Paganese-Cavese, un derby per riscattarsi. Le probabili formazioni

11.10.2020 12:40 di  Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Paganese-Cavese, un derby per riscattarsi. Le probabili formazioni

Tra le gare della quarta giornata di Serie C girone C spicca il derby salernitano Paganese-Cavese, che si disputerà questo pomeriggio allo stadio Marcello Torre (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30).

I padroni di casa guidati dal tecnico Alessandro Erra sono reduci da due sconfitte consecutive rispettivamente contro Ternana (0-3 tra le mura amiche) e Catanzaro (1-0 al Ceravolo). L'unico punto stagionale è arrivato nel match d'esordio contro il Catania (1-1 al Massimino). Il dato preoccupante è soprattutto l'attacco asfittico, che ha timbrato il cartellino una sola volta in tre gare, tra l'altro solamente su rigore (1-1 contro gli etnei con Guadagni che sbloccò il risultato dagli undici metri). Giustifica in parte questa situazione l'aver affrontato in rapida successione tre potenziali pretendenti alla promozione in cadetteria.

Analogo discorso per la Cavese, che, a differenza degli odierni avversari, è scesa in campo solamente due volte; si segnalano due sconfitte su altrettante gare (0-1 in casa con la Vibonese e 2-3 con il Bari mercoledì scorso). Alla luce di questi risultati, i metelliani occupano l'ultima posizione in classifica con zero punti all'attivo. Il derby di oggi potrebbe rappresentare il punto di svolta, un pronto riscatto per due formazioni che sono alla ricerca della giusta quadra.

La Paganese non supera la Cavese tra le mura amiche dalla stagione 2007/08 (2 dicembre 2007, successo per 1-0 con rete di Scarpa, ancora oggi a Pagani dopo aver festeggiato mercoledì scorso le 200 presenze con la maglia azzurrostellata). Mentre l'ultimo sussulto dei bluefoncè al Torre è datato 12 ottobre 2008 (stagione 2008/09): 0-1 per gli aquilotti con rete di Frezza. Nel mezzo, due pareggi nell'impianto cittadino di Pagani, il primo per 2-2 (stagione 2018/19) e l'ultimo in ordine di tempo uno 0-0 (stagione 2019/20).

A dirigere il derby Paganese-Cavese è stato designato il signor  Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi, coadiuvato dagli assistenti Stefano Lenza della sezione di Firenze e Lorenzo Giuggioli della sezione di Grosseto. Quarto ufficiale designato è il signor Dario Di Francesco della sezione di Ostia Lido.

QUI PAGANESE - Il tecnico degli azzurrostellati Alessandro Erra è costretto a rinunciare all'infortunato Gaeta, non ancora al top dopo il problema alla caviglia rimediato nella sfida all'esordio con il Catania. Non prenderanno parte al derby anche i giovani Di Palma e Costagliola, mentre è presente tra i convocati anche il neo acquisto Curci, il quale dovrebbe partire inizialmente dalla panchina. Dubbio modulo per il tecnico di Coperchia, che sarebbe intenzionato a riproporre il 3-5-2, ma non esclude il possibile impiego del  4-3-1-2, sperimentato nel corso del secondo tempo con la Ternana e con il Catanzaro. Nel caso della prima ipotesi, ci saranno Sbampato, Schiavino e Sirignano davanti al portiere Fasan; a centrocampo spazio a Bonavolontà, con Onescu e Benedetti ai lati, mentre Carotenuto e Squillace agiranno da esterni. In attacco Guadagni e Cesaretti, ancora una volta preferito a Diop. Nella seconda ipotesi invece potrebbero indietreggiare Carotenuto e Squillace sulla linea dei difensori, Benedetti vertice basso, Bonavolontà vertice alto. Bramati e  Scarpa a completare il reparto, in avanti il tandem Guadagni-Cesaretti.

QUI CAVESE - Giacomo Modica, allenatore degli aquilotti, in vista della trasferta di Pagani, ha convocato 26 calciatori: non rientrano nella lista l'ultimo arrivato Vivacqua, nonché Migliorini e Onisa. Nel 4-3-3 disegnato dal tecnico di Mazara del Vallo spazio a Bisogno tra i pali, Matino e De Franco la coppia di centrali, con Tazza a destra e Ricchi a sinistra. Favasuli sulla mediana supportato da Esposito e Cuccurullo. Tridente composto da Russotto, De Paoli e Senesi.

Queste le probabili formazioni di Paganese-Cavese, sfida valida per la quarta giornata del campionato di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Paganese (3-5-2): Fasan; Sbampato, Schiavino, Sirignano; Carotenuto, Onescu, Bonavolontà, Bramati, Squillace; Guadagni, Cesaretti. A disposizione: Campani, Bovenzi, Cigagna, Curci, Esposito, Mattia, Perazzolo, Benedetti, Scarpa, Diop, Isufaj, Mendicino. Allenatore: Alessandro Erra

Cavese (4-3-3): Bisogno; Tazza, Matino, De Franco, Ricchi; Esposito, Favasuli, Cuccurullo; Russotto, De Paoli, Senesi. A disposizione: D’Andrea, Paduano, Cannistrà, Semeraro, De Luca, Di Gilio, Zedadka, De Rosa, Pompetti, Marzupio, Nunziante, Forte, Montaperto, Oviszach. Allenatore: Giacomo Modica

Arbitro: Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi (Lenza-Giuggioli; IV: Di Francesco)