Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato 48 ore prima, si poteva fare di meglio..."
Le parole di Enrico Barilari, tecnico del Foggia, al termine del derby pugliese vinto per 2-1 sul Monopoli, riportate da calciofoggia.it: "Ci prendiamo i complimenti ma li mettiamo da parte perché potrebbero arrivare tempi peggiori. Avrei voluto portare anche Bitetto con me, perché è un lavoro di staff.
Per i dieci minuti del secondo tempo dove abbiamo subito il pareggio è stata colpa mia: Rizzo aveva la febbre e all’intervallo non ce la faceva più. Ho fatto un errore nella sostituzione perché non mi fidavo del due contro due e mi sono voluto mettere dietro a tre. L’avevamo provato in settimana e quasi il 3-5-2 andava meglio del 4-3-3, ma evidentemente non hanno più voglia di questo modulo. Tornati al 4-3-3 siamo tornati a costruire e ci siamo difesi anche meglio. Questo è un gruppo intelligente e hanno cervello. Dal punto di vista umano si è creato qualcosa di importante.
In questo periodo stiamo facendo punti grazie al lavoro quotidiano e non voglio frenare l’entusiasmo. Può sembrare sia eccessivo per una squadra in fondo alla classifica, ma dobbiamo ancora liberare del tutto la testa: oggi nell’ultimo minuto qualcosa l’abbiamo sbagliata e abbiamo rischiato. Sappiamo che ora arrivano due partite difficili come Salernitana e Catania che potrebbero riportarci nel calderone.
C’è tanta condivisione durante la settimana. Facciamo quattro sedute video: nella prima faccio vedere dove sbagliano e non ci sono permalosi, testa bassa, non dicono una parola e migliorano. Stiamo facendo tattica, cose che siamo un po’ più noiose, ma poi mettiamo qualcosa in allenamento per liberarli di testa.
Abbiamo giocato con quattro under all’inizio e non ho scelto Olivieri per questioni di minutaggio. Olivieri mi ha chiesto il cambio poi perché viene dall’influenza, stessa cosa Morelli e Valietti. Tutti erano in campo o in panchina perché nessuno molla mai.
Mi dispiace che molto probabilmente non avremo i tifosi a Salerno. Anche perché c’era una condivisione tra le due società legate al lutto di Ricchetti. Entrambe le squadre avranno una patch sulla manica. I nostri tifosi sono i primi a soffrire questa situazione. Sulla partita di Salerno avrei anche da dire una cosa: loro hanno giocato 48 ore prima di noi.
Ovviamente poi la Salernitana è una squadra fortissima, ma sicuramente si sarebbe potuto fare meglio nel calendario e si doveva avere un occhio diverso”.
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati