biasci diventa tutto più semplice. La sua doppietta, con tanto di esultanza "particolare", consegna alla storia la squadra forse più forte di sempre per la categoria.

Saveriano Infantino (Gelbison): è sua la rete del 2-0 che permette ai campani di mettere in cassaforte un successo di straordinaria importanza per la classifica e per il morale.

ALLENATORE

Leonardo Menichini (Monterosi): il monologo del Crotone lasciava presagire una imbarcata, invece legge bene la gara e capisce quando abbassarsi per difendersi e quando osare. Il pareggio contro la sua ex squadra certifica la bontà del suo lavoro.