37^ Giornata, Girone B e C. Lotta aperta Samb-Reggiana-Sudtirol per il secondo posto. Con la Paganese il primo match point per il Lecce

29.04.2018 00:00 di  Valeria Debbia  Twitter:    vedi letture
37^ Giornata, Girone B e C. Lotta aperta Samb-Reggiana-Sudtirol per il secondo posto. Con la Paganese il primo match point per il Lecce
TMW/TuttoC.com
© foto di Matteo Papini/Image Sport

Prosegue quest'oggi il trentasettesimo turno del campionato di Serie C: in campo Girone B e Girone C per un totale di diciassette gare che potrete seguire tramite i LIVE MATCH di TuttoC.com e che ora andremo ad analizzare, ricordandovi che si tratta della penultima giornata.



Girone B - E' un intreccio thriller quello di questo girone, nonostante un verdetto sia già stato emesso. Il Padova, già aritmeticamente promosso in Serie B, quest'oggi sarà infatti di scena a Reggio Emilia, contro quella Reggiana che perdendo a Bergamo, in casa dell'AlbinoLeffe, gli ha consegnato su un piatto d'argento il biglietto per la cadetteria. Per i granata ora l'obiettivo è riuscire a riacciuffare il secondo posto, attualmente appannaggio della Sambenedettese, nonostante anch'essa sia caduta malamente a Pordenone (poker neroverde). Oggi la squadra rossoblù sarà inoltre impegnata in casa proprio contro il già citato AlbinoLeffe, con i seriani pronti a conquistare il loro quarto risultato utile di fila e rafforzare il loro posizionamento playoff dopo un periodo no che aveva loro fatto perdere contatto con la zona spareggi promozione.
Il Sudtirol sarà spettatore interessato della lotta tra Samb e Reggiana e, oltre a pensare alla trasferta di Ravenna, tenderà un orecchio ai risultati delle due avversarie (ricordiamo che oggi tutto il girone scenderà in campo alla stessa ora, cioè le 14.30) per comprendere le possibilità di un sovvertimento in classifica: il punto focale sarà però un successo in terra romagnola (sarebbe il terzo nelle ultime 4 uscite). In caso appunto di vittoria e di sconfitta di Samb e Reggiana, gli altoatesini diventerebbero la nuova vicecapolista per effetto degli scontri diretti a favore sui marchigiani. Di fronte però avranno i giallorossi di Antonioli che vorrebbero tentare il tutto per tutto per accedere alla zona playoff.
Sarà invece derby tra Vicenza e Bassano Virtus: il 'Lane' non vince dallo scorso 17 febbraio e langue desolatamente all'ultimo posto in classifica, a 3 lunghezze dalla coppia Teramo-Santarcangelo. I giallorossi di Colella saranno alla loro ultima apparizione della regular season e tenteranno di chiudere a 50 punti, nella consapevolezza che sarà comunque dura agguantare il quarto posto e quindi partire dal secondo turno dei playoff.
Anche per Mestre e Feralpisalò l'obiettivo quarto posto resta fattibile sulla carta, ma dipendente sempre dai risultati altrui oltre che dai propri: gli arancioneri - reduci dalla sosta e dall'imprevisto ko di Fano, giunto a porre fine a una serie di 5 risultati utili di fila - oggi ospiteranno il Santarcangelo alla ricerca di punti salvezza e nella stessa condizione dei veneti, visto che il passo falso in casa col Renate ha bloccato la striscia positiva che durava da 6 turni. 
Per quanto riguarda i Leoni del Garda, che riceveranno la visita della Triestina, c'è da sottolineare che anche per loro sarà l'ultimo impegno della regular season e quindi l'obiettivo sarà tentare di chiudere con 49 punti. Gli uomini di Toscano dovranno porre fine al periodo no che dura da 4 giornate e che ha fatto loro perdere qualche posizione in proiezione playoff. I rossoalabardati - reduci dal non preventivato stop imposto al 'Rocco' dal Fano - sono addirittura scivolati fuori dalla zona spareggi promozione e avranno quindi l'imperativo di riacciuffarla.
Col Pordenone di riposo (insieme al Gubbio) la carrellata delle squadre attualmente in zona playoff si chiude con il Renate, che quest'oggi ospiterà una Fermana che ha già festeggiato la salvezza aritmetica. Le pantere nerazzurre sono in serie positiva da 6 turni, mentre i gialloblù da 4 e, per quanto la matematica non li condanni, i 5 punti di distanza dal decimo posto sembrano proprio un'enormità a due giornate dal termine.
Il programma si chiude con il match salvezza Fano-Teramo: il doppio successo ottenuto dai marchigiani ha impresso una accelerazione decisiva verso la zona tranquilla, con un punto di distacco dai playout ma soprattutto un'iniezione di fiducia ed autostima. Gli abruzzesi, che non vincono da 3 turni, finisse ora il campionato sarebbero salvi solo grazie alla miglior differenza reti rispetto al Santarcangelo.

Girone C - C'è il primo match point per il Lecce quest'oggi: se i salentini dovessero vincere la gara contro la Paganese, festeggerebbero la promozione in Serie B qualsiasi risultato riuscissero a cogliere Trapani (impegnato in casa contro il Monopoli) e Catania (all'esame Matera). Questo il verdetto grazie agli attuali 4 punti di distacco: in caso di pareggio o sconfitta i giallorossi dovrebbero invece tendere l'orecchio ai campi delle due inseguitrici. Con il pari (o peggio il ko), infatti, se granata e rossoblù dovessero vincere si porterebbero a -2 (o addirittura -1) e la lotta per il primo posto sarebbe ancora apertissima.
Detto questo, è innegabile che gli uomini di Liverani - reduci da un doppio successo - affronteranno un impegno non particolarmente ostico pur nella consapevolezza che gli azzurrostellati, terzultimi, si stanno giocando le residue speranze di salvezza diretta.
Il Trapani volerà invece sulle ali dell'entusiasmo per aver espugnato il 'Massimino' e aver riconquistato la seconda piazza contro un Monopoli che - nonostante nelle ultime 2 gare abbia vissuto un momento non particolarmente brillante - ha ancora il mirino puntato sul quarto posto.
Per il Catania, infine, la trasferta di Matera: gli etnei sono reduci dalla sconfitta in casa nel big match con i granata, giunta dopo ben 8 risultati utili di fila. Il Bue è invece alla ricerca di punti necessari attualmente a tornare in zona playoff, ma in prospettiva potrebbero risultare invece utili per una tranquilla salvezza, al netto dell'eventuale penalizzazione che potrebbe giungere a breve.
Chiuso il capitolo primi tre posti, c'è il quarto da difendere per la Juve Stabia contro il Siracusa: le Vespe vogliono dimenticare in fretta il pesante ko nel derby di Caserta e mettere al sicuro la quarta piazza dagli assalti del già citato Monopoli, ma anche di Rende e Cosenza. Gli aretusei - dal canto loro - sono in astinenza da vittorie da 4 turni e questo fatto, unito alla penalizzazione ricevuta, li ha fatti scivolare fuori dalla zona playoff (distante comunque un solo punto).
Come detto Rende e Cosenza (reduci tra l'altro dal derby che ha visto i biancorossi uscire vittoriosi dal 'San Vito-Marulla per 3-0) tenteranno di accaparrarsi a loro volta il quarto posto: sul loro cammino si frapporranno però Fidelis Andria (al 'Lorenzon') e Virtus Francavilla (a Brindisi). I federiciani - caduti a Matera la scorsa giornata - sono quartultimi e sarebbero attualmente salvi grazie alla già avvenuta retrocessione dell'Akragas ma non dovranno comunque lasciare nulla di intentato, mentre gli uomini di D'Agostino provengono da una serie di ben 9 risultati utili che li ha fatti rientrare nel giro dei playoff.
Striscia positiva che dura da 5 turni anche per la Casertana che oggi dovrà vedersela in casa del Bisceglie: i rossoblù hanno inanellato una serie che ha permesso loro non solo di agguantare i playoff, ma di provare l'impresa di issarsi in una posizione che permetterebbe di avere alcuni vantaggi nel corso degli stessi. La trasferta in casa dei nerazzurri - in astinenza da vittorie dallo scorso 25 febbraio - sembra essere l'occasione giusta per i campani, visto che i pugliesi hanno praticamente già blindato la propria salvezza.
Stessi obiettivi in campo anche in occasione di Sicula Leonzio-Reggina: bianconeri dall'andamento un po' altalenante nelle ultime uscite ma con ancora la possibilità di blindare e magari anche migliorare il proprio piazzamento playoff, amaranto reduci da un doppio successo che ha permesso di strappare la salvezza.
Riposo quest'oggi per il Catanzaro salvo e aritmeticamente impossibilitato ad accedere agli spareggi promozione, si chiude il programma con lo scontro salvezza Akragas-Racing Fondi: se il Gigante è già retrocesso da settimane, i pontini già sanno di essere condannati ai playout, ma si giocano le ultime residue speranze di agganciare almeno la Paganese al terzultimo posto (e il pari colto contro il Catanzaro ha dato un po' di entusiasmo a un ambiente che veniva da 5 sconfitte di fila).