Foggia, Barilari: "Siamo in carreggiata. Le curve piene un'emozione forte"

Foggia, Barilari: "Siamo in carreggiata. Le curve piene un'emozione forte"TMW/TuttoC.com
Oggi alle 09:50Girone C
di Laerte Salvini

Dopo il successo per 2-1 del Foggia contro il Giugliano, nel post gara ha parlato in conferenza stampa il tecnico rossonero Barilari, analizzando una partita intensa e carica di tensione, soprattutto nel finale. Sull’andamento del match e sulle difficoltà emerse dopo il 2-1, il mister ha spiegato: "Quando vai sul 2-0 e poi prendi il 2-1 diventa complicato, anche mentalmente. Ti abbassi già di tuo e devi decidere se fare i cambi o fidarti di chi è in campo. È sempre una scelta rischiosa: fai i cambi e prendi gol sei un somaro, non li fai e non prendi gol sei stato bravo".

Nel finale, con il Giugliano che ha caricato l’area con tanti uomini fisici, Barilari ha raccontato la scelta difensiva:"Avevano sei o sette giocatori sopra l’uomo, De Rosa, Laezza, Caldore: non sapevamo più a chi dare le marcature. A quattro minuti dalla fine ho pensato che serviva un difensore in più, almeno per quei cinque minuti di recupero. Non c’era altro modo, buttavano solo palloni sopra".

Una scelta che ha pagato: "È andata bene, anche grazie allo stadio. Se non fosse andata così oggi staremmo rosicando parecchio, invece siamo qui col sorriso".

Sul momento della squadra e sulla percezione di un possibile cambio di passo: "Ho chiesto al gruppo di dimostrare che anche così, col cuore, ci si poteva salvare. Oggi siamo saliti a 22 punti, vuol dire che siamo in carreggiata. Si può fare sempre meglio, ma questa era la partita del nostro gruppo".

Il tecnico ha poi sottolineato il peso del rientro di Davide Petermann, decisivo non solo per i gol: "Non incide solo per i due gol, ma per la manovra. È tanta roba e chiaramente possiamo migliorare ancora".

Ampio spazio anche al mercato, con l’arrivo di Maxim Giron: "È un giocatore forte, ha qualità, spinta, piede e cross. Dalla metà campo in su fa la differenza. Dovremo lavorare anche sulla fase difensiva, ma sono molto contento. Anche Olivieri stasera ha fatto una grandissima partita: lì abbiamo una gran coppia".

Sui prossimi rinforzi, Barilari è stato chiaro: "Se prima facevamo il terzino con una coppia under e ora prendiamo un over, è evidente che i piani sono cambiati. Un difensore centrale farebbe comodo e un esterno destro mancino sarebbe l’ideale per il nostro gioco".

Infine, la chiusura più personale, sul rapporto con il pubblico dello Zaccheria: "Credo di aver provato quello che prova un bambino portato a Eurodisney per la prima volta. In Serie C ho fatto due anni senza stadio, giocando a 200 chilometri da casa. Arrivare qui, con le curve piene e dalla tua parte, è stata un’emozione forte forte. Me la sono proprio goduta".