FINALMENTE LA GRIGLIA PLAYOFF! NON SARA' UN VANTAGGIO PER LE SECONDE RIPOSARE 25 GIORNI, A FANO IL PROBLEMA ERA IL MISTER. TRIESTINA DAI TEMPO AL TEMPO

Classe 1975, ex attaccante col vizietto del giornalismo. In carriera ha vestito, a suon di gol, le maglie di Pisa, Ascoli, Reggina, Napoli e Lecco.
08.05.2018 00:00 di Gianluca Savoldi   vedi letture
FINALMENTE LA GRIGLIA PLAYOFF! NON SARA' UN VANTAGGIO PER LE SECONDE RIPOSARE 25 GIORNI, A FANO IL PROBLEMA ERA IL MISTER. TRIESTINA DAI TEMPO AL TEMPO
© foto di TuttoC.com

Ero proprio curioso di vedere la griglia di questi “benedetti” playoff. Griglia si fa per dire perché in fase finale, nei "playoff nazionali”, il principio di accoppiamento sarà il sorteggio con teste di serie. Per lo meno il piazzamento della regular season verrà premiato, con le seconde classificate che entreranno in gioco solo nel secondo turno della “fase nazionale” (in pratica nei quarti). Ma sarà un reale vantaggio restare in attesa del proprio turno per ben 25 giorni senza giocare gare ufficiali? Secondo me no… A dir poco snervante. Ma andiamo per gradi.

L'equilibrio più grande è nel girone A dove, quella che reputo la più temibile tra “le sei" ha ottenuto un 'upgrade' grazie alla Coppa Italia e parte dalla fase nazionale. Sottolineo il risultato importante, a prescindere dall’esito degli spareggi, della Giana Erminio, risultato tutt’altro che casuale.
Vale lo stesso per l’Albinoleffe che ha chiuso al quinto posto, traguardo importantissimo e ampiamente meritato nonostante un periodo di difficoltà (brillantemente superato). Ottimo lavoro di Simone Giacchetta al secondo playoff consecutivo, più di così non poteva fare! Molto bene anche il Renate che ha una dirigenza super competente con Massimo Crippa, Oscar Magoni e con un allenatore preparatissimo come Roberto Cevoli.

La Triestina esce dai giochi ma onestamente, l’ho detto più volte, in un anno di transizione come questo sarebbe stato meglio avere meno pretese. Trieste è una piazza che merita di più lo sappiamo, ma diamo tempo al tempo.
In quanti avevano creduto invece al miracolo del Fano? Datemene atto, lo dissi da subito che la squadra era valida ma l’allenatore per niente. Cuttone aveva collezionato ben 7 sconfitte in 10 partite con 2 pareggi e una sola vittoria per un totale di 5 punti in 10 partite e una media di 0,5 punti a partita. Oscar Brevi invece ha registrato una media di 1,37 (da playoff). Bene anche la Fermana, a pari punti del Fano.

Nel girone C la sfida da non perdere è quella tra Cosenza e Sicula Leonzio due squadre che stanno attraversando un ottimo momento e soprattutto che sono andate in crescendo. Ad attendere le vincenti del primo turno del playoff regionale ci saranno Monza, Juve Stabia e Reggiana e il livello sarà già molto alto…