Taranto-Avellino, sfida dal sapore di Serie B. Le probabili formazioni

25.03.2023 12:15 di Maurizio Calò   vedi letture
Taranto-Avellino, sfida dal sapore di Serie B. Le probabili formazioni
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

E' una di quelle partite dal sapore storico. E' una di quelle partite che profumano di vecchia Serie B. Due squadre legate da una storia secolare e piena di aneddoti e di vicende. Oggi si confrontano in un campionato di Serie C particolarmente povero di emozioni e di prospettive. In particolar modo per il Taranto legato ad un obiettivo che significa salvezza e non di più mentre l'Avellino è reduce da una stagione al momento molto deludente e con prospettive diverse a quelle viste in campo. C'è tanta delusione nell'ambiente irpino per via di un campionato al di sotto delle attese e delle possibilità reali di questo gruppo. Una stagione evidentemente non preparata al meglio e con alcune decisioni non consone alle difficoltà del campionato e alla reale consistenza della rosa. Tanti giocatori hanno reso al di sotto delle proprie possibilità ma è sembrata spesso mancare l'unità d'intenti. Ora c'è comunque da portare avanti la stagione sino al termine e nel migliore dei modi possibili. I play off possono essere ancora agganciati da parte degli irpini. Un risultato che salverebbe quanto meno all'apparenza una stagione davvero deludente come aspettative. Il Taranto arriva a questa sfida con la tranquillità ritrovata dopo il successo di domenica scorsa contro la Virtus Francavilla che ha rotto, innanzitutto, l'incantesimo malefico del non gol. Cristhian Tommasini è stato il "mago Merlino" rossoblù e con il suo gol ha permesso agli jonici di conquistare tre punti che dovrebbero essere decisivi per la permanenza in Serie C anche alla luce del margine di vantaggio dalla zona play out. Cinque punti sono un mattone ben messo dai rossoblù che concede loro la possibilità di vivere queste ultime sfide con la necessaria tranquillità. Di sicuro si vuole arrivare alla matematica salvezza prima della fine della stagione regolare, poi si vedrà dove questa squadra potrà arrivare anche guardando il margine risicato dalla zona play off. Di sicuro sarà una partita interessante piena di spunti anche a livello tecnico per via della presenza di giocatori importanti soprattutto tra gli irpini. L'Avellino deve riscattarsi dalla sconfitta interna contro il Picerno che ha lasciato amarezza nell'ambiente avellinese ringalluzzito dai precedenti risultati positivi che avevano fatto riemergere gli stessi da una situazione di classifica non particolarmente edificante per l'organico a disposizione. C'è voglia, dunque, di riscatto per Di Gaudio e compagni. E si vuole ricominciare a vincere a partire da questa trasferta di Taranto. Per gli jonici c'è la possibilità di dare continuità di risultati e di prestazione al fine di mettere una decisiva impronta nella corsa salvezza. Nei precedenti allo stadio Iacovone  di Taranto vi sono dodici vittorie per i rossoblù, sei pareggi e due vittorie per l'Avellino.

QUI TARANTO. Nel corso della conferenza stampa della vigilia, Capuano si è espresso così: “L’Avellino è una squadra che onestamente tutti si aspettavano che facesse un altro tipo di campionato. vincendo domani, arriveremmo a 43 punti e la salvezza sarebbe ad un ottimo punto. Ma non sarà facile, affronteremo una delle squadre, come potenziale umano, più forti. Solo davanti ha 8 giocatori che sono uno più forte dell'altro. Ma noi ci siamo preparati bene nonostante tutte le assenze che abbiamo, siamo convinti di fare una grande partita rispettando come sempre i nostri avversari e il loro allenatore”. Ventiquattro i calciatori a disposizione del tecnico rossoblù: assenti Manetta, Diaby e Semprini. Taranto in campo con il 3-5-2, tra i pali ci sarà Vannucchi, difeso da Evangelisti, Antonini e Formiconi. Sugli esterni spazio a Mastromonaco e Ferrara, con Labriola, Mazza e Romano in mezzo al campo. In avanti Bifulco con Tommasini.

QUI AVELLINO. “Affrontiamo una squadra molto organizzata che concede pochissimo ed è brava a sfruttare gli errori degli avversari - ha commentato Rastelli nella conferenza pre-gara -. Per questa ragione dobbiamo essere ancora più attenti e provare e riprendere a far punti, che è la cosa più importante”. Nei biancoverdi out lo squalificato Casarini, indisponibili anche Pane, Aya, Benedetti, Dall’Oglio e Trotta. I campani dovrebbero schierarsi con un 4-3-3: Marcone in porta, in difesa Ricciardi, Sottini, Auriletto e Tito. In regia Mazzocco, con Matera e D’Angelo a completare il centrocampo. Tridente offensivo formato da Di Gaudio, Marconi e Russo.

Ecco le probabili formazioni del match che TuttoC.com vi racconterà a partire dalle ore 17.10:

TARANTO (3-5-2): Vannucchi; Evangelisti, Antonini, Formiconi; Mastromonaco, Labriola, Mazza, Romano, Ferrara; Bifulco, Tommasini. A disp.: Loliva, Caputo, Canalicchio, Sciacca, Provenzano, Boccadamo, Finocchi, Fontana, Colurciello, Citarella, Marini, Rossetti, Nocciolini. All.: Ezio Capuano.

AVELLINO (4-3-3): Marcone; Ricciardi, Sottini, Auriletto, Tito; Matera, Mazzocco, D’Angelo; Di Gaudio, Marconi, Russo. A disp.: Pizzella, Tammaro, Rizzo, Moretti, Perrone, Garetto, Maisto, Kanoute, Gambale, Tounara. All.: Massimo Rastelli.

Arbitro: sig. Luca Cherchi di Carbonia; assistenti Valente/Vettorel. Quarto uomo sig. Davide Di Marco di Ciampino