32^ Giornata, Girone B e C. Aria di derby per il Padova a Mestre, Samb e Reggiana si giocano il tutto per tutto. Lecce a Caserta, duello all'ultimo colpo tra Trapani e Catania

25.03.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
32^ Giornata, Girone B e C. Aria di derby per il Padova a Mestre, Samb e Reggiana si giocano il tutto per tutto. Lecce a Caserta, duello all'ultimo colpo tra Trapani e Catania
TMW/TuttoC.com
© foto di Luca Marchesini/TuttoLegaPro.com

Prosegue quest'oggi il trentaduesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone B e Girone C per un totale di sedici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della tredicesima giornata del girone di ritorno.



Girone B - C'è aria di derby quest'oggi per la capolista Padova che dovrà affrontare la gara in casa del Mestre: i biancoscudati - bloccati sul pari dalla Feralpisalò nel turno infrasettimanale - hanno 8 punti di vantaggio sulla Samb seconda in classifica (anche se virtualmente sarebbero 6, visto che la Reggiana terza deve recuperare una gara). Gli arancioneri provengono invece da un altro derby, quello di Bassano, vinto a mani basse (quarto successo nelle ultime 5 uscite).
Trasferta a Bolzano per la già citata inseguitrice Sambenedettese, che dovrà difendersi dagli attacchi al secondo posto che potranno portare la Reggiana (il Bassano Virtus è di riposo) e lo stesso Sudtirol (in caso di successo gli altoatesini appaierebbero i marchigiani e avrebbero gli scontri diretti a favore). 4 risultati utili di fila conquistati da entrambe le formazioni impegnate quest'oggi al 'Druso': 2 pari e 2 successi per i padroni di casa, 3 vittorie e un pari per gli ospiti. 
Tornando alla Reggiana, attualmente terza forza del girone, anch'essa sarà impegnata fuori casa, sul campo del Pordenone: i ramarri provengono da 2 risultati positivi (un successo e un pari) e si trovano al penultimo posto utile per i play-off, mentre i granata non perdono dallo scorso 22 dicembre, anche se nel turno infrasettimanale sono stati bloccati sul pari a reti bianche dal fanalino di coda Fano.
Assalto in classifica agli emiliani potrebbe essere portato dalla FeralpiSalò, impegnata in casa della Fermana: i Leoni del Garda sono riusciti a recuperare la gara di Padova, bloccando la capolista sul pari ma hanno così perso una posizione in proiezione play-off. Quest'oggi avranno quindi l'occasione di scalare la classifica e magari appaiare proprio la Reggiana, con cui hanno - tra l'altro - gli scontri diretti a favore: di fronte la squadra marchigiana che non vince dallo scorso 10 febbraio e che è incappata in un doppio passo falso.
I verdeblù dovranno inoltre tenere a distanza di sicurezza la Triestina, quest'oggi di scena a Teramo: in caso di parità di punteggio i rossoalabardati avrebbero lo scontro diretto a favore e guadagnerebbero quindi una posizione in classifica. Tutto però dipenderà anche dallo scontro del 'Bonolis': gli abruzzesi devono far fronte all'ennesimo periodo no, con 2 pari e un ko che li hanno portati a -3 dai play-out, i giuliani sono in serie positiva da 8 turni, anche se di questi 6 sono pareggi (5 di fila) e solo una vittoria.
Turno di riposo anche per l'AlbinoLeffe che potrebbe così essere scavalcato all'ultimo posto utile per gli spareggi promozione dal Renate, terminato fuori dalla zona play-off dopo quasi 3 mesi di astinenza dai 3 punti (6 sconfitte e 2 pareggi nel frangente). Per farlo le pantere dovranno però battere il Vicenza, che nelle ultime 4 uscite è incappato a sua volta in 3 passi falsi conquistando un solo pareggio.
Il programma si chiude con Ravenna-Gubbio e il big match salvezza Santarcangelo-Fano: i giallorossi saranno un osso duro per gli eugubini che vedranno l'esordio alla guida tecnica di mister Sandreani. I padroni di casa infatti provengono da un tris di vittorie che li ha allontanati dalle zone calde per proiettarli addirittura verso i play-off, mentre gli ospiti non vincono da 4 turni (un tris di ko nel frangente, oltre al pari patito in rimonta dal Renate nel turno infrasettimanale) e tanto è bastato alla dirigenza per decidere di voltare pagina in panchina.
Tra clementini e granata, invece, una gara che potrebbe sovvertire le forze in campo negli ultimi due posti in classifica: padroni di casa attualmente penultimi, a 3 lunghezze dalla salvezza diretta e reduci da un doppio pareggio; ospiti con un punto in meno ma con lo stesso ruolino di marcia (al netto di una vittoria in più e di una gara da recuperare).

Girone C - Occhi sempre puntati sulla capolista Lecce, che è uscita dal turno infrasettimanale senza smuoversi dal +7 sulle inseguitrici Trapani e Catania (coi granata che hanno riscavalcato gli etnei, grazie allo scontro diretto a favore). I giallorossi - in serie positiva da 4 turni, anche se reduci dal pareggio in rimonta nel derby con la Fidelis Andria - saranno impegnati sul campo della Casertana, cui non è ancora riuscito l'aggancio alla zona play-off a causa del ko al 'Granillo' nel turno infrasettimanale che ha posto fine ad una serie di risultati utili che durava da 7 turni.
Trasferta a Rende per i granata secondi in classifica: il Trapani si approccia al match consapevole di non essere incappato in passi falsi dallo scorso 21 gennaio e con 6 successi e 2 pareggi all'attivo, mentre i biancorossi di casa sono in leggero declino, non vincendo da 4 turni (2 sconfitte e 2 pari), ma sempre aggrappati alla zona play-off.
Impegno non proibitivo per i rossoblù terzi in classifica, visto che ospiteranno la Paganese terzultima: 4 risultati utili (2 pari e 2 successi) per il Catania, che però con l'ultimo 1-1 in casa del Bisceglie ha - come già sottolineato - nuovamente perso una posizione in classifica. Azzurrostellati, invece, che col passo falso in casa contro il Siracusa hanno posto fine al loro momento positivo che durava da 3 turni e a causa degli scontri diretti a favore della Fidelis Andria sono scivolati - come detto - al terzultimo posto.
In attesa del posticipo di lunedì sera tra Siracusa e Reggina, la Juve Stabia ha l'occasione di staccare gli aretusei: per farlo, però, dovrà fare punti in casa della Virtus Francavilla. I pugliesi non vincono dal 17 dicembre e sono reduci da un poker di pareggi, essendo così usciti dalla zona spareggi promozione: per le Vespe un impegno quindi alla portata, con la possibilità di far salire a 6 la striscia di risultati utili.
Interessante scontro play-off tra Matera e Bisceglie: i lucani vivono un periodo particolarmente complicato fuori dal rettangolo di gioco, con gli stipendi che tardano ad arrivare e una nuova penalizzazione all'orizzonte, così nelle ultime 2 gare hanno zoppicato un po' (un pari e una sconfitta, più il turno di riposo) perdendo due posizioni in zona play-off. 6 risultati utili consecutivi, invece, per i pugliesi che hanno inanellato un poker di pareggi e stazionano appena fuori gli spareggi promozione.
Rientra dopo la sosta (che quest'oggi deve rispettare il Racing Fondi) il Monopoli e lo fa contro il Catanzaro: il Gabbiano non perde da 3 turni (2 pareggi intervallati da una vittoria) mentre le Aquile non sono ancora riuscite a conquistare il primo successo della gestione Pancaro, con 2 sconfitte e solo un pareggio all'attivo. Sono solo 4 inoltre le lunghezze che separano i giallorossi dalla zona play-out.
E' tornato alla vittoria il Cosenza nel turno infrasettimanale a Fondi, dopo ben 7 giornate di astinenza ed oggi se la dovrà vedere contro l'Akragas, oramai rassegnato alla retrocessione diretta dai 17 punti di distacco dalla quartultima: sono 7 i ko consecutivi da cui proviene il Gigante, che - tra l'altro - non vince dal 3 dicembre scorso.
Chiude il programma la sfida tra due squadre al limite, cioè quella tra Fidelis Andria e Sicula Leonzio: i federiciani, infatti, si trovano al quartultimo posto, ma oggi sarebbero salvi grazie alla già citata distanza dal fanalino di coda e sono reduci da un doppio risultato utile, una vittoria e il pari in rimonta nel derby di Lecce. La squadra di Lentini, invece, si è aggrappata con le unghie e con i denti al treno play-off per merito delle ultime 2 vittorie (più un pareggio) conquistate.