Potenza, De Giorgio: "Bruschi? Giallo più giusto. FVS? Non c'era immagine chiara"
Settimo risultato utile di fila - coppa compresa - per il Potenza che quest'oggi, in una partita infinita, è riuscito a strappare il pari alla capolista Catania, ritrovandosi persino in 10 uomini dal 19' per l'espulsione di Bruschi.
"Veniamo da tre partite in una settimana. Se già avevamo sette infortunati e ne perdiamo altri sei per virus intestinale, diventa complicato. Fare una partita del genere – la terza settimanale – con dodici infortunati è davvero difficile - ha evidenziato in sala stampa mister Pietro De Giorgio. - Abbiamo giocato con Maisto esterno d'attacco perché non avevamo più attaccanti. Poi lo stesso Maisto si è infortunato per strada nel primo tempo. La partita si è complicata ulteriormente con l'espulsione. Devo dire che si è confermato quello che penso fin da agosto: abbiamo dei ragazzi eccezionali. Possono perdere partite, a volte giocare male perché c'è un avversario, ma sul piano professionale è una cosa che abbiamo sempre rimarcato. Oggi è arrivata un'ulteriore dimostrazione".
Il Potenza è riuscito a non perdere una partita che vale più di una vittoria: "Credo sia stata una prestazione incredibile. Si vede sull'aspetto tattico: nonostante tutto, nel secondo tempo abbiamo concesso veramente poco al Catania, tranne qualche palla buttata in area dove loro hanno una struttura fisica importante. In maniera diretta hanno colpito poco: pericolosi su qualche tiro sbagliato, mischie, seconde palle. Abbiamo concesso poco, ed è stato molto importante.La cosa che mi è piaciuta tanto è che, in 10 contro 11, abbiamo fatto anche possesso palla: quasi il 50% per entrambe le squadre. Per 91 minuti in inferiorità numerica, tenere il 47-48% noi e 52-53% loro significa un dato straordinario. Dimostra una squadra con personalità incredibile – avevamo anche l'uomo marcato sul portiere per l'inferiorità. A tratti abbiamo fatto 3-4 azioni, qualche uscita di grande qualità, mettendo in difficoltà un Catania con un uomo in più: sappiamo che tipo di squadra è".
Inevitabile un commento sull'espulsione di Bruschi: "Conoscendo il ragazzo, non fa un fallo neanche a pagarlo – non ha nelle corde quel tipo di caratteristica. È solo saltato per agganciare la palla, ma dall'altra parte il difensore ha abbassato la testa nello stesso momento: ci sta che l'abbia colpito. Non lo reputo fallo pericoloso o cattivo: un giallo sarebbe stato più giusto. Al 18' del primo tempo dare rosso è un po' azzardato. Conosco il ragazzo: sicuramente non c'è cattiveria. Al 70' volevo mettere Petrungaro, ma ha detto "mister, no, non ne ho". Avevamo una situazione precaria: contati. Ci siamo portati Balzano, due giorni con febbre e diarrea: ha giocato 10 minuti, entrato bene. Questo gruppo sta dimostrando di essere forte: a piccoli passi. Lo dicono i dati: vincere 3-1 in casa con Casarano e Crotone, 4-2 con Cerignola, pareggiare in 10 col Catania, girone d'andata imbattuti in casa. È un altro piccolo passo da squadra forte. Ora dobbiamo riprenderci fuori casa: è lo step urgente".
Inevitabile anche un parere sul FVS. Sul secondo gol annullato si è avuta percezione di fuorigioco piuttosto che fallo di Caturano sul portiere. Sul gol di Rossetti ci sono dubbi: "Purtroppo quando guardalinee o arbitro fanno scelte, spesso a noi è capitato di perdere punti senza l'immagine giusta per cambiare idea all'arbitro. Oggi è successo al Catania, a noi diverse volte – ad Altamura, per esempio. Non avendo i 16 metri, con telecamere centrali non hai immagine chiara per valutare se la scelta della terna è giusta. Bisogna portare pazienza: è un sistema da migliorare, per mettere arbitri in condizione di fare scelte giuste. Abbiamo perso punti per questo, ma oggi non c'è stata immagine chiara sul fallo da fermo di Quaini – probabilmente ha rischiato il rosso, ma l'arbitro non l'ha potuta rivedere".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati