29^ Giornata, Girone B e C. Tutti gli occhi puntati sulla Reggiana. E' sempre sfida a distanza per Lecce e Catania: Matera e Sicula Leonzio sul loro cammino

11.03.2018 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
29^ Giornata, Girone B e C. Tutti gli occhi puntati sulla Reggiana. E' sempre sfida a distanza per Lecce e Catania: Matera e Sicula Leonzio sul loro cammino
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il ventinovesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone B e Girone C per un totale di sedici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della decima giornata del girone di ritorno.



Girone B - In attesa del big match Padova-Bassano che si disputerà in posticipo lunedì sera e con la seconda classificata (la Samb) che deve rispettare il turno di riposo (insieme al fanalino di coda Fano), l'interesse maggiore sarà sulla gara che la Reggiana dovrà disputare al 'Recchioni' contro i padroni di casa della Fermana: i granata sono reduci dal rinvio della sfida al Mestre ma restano in serie positiva da 5 turni (4 vittorie intervallate da un pari); anche i gialloblù non sono scesi in campo lunedì scorso dato il rinvio della gara di Vicenza per la morte di Davide Astori e l'andamento altalenante degli ultimi tempi ha fatto loro perdere un po' di terreno dai play-off.
Impegno a Gubbio per la Feralpisalò, che vedrà il debutto in panchina di mister Toscano dopo il rinvio per neve della sfida al Ravenna, anche se a dire il vero comunque anche gli eugubini non hanno potuto disputare il match di Fano della scorsa giornata. I Leoni del Garda tenteranno l'assalto al terzo posto mentre i padroni di casa vorranno dimenticare il passo falso interno col Pordenone e continuare a mantenere a distanza di sicurezza il penultimo posto.
Assalto alla FeralpiSalò e tentativo di sorpasso in classifica verrà invece messo in atto da Sudtirol e Triestina: gli altoatesini - reduci dal rinvio per maltempo di Santarcangelo e in astinenza da vittorie da 3 turni - se la dovranno vedere con un Renate che non se la passa affatto meglio, viste le 5 sconfitte consecutive. I rossoalabardati, invece, affronteranno il Vicenza con l'obiettivo di proseguire la loro striscia positiva che dura da 5 turni (3 pari e 2 vittorie): il Lane - che come già sottolineato ha visto il rinvio per il lutto Astori del posticipo con la Fermana - cercherà il quarto successo nelle ultime 6 gare per dare linfa a una classifica che dovrebbe a breve patire una penalizzazione.
Derby del Triveneto con l'obiettivo di rafforzare la proria posizione play-off per Mestre e Pordenone: gli arancioneri tornano in campo dopo il rinvio del già citato match con la Reggiana, con l'obiettivo di allungare a 4 la loro striscia di risultati utili. Sarà invece la quarta volta che Rossitto siederà sulla panchina neroverde e dopo una vittoria, una sconfitta e un pareggio cercherà sicuramente un po' di continuità.
Sfida ai margini di play-off e play-out quella tra AlbinoLeffe (fuori dagli spareggi promozione per un punto) e Ravenna (a sole 3 lunghezze dagli spareggi salvezza): 5 giornate senza successi per i seriani (3 pareggi e 2 sconfitte), reduci dal già citato rinvio con la Feralpi i giallorossi, giunto a spezzare in parte l'entusiasmo per la vittoria sul Pordenone.
Chiude il programma la sfida salvezza tra Teramo e Santarcangelo: 3 i punti che separano le due contendenti, terzultima e penultima della classifica. Il blitz in casa del Padova ha inoltre ringalluzzito gli abruzzesi mentre i clementini non vincono da 4 turni e provengono dallo stop imposto dal maltempo.

Girone C - Prosegue la sfida a distanza per la vetta tra Lecce e Catania: i salentini - forti dei loro 7 punti di vantaggio - ospiteranno un ostico Matera, pronto a tentare il blitz e ottenere così la quarta vittoria di fila. Per gli etnei - che nel derby contro il Siracusa hanno ritrovato il sorriso dopo il pesante tonfo in casa del Monopoli - ci sarà invece un altro derby, quello sul ritrovato campo della Sicula Leonzio: i bianconeri giocheranno infatti per la prima volta in stagione al 'Nobile' cercando di bagnare l'esordio con un successo per dimenticare il 3-0 patito ad opera della Juve Stabia domenica scorsa.
Il Trapani - terzo in classifica e forte di una serie di risultati utili che dura da 5 turni (di cui 3 vittorie di fila) - continuerà a sperare in un passo falso dei rossoblù siciliani per poterli scavalcare ma senza scordarsi che il primo obiettivo sarà espugnare il 'Ceravolo' di Catanzaro: i giallorossi vedranno il debutto in panchina di mister Pancaro dopo il doppio passo falso che ha portato all'esonero di Dionigi (e alla rivoluzione dirigenziale).  
Obiettivo sorpasso - questa volta ai danni del già citato Matera - anche per Siracusa e Rende: gli aretusei - che nelle ultime 4 uscite hanno alternato 2 vittorie a 2 sconfitte - ospiteranno una Casertana in serie utile da 5 giornate (3 pareggi e 2 successi). Impegno meno improbo per i biancorossi cosentini che in casa della Paganese andranno alla ricerca del quinto risultato utile di fila: gli azzurrostellati - terzultimi in classifica - hanno visto il debutto di mister De Sanzo settimana scorsa e con lui hanno raccolto un pari dopo 2 passi falsi consecutivi che avevano convinto la dirigenza ad esonerare Favo.
Per consolidare la propria posizione play-off (e per cercare la terza vittoria di fila) la Juve Stabia ospiterà il fanalino di coda Akragas. La sopravvivenza della squadra del Gigante è oramai appesa a un sottile filo: 13 punti la separano dalla quartultima, la vittoria manca dallo scorso 3 dicembre e il poker di passi falsi consecutivi è servito.
Proseguendo sempre in zona play-off troviamo il Monopoli impegnato in casa della Reggina: il Gabbiano con Scienza in panchina ha inanellato 6 risultati utili per poi cadere in casa del Siracusa, ma il pari interno con la Casertana gli ha permesso di rialzarsi e riprendere il cammino. La squadra di Reggio Calabria, invece, non vince da ben 6 turni, anche se nel frangente ha conquistato 5 pareggi: ora la distanza dai play-out è di 5 lunghezze (con una gara giocata in più rispetto alla Fidelis Andria, quartultima).
Le due ultime squadre che, finisse oggi il campionato, prenderebbero parte agli spareggi promozione si scontrano quest'oggi in una sfida senza esclusione di colpi: si tratta di Bisceglie e Cosenza. i pugliesi provengono da 3 risultati utili consecutivi, mentre i Lupi calabresi - dopo una serie di 5 vittorie di fila - hanno inanellato 4 pareggi ed una sconfitta che ha fatto loro perdere qualche posizione in proiezione play-off.
Con la Virtus Francavilla di riposo, il programma viene chiuso dalla sfida salvezza Racing Fondi-Fidelis Andria: un solo punto conquistato sotto la gestione Sanderra per i laziali che sono reduci da un poker di sconfitte e sono per questo scivolati al penultimo posto; federiciani invece in risalita (una vittoria e un pareggio) dopo 2 passi falsi consecutivi.