Paganese-Juve Stabia, un derby in emergenza: le probabili formazioni

05.12.2021 12:30 di Emmanuele Sorrentino   vedi letture
Paganese-Juve Stabia, un derby in emergenza: le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Al Marcello Torre è tempo di derby, uno tra i più sentiti in particolare per le due compagini: si affrontano oggi Paganese e Juve Stabia nel match valido per la diciassettesima giornata del campionato di Serie C girone C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 17.30: su TuttoC potrete sintonizzarvi già qualche minuto prima del calcio d'avvio per seguire il LIVE MATCH dell'incontro.

Sarà ancora una volta un derby in piena emergenza per la Paganese, falcidiata da infortuni e squalifiche che rendono particolarmente complicata la gestione per mister Grassadonia, uno dei tanti ex di turno, da calciatore, nella stagione 2005/06, con la maglia della Juve Stabia in cui collezionò 23 presenze: gli azzurrostellati hanno chiuso il mese di novembre nel peggior modo possibile, quattro sconfitte su quattro gare disputate, otto reti subite e nessuna realizzata. I padroni di casa non solo presentano insieme alla Fidelis Andria il terzo peggior attacco del raggruppamento con appena 13 reti realizzate, subito dopo alla Vibonese e al Picerno, ma nel contempo sono la terza difesa più battuta del girone con 25 reti incassate, peggio hanno fatto Campobasso con 30, Catania e Messina 27 in coabitazione. Un ruolino di marcia che, in queste ultime dieci gare stagionali, relega la compagine salernitana all'ultimo posto per rendimento con 6 punti all'attivo. Un solo punto separa il club campano dal baratro dei play-out: 17 punti in 16 gare, uno in più del Monterosi, quindicesimo posto in classifica a pari punti con il Latina, -5 dalla Juve Stabia, avversario odierno, che apre la griglia play-off. Serve un deciso cambio di rotta per evitare di distruggere quanto di buono fatto finora.

Quattro risultati utili consecutivi per le vespe, frutto di due successi interni contro Bari e Taranto e due pareggi, entrambi per 1-1 con Monterosi al Menti e Catanzaro in trasferta. Ed è proprio lontano dalle mura amiche che la Juve Stabia ha incontrato notevoli difficoltà: dopo un avvio deciso con 8 punti conquistati su 12 disponibili nelle prime quattro gare esterne della stagione, sono arrivate tre sconfitte di fila con Catania, Monopoli e Turris, mitigate solamente dal pareggio del Ceravolo nell'ultima uscita lontano da Castellammare. In classifica la formazione di Sottili occupa la decima posizione con 22 punti totalizzati,  ad una lunghezza di distacco dagli ionici, battuti nel posticipo di lunedì sera. Un successo al Torre garantirebbe continuità, portando a cinque la striscia di risultati utili consecutivi, e rafforzerebbe il piazzamento nella griglia play-off: l'unico ostacolo potrebbe essere l'andamento interno della Paganese, che proprio in casa ha conquistato ben 16 dei 17 punti totalizzati in campionato e che, in otto gare disputate tra le mura amiche, ha ceduto il passo solamente a Catanzaro e Fidelis Andria.

Derby campano che vanta 20 precedenti a Pagani tra le sfide disputate al vecchio Campo del Pino, del quale lo scorso 2 dicembre si ricordava il 93esimo anniversario dalla sua inaugurazione, e all'attuale impianto sportivo Marcello Torre: si segnalano 9 vittorie per gli azzurrostellati, 6 delle vespe, 5 i pareggi. L'ultimo confronto tra le due compagini, risalente alla passata stagione, ha visto trionfare i gialloblù, che piegarono con un netto 3-1 la squadra di casa grazie alle reti di Caldore, autore di una doppietta, e Marotta, di Diop la rete della bandieraLa Paganese non vince in casa con la Juve Stabia dalal stagione 2015/16: pirotecnico 4-3 al Torre con reti di Gerri, Cunzi, autore di una doppietta, e Caccavallo per i padroni di casa, di Nicastro, anche lui autore di una doppietta, e Del Sante le realizzazioni per gli ospiti.

Il derby campano del Marcello Torre sarà diretto dal signor Federico Longo della sezione di Paola, coadiuvato dagli assistenti Davide Stringini della sezione di Avezzano e Francesco Valente della sezione di Roma 2. Quarto ufficiale designato è il signor Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Tre i precedenti per la Paganese con il fischietto calabrese, che ha già diretto un derby tra i liguorini e la Juve Stabia, nel campionato di Serie C girone C stagione 2020/21, con Mendicino che rispose alla rete del vantaggio delle Vespe di Romero. Il bilancio totale è di due pareggi e una sconfitta, il primo confronto risale alla stagione 2017/18, pari per 2-2 con la Virtus Francavilla in casa con reti di Talamo e Regolanti per gli azzurrostellati, mentre per i pugliesi a segno Sicurella, autore di una doppietta. Sconfitta interna per 1-3 nella stagione successiva contro il Trapani, corsaro in terra campana grazie alle reti di Aloi, Dambros e N'Zola, di Cesaretti la marcatura per i padroni di casa. Oltre alla sfida con la compagine salernitana, risalente alla passata stagione, la Juve Stabia è stata diretta altre due volte dal signor Longo di Paola, entrambe nella stagione 2018/19, la prima in Coppa Italia Serie C con sconfitta interna inflitta dal Potenza, in rete con Leveque e Panico, di Mastalli la rete per la compagine di Castellammare; in campionato, nella stessa stagione, arrivò il successo interno di misura sul Siracusa, firmato da Carlini.

QUI PAGANESE - Sono addirittura otto gli assenti tra le fila degli azzurrostellati, di cui quattro squalificati, nell'ordine, Tissone, che sconta l'ultima giornata di squalifica dopo il rosso rimediato a Palermo, Zito, che invece sconta la prima, Manarelli e Sbampato. Quattro sono gli infortunati: oltre ai lungodegenti Diop e Castaldo, out anche Murolo, ancora in fase di recupero, e Perlingieri, a causa di un trauma contusivo alla spalla. Possibile impiego del 3-5-2 con Baiocco in porta, Schiavino, Schiavi e Bianchi a comporre la linea difensiva, Sussi e Zanini sulle corsie esterne, in cabina di regia Volpicelli, altro ex di turno, nove presenze con la maglia della Juve Stabia nella passata stagione, prima del passaggio alla Paganese; interni Cretella e Firenze. In attacco scelte forzate con l'impiego di Guadagni e Piovaccari. Rienrano in gruppo Del Regno e Iannone, che, rispetto alle ultime uscite, vanno a rimpinguare il reparto avanzato rappresentando una delle potenziali alternative a gara in corso.

QUI JUVE STABIA - Mister Sottili dovrà fare a meno degli indisponibili Schiavi, Squizzato e Troest, oltre allo squalificato Davì. Non convocato Lazzari. Le vespe dovrebbero scendere in campo con il colladato 4-2-3-1 già visto all'opera nella sfida con il Taranto nel posticipo di lunedì sera, con l'unica modifica di Altobelli, partner di Scaccabarozzi, sulla mediana per far fronte alla decisione del Giudice Sportivo nei confronti dell'ex Modena, fermato per recidività in ammonizione. In porta Sarri, Donati terzino destro, Rizzo sul versant opposto, Tonucci e Caldore centrali. Il terzetto di trequartisti alle spalle dell'unica punta Eusepi è composto da Bentivegna, Stoppa e Panico. 

Queste le probabili formazioni di Paganese-Juve Stabia, sfida valida per la diciassettesima giornata di Serie C girone C (LIVE MATCH su TuttoC a partire dalle ore 17.30):

Paganese (3-5-2): Baiocco; Schiavino, Schiavi, Bianchi; Sussi, Cretella, Volpicelli, Firenze, Zanini; Guadagni, Piovaccari. A disp. Caruso, Pellecchia, Scanagatta, Viti, Vitiello, Del Regno, Iannone. A disp. Grassadonia

Juve Stabia (4-2-3-1): Sarri; Donati, Tonucci, Caldore, Rizzo; Scaccabarozzi, Altobelli; Bentivegna, Stoppa, Panico; Eusepi. A disp. Pozzer, Russo, Cinaglia, Esposito, Todisco, Berardocco, Guarracino, Della Pietra, Evacuo, Lipari. All. Sottili

Arbitro: Federico Longo della sezione di Paola (ass. Stringini-Valente) - IV: Collu