E' GIA' INIZIATA LA SESSIONE ESTIVA DI CALCIOMERCATO. DALLA VIAREGGIO CUP ALLA SERIE D, ECCO IL PROFILO IDEALE PER I CLUB DI C

Nato (orgogliosamente) a Salerno nell'anno in cui Roberto Baggio vinse il Pallone d'oro, e l'OM vinse la Champions League. Vivo senza se e senza ma di Calcio(Mercato)
22.03.2018 00:00 di Nunzio Danilo Ferraioli Twitter:    vedi letture
E' GIA' INIZIATA LA SESSIONE ESTIVA DI CALCIOMERCATO. DALLA VIAREGGIO CUP ALLA SERIE D, ECCO IL PROFILO IDEALE PER I CLUB DI C
© foto di TC

E’ giunta l’ora, è questo il momento in cui si può e si deve fare la differenza. No, non parlo della fase clou del campionato, bensì dell’inizio del calciomercato.
Sì, avete letto bene ed il sottoscritto non ha bevuto qualche birra di troppo questa sera.
Il calciomercato estivo, in tutte le categorie professionistiche, inizia a metà marzo. E’ una sessione oscura, ma particolarmente interessante per capire cosa aspettarci dalle varie compagini in vista della stagione 2018/2019.
In queste settimane infatti, i vari direttori di Serie C iniziano a monitorare e studiare i vari colpi in vista dell’estate.
I più bramati? Naturalmente gli Under. C’è chi è volato in Toscana per la Viareggio Cup, e c’è chi è stato adocchiato a vedere match del campionato Primavera 1 e 2.
Tutti però sognano la tendenza dell’ultimo momento.
Calciatore under, che milita in un club di Serie D ma non è in prestito dai Pro, che si sta mettendo in mostra in quarta serie, o ancora meglio, nella Rappresentativa di Serie D alla Viareggio Cup.
In questo caso si raggiunge l’apice del successo.
Ma quali sono i nomi finiti sui taccuini dei club di terza serie? Partiamo dalla Rappresentativa di Serie D con i vari: Dumancic, Gassama, Kargbo, D'Eramo, Doda, Svidercoschi e Cosentino. Sette nomi, che a dir la verità, piacciono anche a club di categoria superiore. Ma non solo Serie D. Attenzione anche a giovani provenienti dai Pro, però.
Ad esempio Nicolò Simeoni, esterno offensivo del Venezia oppure Claudiu Micovschi, centrocampista di fascia del Genoa.

"Danilo, ricordati che i migliori giovani si prendono a marzo, a giugno restano gli scarti delle Primavere, che non vuole nessuno".

Questa è una frase, particolarmente ad effetto, riferita al sottoscritto a microfoni spenti da un noto dirigente di Serie C. E forse, mai frase fu più azzeccata.
Se in Serie A i direttori sportivi volano oltreoceano o nell'Europa dell'est alla ricerca del craque; in terza serie c’è la caccia all’Under di qualità (espressione abusatissima nei saloni del calciomercato milanese, ndr).
Plusvalenze, ma soprattutto possibili introiti dalle valorizzazioni; è un’Italia che "ama" i giovani, seppur a modo proprio.
E la Serie C, naturalmente, non fa eccezione.