34^ Giornata, Girone B e C. Al 'Rocco' e al 'Mecchia' i due derby del Triveneto, ma occhi puntati anche su Bassano-Samb. In attesa del Catania, è battaglia a due tra Lecce e Trapani

08.04.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
34^ Giornata, Girone B e C. Al 'Rocco' e al 'Mecchia' i due derby del Triveneto, ma occhi puntati anche su Bassano-Samb. In attesa del Catania, è battaglia a due tra Lecce e Trapani
TMW/TuttoC.com

Prosegue quest'oggi il trentaquattresimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone B e Girone C per un totale di sedici gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della quindicesima giornata del girone di ritorno.



Girone B - 8 punti di distanza dalla Samb (7 virtuali visto che la Reggiana dovrà recuperare ancora una gara) e quest'oggi derby del Triveneto al 'Rocco' di Trieste per la capolista Padova, pronta a fare un ulteriore passo verso la promozione: con 15 punti ancora a disposizione i biancoscudati potrebbero a breve festeggiare la B, tutto dipenderà necessariamente dai propri risultati e da quelli delle avversarie. E quindi i biancoscudati dovranno cercare a tutti i costi non solo il quinto risultato consecutivo in casa della Triestina, ma soprattutto il terzo successo delle ultime 5 uscite. E visto il ruolino di marcia dei rossoalabardati l'impresa potrebbe non essere così improba: gli uomini di Princivalli infatti sono reduci dal ko di Teramo, che ha posto fine a una serie positiva che durava da 8 turni ma che aveva visto la Triestina inanellare anche 5 pari di fila che l'hanno portata all'ultimo posto utile per i playoff.
Interessantissima sfida quella tra il Bassano Virtus e la già citata vicecapolista Sambenedettese: i marchigiani - pur consci della difficoltà di insidiare il primato patavino - dovranno innanzitutto difendere il loro secondo posto dagli assalti della Reggiana (impegnata quest'oggi a Ravenna) e cercare di allungare la propria serie utile a 7 gare. I giallorossi - dal canto loro - sono attualmente quinti (con una gara in più) e già messi sull'attenti dal proprio presidente che si aspetta tanto da loro, dato il periodo involutivo che li ha visti soccombere 3 volte nelle ultime 4 uscite.
Passando ai granata (terzi e - come detto - con una gara da recuperare) dovranno in primis affrontare l'entusiasmo dei romagnoli che hanno agganciato la zona playoff (pur non potendo accedervi a causa degli scontri diretti a favore della Triestina): una sola sconfitta nelle ultime 10 gare per gli uomini di Eberini, nelle ultime 6 per quelli di Antonioli che tra l'altro nel frangente sono riusciti a calare il pokerissimo di successi.
Deve riprendere il suo cammino la Feralpisalò, che nel recupero casalingo contro il Ravenna è incappata in un doloroso ko che non le ha permesso di agguantare il terzo posto (il primo della gestione Toscano, dopo un miniciclo di 4 risultati utili). L'impegno odierno potrebbe essere alla portata dei Leoni del Garda che sono attesi dalla trasferta in casa dell'AlbinoLeffe: un percorso complicato quello dei seriani nelle ultime 9 uscite, con una sola vittoria, 4 pareggi e altrettante sconfitte. Un ruolino di marcia che li ha costretti ad abdicare dalla zona playoff.
Tentativo di sorpasso ai danni del Bassano da parte del Sudtirol che quest'oggi dovrà vedersela col fanalino di coda Fano: la sconfitta di Reggio Emilia ha posto fine alla striscia di 6 risultati utili ottenuti dagli altoatesini. Per quanto riguarda i marchigiani si trovano ora appaiati in classifica al Vicenza (di scena quest'oggi a Mestre per il secondo derby del Triveneto), ma con gli scontri diretti a sfavore. Dopo una serie di 5 risultati positivi, gli uomini di Brevi sono caduti in casa contro il Gubbio nel recupero e hanno così perso l'occasione di lasciare l'ultimo posto. 
Passando a parlare del 'Lane' possiamo dire che è ancora alla ricerca della prima vittoria della gestione Lerda, anche se nel recupero casalingo con la Fermana è arrivato almeno il primo punto. Di certo nel derby di Mestre (o meglio di Portogruaro, dove giocano gli arancioni) non avranno vita facile visto che l'undici allenato da Zironelli è incappato in una sola sconfitta nelle ultime 8 gare disputate, anche se allo stesso tempo è reduce da un doppio pareggio.
Con Pordenone e Santarcangelo di riposo, il programma verrà chiuso da Fermana-Gubbio e Teramo-Renate: marchigiani reduci da un doppio pari, ancora alla ricerca della salvezza matematica e distanziati dagli stessi eugubini di sole 2 lunghezze. Questi ultimi hanno conquistato nel recupero col Fano il primo successo della gestione Sandreani, giunto dopo il primo punto guadagnato in casa col Teramo. E sono proprio gli abruzzesi a chiudere la nostra disamina: 4 punti di distacco dal Vicenza e ultime 2 uscite positive (il già citato pari e la vittoria contro la Triestina) per il Diavolo che oggi se la vedrà con le pantere nerazzurre, pronte però a rafforzare la loro posizione playoff attraverso la conquista del quarto risultato utile di fila.

Girone C - La lotta per la vetta dovrà attendere fino a domani sera perché si delinei un quadro più definito: Catania e Juve Stabia infatti saranno di scena in posticipo, mentre i riflettori oggi si accenderanno solo su Lecce e Trapani. Per la capolista - in ritiro a Roma nel corso di questa settimana - è prevista la trasferta di Reggio Calabria contro i padroni di casa della Reggina, mentre per i granata quella a Brindisi in casa della Virtus Francavilla. Ricordiamo comunque che attualmente la distanza tra i salentini e le due inseguitrici, sebbene sia di 2 punti, è inficiata dal fatto che i primi hanno disputato una gara in più rispetto alla coppia avversaria e dovranno quindi riposare il prossimo 22 aprile, proprio quando è calendarizzata la sfida senza appello tra granata ed etnei.
Andando ad analizzare statisticamente i match odierni ci accorgiamo che i salentini non vincono da 3 turni, mentre i reggini - dopo un doppio passo falso - hanno conquistato una vittoria e un pareggio, ma continuano a non essere certi della matematica salvezza (pur avendo una lunghezza sul quartultimo posto che non comporterebbe playout vista la già certa retrocessione dell'Akragas, e 4 sul terzultimo).
Per quanto riguarda Virtus Francavilla-Trapani di fronte si troveranno una squadra che con il già citato Akragas è tornata a vincere dopo 5 pareggi di fila e un'altra che ha inanellato una serie positiva che dura da 10 turni, fatta di 8 successi e solo 2 pareggi.
Cesura netta in classifica tra il terzetto di testa e i posti successivi, col Matera quarto che ha ben 16 punti di distacco: quest'oggi i lucani - reduci dal ko di Trapani - ospiteranno un Rende, che sta vivendo un periodo di involuzione, con 6 gare di astinenza dalla vittoria e ben 3 sconfitte di fila.
Assalto al Matera potrebbe portarlo al Monopoli che quest'oggi sarà impegnato nel derby contro il Bisceglie: il Gabbiano ha 2 punti di distacco dai lucani e proviene proprio dal successo sul Rende, mentre i nerazzurri non vincono dallo scorso  febbraio, avendo inanellato 4 pari di fila, una sconfitta e un ulteriore pareggio che li ha allontanati dalla zona playoff (ora distante 3 lunghezze, anche se c'è da sottolineare che se riuscissero ad appaiare la Sicula Leonzio al decimo posto, questa sarebbe favorita dagli scontri diretti).
Turno di riposo per il Siracusa, per cui il Cosenza potrebbe staccarlo in classifica: per farlo dovrà vedersela però col Catanzaro nell'atteso derby del 'San Vito-Marulla'. Dopo un periodo no i Lupi hanno ripreso il loro cammino, conquistando 2 vittorie e un pareggio nelle ultime 3 uscite, mentre le Aquile pur avendo vissuto il cambio in panchina non hanno ancora trovato continuità di rendimento e dopo 2 risultati positivi sono nuovamente incappati in un pesante ko a Catania.
Sfida per l'ultimo posto playoff quella tra Casertana e Sicula Leonzio: rossoblù e bianconeri sono distanziati da un solo punto in classifica e solo i secondi avrebbero attualmente accesso agli spareggi promozione. Con un successo, quindi, i Falchetti - reduci da 2 turni positivi - potrebbero ribaltare le forze in campo. I lentinesi sono comunque un osso duro, tanto che hanno perso una sola delle ultime 5 gare disputate, conquistando ben 3 vittorie.
Il programma sarà chiuso da due match salvezza: si tratta di Fidelis Andria-Akragas e Racing Fondi-Paganese. Detto che il Gigante è già retrocesso e i federiciani attualmente sarebbero salvi, è evidente che la sfida potrebbe essere la classica buccia di banana se presa sotto gamba. Forse più ricca di pathos l'altra sfida tra laziali e campani: sulla panchina rossoblù ci sarà il debutto di Luiso che dovrà far dimenticare le 7 sconfitte nelle ultime 8 gare (un poker di fila, intervallato da un successo, poi un ulteriore tris). Mentre gli azzurrostellati sperano ancora di agganciare il quartultimo posto (anche se - con arrivo a pari punti - avrebbero comunque gli scontri diretti a sfavore rispetto alla Fidelis Andria), ma sono incappati in un periodo negativo nelle ultime 4 gare, con solo 2 pareggi e 2 sconfitte all'attivo.