Foggia - Bari, il derby d'Apulia allo "Zaccheria". Le probabili formazioni

Foggia - Bari, il derby d'Apulia allo "Zaccheria". Le probabili formazioniTMW/TuttoC.com
© foto di Giuseppe Scialla
sabato 26 febbraio 2022, 12:00Girone C
di Andrea Cignarale

Derby d’Apulia ormai alle porte e Foggia è in grande fermento. La città dauna si appresta ad ospitare il big match della ventinovesima giornata, tra i Satanelli di Zeman e i Galletti di Mignani. Una sfida affascinante tra due compagini ben lontane in classifica e con obiettivi stagionali diversi: eppure sarà il campo a decretare la ‘regina di Puglia’. I derby, si sa, non sono partite normali e quello tra Foggia e Bari riveste un’importanza cruciale per l’intera regione. I fasti del passato non sono certamente dimenticati, per cui, anche in Lega Pro, il match catturerà l’attenzione degli appassionati di calcio. Si giocherà in uno “Zaccheria” bollente, almeno secondo quanto trapela dai profili social della tifoseria rossonera, mentre i supporter baresi non potranno partecipare alla trasferta in Capitanata. All’andata finì 1-1: al vantaggio di Maita rispose il guizzo di Ferrante. In totale, sono dieci le affermazioni casalinghe del Foggia contro il Bari, mentre i Galletti sono riusciti ad imporsi in tre circostanze (l’ultima volta nel 1984). Nove, invece, i pareggi.

QUI FOGGIA – I Satanelli provano a riprendere il ruolino di vittorie interrotto con la débâcle di Torre Annunziata. Prima della dolorosa trasferta campana, infatti, gli uomini di Zeman avevano collezionato otto punti in quattro gare, riuscendo ad imporsi su Monopoli e Palermo. I tanti impegni ravvicinati e la ridotta rosa a disposizione potrebbero essere delle varianti da tenere in considerazione per gli uomini di Zeman che, comunque, vorranno regalare una vittoria di prestigio ai propri sostenitori. Contro la capolista, il Boemo recupera Alastra e Tuzzo, mentre issano bandiera bianca i vari Martino, Rocca, Volpe, Garattoni, Markic e Di Grazia. Ipotizzando l’undici titolare, Zeman potrebbe riproporre ancora Dalmasso tra i pali, mentre in difesa Sciacca e Di Pasquale vorranno riscattare la prova scialba di Torre del Greco. Petermann e Di Paolantonio avranno le chiavi della manovra, provando a sfruttare l’estro di Garofalo, mentre in avanti sembra scontata la riconferma del tridente composto da Merola, Curcio e Ferrante, con Turchetta e Vitali pronti a subentrare a gara in corso.

QUI BARI – I Galletti vogliono continuare la corsa alla Serie B. Dopo due K.O. contro Messina e Campobasso, i biancorossi hanno rialzato la testa in occasione del match vinto contro il Picerno, riportandosi a +6 sul Catanzaro. Margine che non dà eccessive garanzie alla truppa di Mignagni, a caccia del colpo grosso in Capitanata. Il tecnico dei baresi dovrà rinunciare a Botta, fermo per un infortunio. La formazione titolare non dovrebbe regalare grosse sorprese: in avanti si rivedrà Galano, nativo proprio di Foggia ed ex con il dente avvelenato per il suo recente passato in rossonero. Al suo fianco opereranno Cheddira e Antenucci. Nelle retrovie dovrebbe essere confermata la coppia Terranova-Gigliotti, con Di Cesare non ancora al top della condizione. A centrocampo si attende la solita prestazione di sostanza di D’Errico. Probabile panchina per Simeri, a caccia di una condizione migliore e di gol pesanti per contribuire alla corsa verso la cadetteria.

Queste le probabili formazioni della gara che potrete seguire tramite il LIVE MATCH di TuttoC.com:

FOGGIA (4-3-3): Dalmasso; Nicolao, Sciacca, Di Pasquale, Rizzo; Garofalo, Petermann, Di Paolantonio; Merola, Ferrante, Curcio.
A disp: Alastra, Buschiazzo, Girasole, Gallo, Maselli, Rizzo Pinna, Tuzzo, Vitali, Turchetta. All: Zeman.

BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli, Terranova, Gigliotti, Mazzotta; Maita, Maiello, D’Errico; Galano; Cheddira, Antenucci.
A disp: Polverino, Plitko, Celiento, Bianco, Belli, Di Cesare, Misuraca, Ricci, Mallamo, Pucino, Scavone, Citro, Simeri, Paponi. All: Mignani.

ARBITRO: Mario Cascone di Nocera Inferiore (Miniutti - Ricciardi). IV UFFICIALE: Feliciani di Teramo.