Evviva il progetto! Un club su 4 ha già cambiato allenatore. Ogni turno ne salta uno
Se è vero che le cose belle durano poco, gli allenatori di Serie C devono essere bellissimi. Sedici club su 60 hanno cambiato tecnico in queste prime sedici giornate di campionato. E se la matematica non è un'opinione, significa che, in media, ogni turno salta un mister. Un mestiere, insomma, con un tasso di ricambio altissimo, sempre più vorticoso. Tranquillo e duraturo come un gatto in tangenziale.
Sedici club dicevamo ma diciotto cambi. Perché Giugliano e Perugia, dopo tre mesi, sono già al terzo mister stagionale. I campani detengono il primato per l'esonero più veloce, con Colavitto rimasto in sella per appena due giornate, giusto il tempo di arrivare a settembre. Mese in cui anche gli umbri, insieme al Lumezzane, hanno deciso di cambiare.
A ottobre sono stati cinque gli allenatori che si sono avvicendati, poi il grande boom di novembre: ben nove cambi, nove tecnici via e altri nove dentro. E dicembre ha già mietuto la sua prima vittima: a Pontedera ha appena salutato Menichini ed è appena arrivato Banchieri. Nuovo giro nuova corsa, insomma. Ricordando che, fino al 20 dicembre, un allenatore esonerato può rientrare in gioco.
In ogni caso, sedici progetti, sbandierati a inizio stagione, su sessanta (da qualche giorno 59...) sono già saltati. E chissà quanti saranno prima del 2026...
Testata giornalistica Aut.Trib. Arezzo n. 7/2017 del 29/11/2017
Partita IVA 01488100510 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 18246
Direttore Responsabile: Ivan Cardia
© 2025 tuttoc.com - Tutti i diritti riservati