Lo vedranno anche a Tonga. Ciccio Lodi da centrocampo come Mascara

Lo vedranno anche a Tonga. Ciccio Lodi da centrocampo come MascaraTMW/TuttoC.com
© foto di Federico Gaetano
giovedì 30 maggio 2019, 07:00Girone C
di Dario Lo Cascio

Dieci anni fa Beppe Mascara, in un clamoroso derby tra Palermo e Catania, fece uno di quei gol che si fanno una volta nella vita - anche se lo stesso Mascara di reti spettacolari ne ha fatte - segnando praticamente da centrocampo. Era la Serie A e il telecronista di SkySport, dove veniva trasmessa la gara, se ne uscì con una frase che tutt'ora spesso viene ripetuta: "Questo gol lo vedranno pure a Tonga, farà il giro del mondo".

Non sappiamo se Ciccio Lodi verrà visto in giro per il mondo, ma la rete che ha fatto ieri sera difficilmente verrà replicata a stretto giro di boa. Siamo al 73', il Catania è sotto di ben due reti al "Massimino" contro il Trapani, un passivo oltremodo pesante. C'è un calcio di punizione mezzo metro prima della linea del centrocampo. Lodi fa finta di nulla, alza un po' la testa, vede Dini fuori dai pali, un passo di ricorsa e calcia di sinistro. La sfera si alza verso il cielo e poi, compiuta la traiettoria, si insacca sotto la traversa. 

Lodi quasi non esulta, i ventimila di Catania e i compagni sì. La rimonta verrà completata nel finale dallo stesso regista rossoazzurro, con un calcio di rigore contestato dal Trapani. Che però si fa forte di settanta minuti di grande livello e di quello che sarà un doppio risultato utile al ritorno. I granata infatti anche pareggiando approderanno in finale essendo testa di serie. 

Clamoroso al "Cibali", si diceva una volta. Forse troppo inflazionata come frase. Quella di Catania è comunque stata la gara che tutti si attendevano. E chi era sugli spalti, tra qualche anno, quando in qualche compilation dei più bei gol di sempre ci sarà anche la rete di Lodi, potrà dire: "io c'ero".