Team Altamura, Mangia: "Col Giugliano gara che pesa, lo sappiamo tutti"
Un solo punto nelle ultime quattro partite per il Team Altamura, mentre il Giugliano arriva da tre sconfitte di fila (quattro contando la Coppa). Domani si affrontano due squadre che hanno chiaramente assoluta necessità di muovere la classifica: "Sì, è una gara molto importante per entrambe - lo conferma lo stesso mister Devis Mangia nella conferenza della vigilia. - Stiamo vivendo un momento in cui, a mio avviso, le prestazioni non sono state negative, ma oggettivamente stiamo raccogliendo poco, forse meno di quanto avremmo meritato in qualche circostanza. Però questo non fa testo: possiamo incidere solo su ciò che viene da adesso in avanti. Domani è una partita che pesa, lo sappiamo tutti".
Difesa a tre o a quattro fa poca differenza: conta soprattutto l’atteggiamento in campo. "È sempre stato così per noi. Durante la stessa gara possiamo difendere a quattro, a cinque o a tre a seconda delle situazioni. I numeri lasciano il tempo che trovano. Quello che conta davvero è l’atteggiamento: equilibrio e consapevolezza. Se questi due aspetti restano solidi otteniamo risultati; se cominciano a scricchiolare, le difficoltà diventano maggiori. I ragazzi, sotto questo punto di vista, mi stanno dando risposte positive".
I due nuovi arrivati Suazo e Doumbia sono in gruppo da due settimane: "Se li considero già pronti a dare un contributo nelle ultime tre gare del girone d’andata? Sì, sono a completa disposizione e possono essere coinvolti. Vedremo domani in che modo e in che misura".
Ma quanto conterà questa partita e che gara Mangia si aspetta su un campo difficile contro una diretta concorrente? "È una partita complicata, come tutte le trasferte in questo campionato, su un campo ostico. È importante perché arriviamo da risultati che non ci soddisfano, pur consapevoli di cosa abbiamo fatto bene e cosa meno bene. Domani dobbiamo faremo una partita di un certo tipo: dobbiamo metterla sui binari a noi più congeniali".
Nel Team Altamura potrebbe pesare la voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni: "Turnover? L’analisi dei giocatori è continua. Se ci sarà qualche cambio non sarà perché qualcuno ha demeritato, ma perché altri sono cresciuti di condizione e possono rappresentare una soluzione valida. Tutti sono stati coinvolti in questa prima parte di stagione. La voglia di riscatto è evidente: ho la fortuna di allenare un gruppo intelligente che sa perfettamente quale sia il momento e quali caratteristiche non possono mancare domani".
Probabilmente conterà soprattutto il carattere e il Team Altamura ha già dimostrato di averlo quando serve: "Come ho visto i ragazzi in settimana e come si affrontano queste sfide? Li ho visti bene. Si affrontano con equilibrio e consapevolezza: queste due caratteristiche non devono mai mancarci. Poi servono le qualità tecniche e tattiche tipiche di questo campionato, quelle che ci devono dare certezze".
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati