FOCUS TC - Serie C, 5^ giornata: la Top 11 del Girone C

FOCUS TC - Serie C, 5^ giornata: la Top 11 del Girone CTMW/TuttoC.com
Luca Paganini
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 27 settembre 2023, 07:00Girone C
di Dario Lo Cascio

Il Girone C anche al termine della 5^ giornata vede in vetta delle outsider che hanno iniziato ottimamente la stagione. La Juve Stabia (0-0 col Cerignola) viene agganciata dal Latina, che regola 0-3 il Giugliano. Segue a ruota il Picerno, che regola a domicilio 1-3 la Turris, raggiungendo proprio i biancorossi, così come il Benevento, 1-0 sul Brindisi. Bene anche il Foggia, con un secco 0-2 a Catania. Successi anche per il Taranto, l'Avellino e la Virtus Francavilla. Pari 1-1 tra Potenza e Casertana. 

PORTIERE

Francesco Forte (Virtus Francavilla): insuperabile, un incubo per il Messina. Nel primo tempo si oppone a Polito e Plescia, nella ripresa in almeno tre occasioni è decisivo, in particolare su Emmausso. 

DIFENSORI

Gabriele Rocchi (Latina): nerazzurri ancora primi grazie anche al difensore che sblocca il risultato e poi lo tiene bloccato fino al finale, quando i compagni pensano a chiudere i conti.

Luca Martinelli (Audace Cerignola): non a caso è stato tra i calciatori protagonisti della promozione del Catanzaro. Grande esperienza, chiusure impeccabili e solita leadership. 

Matias Antonini (Taranto): siamo a tre gol in quattro partite per il brasiliano. E parliamo di un difensore centrale. Ma Antonini è anche qualità e quantità quando c'è da evitare i gol degli avversari. 

CENTROCAMPISTI

Jacopo Petriccione (Crotone): splendido assist per Gomez che segna la rete da tre punti. Decisivo soprattutto nella prima metà di gara, dove brilla per le sue giocate. 

Giuseppe Leone (Juve Stabia): detta i tempi in mediana per le Vespe, con tanti passaggi illuminanti. Nella ripresa gestisce con criterio e prova anche la conclusione. 

Andrea Marino (Foggia): il fulcro del gioco dei Satanelli. A Catania si distingue non solo per l'impostazione, ma anche per la grinta che ci mette. Firma il gol che sblocca il risultato. 

Luca Paganini (Latina): sue le giocate decisive che nel finale mettono in ghiaccio il risultato. Rapido nel mandare in porta Fabrizi e, subito dopo, anche Fella. Due assist da applausi. 

ATTACCANTI

Alexis Ferrante (Benevento): ormai è assodato che sarà uno dei protagonisti della stagione. Terzo gol in cinque gare. E quando segna i sanniti vincono sempre. 

Jacopo Murano (Picerno): prestazione clamorosa a Torre del Greco per l'attaccante rossoblu. Una tripletta che trascina i lucani ora a ridosso della vetta e pallone portato a casa. 

Cosimo Patierno (Avellino): finalmente Cosimo Patierno. Indiscutibili le qualità dell'attaccante, che trova i primi gol in campionato. Una doppietta da incorniciare per il nuovo corso biancoverde. 

ALLENATORE

Emilio Longo (Picerno): i lucani in cinque giorni hanno totalmente cancellato il passo falso di Catania. Sei punti, sette gol segnati, di cui quattro di un ritrovatissimo Murano. Con umiltà, senza proclami, mister Longo continua nel lavoro già eccellente dello scorso anno. Il Picerno resta una delle squadre da battere del girone. Senza sé e senza ma.