Foggia, Barilari: "Non ripetiamo gli errori. Volpe inspiegabilmente fermo per troppo tempo"
Trasferta di Latina, importante quasi quanto la partita col Giugliano in casa, per il Foggia: si tratta infatti di una diretta concorrente per la salvezza. Ma intanto c’è nuova vitalità nel Foggia, grazie a nuovi elementi: "Come penso di schierare la formazione? Non dirò proprio tutto, anche perché dall’altra parte c’è un ottimo allenatore, nonché mio grande amico: cercherò di non svelare troppo - ha evidenziato nella conferenza della vigilia mister Enrico Barilari. - Intanto parliamo di Giron e Cangiano, i nuovi acquisti. Giron ha bisogno di un percorso graduale per portarlo in condizione, simile a quello fatto con Castorri e Petermann al rientro dall’infortunio. Non è infortunato, ma era un po’ che non si allenava ed è arrivato con un ritardo di condizione. Lo abbiamo inserito gradualmente negli allenamenti: lo staff sanitario e in particolare il preparatore atletico Renzo Ricci sono stati bravissimi, consegnandoci due calciatori in ottima forma. Faremo lo stesso con Giron: lo inserirò gradualmente, alzandogli il minutaggio man mano che entra in condizione. È un giocatore importante. Cangiano ha fatto oggi il primissimo allenamento col Foggia: si vede già la qualità e l’intensità, perché ha giocato fino a poco fa ed è allenato. Quindi, se i dubbi di formazione legati ai nuovi si riferiscono a Cangiano, sì, è un’opzione. È una partita fondamentale: dobbiamo dimostrare di essere cresciuti mentalmente. Due settimane fa, prima del Sorrento, avevamo fatto lo stesso ragionamento – venivamo da un bel risultato – ma poi l’abbiamo persa. Mi aspetto che gli errori di due settimane fa non si ripetano".
Un Foggia che deve invertire il trend in trasferta almeno nei risultati: "Mi aspetto una partita complicata. È una delle squadre che ho fatto più fatica a studiare: mister Volpe sta facendo cose molto interessanti con la palla. Costruisce con un modulo, difende con un altro, ruotano tantissimo – a volte da un’azione all’altra – e cambiano moduli. Hanno rinforzato la rosa con giocatori importanti: è una squadra forte, ben allenata e ben strutturata. In questo momento giocano tante partite, hanno anche la Coppa: spero lascino qualcosa in termini di intensità, ma è una trasferta molto complicata".
A livello di gruppo, sicuramente sta influendo il cambio di proprietà, lo Zaccheria di nuovo pieno di tifosi, l’entusiasmo: "Sicuramente a livello mentale i ragazzi stanno al massimo, e anche fisicamente stanno bene. L’ultima partita è stata una novità per tanti e ha portato tantissimo entusiasmo: non abbiamo problemi da quel punto di vista. Anzi, forse abbiamo il problema opposto: dobbiamo calare un attimo l’entusiasmo per riportarli alla realtà della classifica".
Barilari prosegue poi la sua analisi sugli avversari: "Non credo abbiano fragilità in casa. Guardo l’ultimo periodo, col cambio allenatore: non parlo male di chi c’era prima, ma con Volpe hanno preso un’identità precisa. Hanno una squadra che fa bel calcio. Gennaro sta facendo un lavoro importante: ci tengo a sottolinearlo. È inspiegabilmente stato fermo troppo tempo – era arrivato secondo con la Virtus Entella a un punto dalla promozione. Nei misteri del calcio capita, ma non lo meritava. Si vede il grande lavoro: la squadra ha un gioco difficile da affrontare. L’abbiamo studiata e cercheremo di fare meglio di loro".
Spazio anche al mercato: "Non c’è niente di definito o imminente per forza. So che la proprietà sta lavorando bene. Il mercato non è facilissimo: tanti giocatori che vorresti nell’immediato hanno problematiche fisiche, e in emergenza non puoi prenderli. Mancano circa dieci giorni alla fine: sono frenetici, può succedere di tutto. Mi aspetto pazienza e fiducia nella proprietà: sta lavorando bene".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2026 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati