IL FATTO DELLA SETTIMANA - LA FIGC DECIDE PROMOZIONI, RETROCESSIONI, PLAYOFF E PLAYOUT. IL TFN PENALIZZA (ANCHE) LA ROBUR SIENA E SPARIGLIA LE CARTE NEL GIRONE A

13.06.2020 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
IL FATTO DELLA SETTIMANA - LA FIGC DECIDE PROMOZIONI, RETROCESSIONI, PLAYOFF E PLAYOUT. IL TFN PENALIZZA (ANCHE) LA ROBUR SIENA E SPARIGLIA LE CARTE NEL GIRONE A
TMW/TuttoC.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Una settimana ad alta tensione quella appena vissuta, con il Consiglio Federale di lunedì che ha messo un punto definitivo su promozioni, retrocessioni, playoff e playout di Serie C, mentre il Tribunale Federale ha leggermente sparigliato le carte quest'oggi attraverso le penalizzazioni.

Ma andiamo con ordine: lunedì scorso il Consiglio Federale ha appunto deciso che la terza serie non si sarebbe conclusa, promuovendo così in B Monza, Vicenza e Reggina (mentre in C sono state ufficialmente promosse le nove capolista di Serie D) e condannando alla retrocessione tra i dilettanti i tre fanalini di coda, quindi Gozzano, Rimini e Rieti. L'esito del campionato è stato quindi individuato utilizzando la classifica finale dei tre gironi di Lega Pro definita in base alla classifica di ciascun girone come cristallizzatasi alla data di sospensione dello stesso con l’utilizzo dei criteri correttivi, e attraverso lo svolgimento di playoff e playout, facoltativi.

Mercoledì, infatti, la Lega Pro ha comunicato di aver ricevuto la rinuncia a partecipare agli spareggi promozione, entro il termine fissato delle ore 19, di Arezzo, Modena, Piacenza, Pontedera, e dalle due undicesime classificate, Vibonese e Pro Patria, che sarebbero potute subentrare in luogo della vincente di Coppa Italia.

Ma in questo quadro c'è da aggiungersi che venerdì il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare, ha inflitto una serie di penalizzazioni per violazioni segnalate dalla Covisoc e legate al pagamento nei termini previsti degli emolumenti e dei relativi contributi: nel dettaglio, due punti (da scontarsi nella corrente stagione sportiva) per Casertana e Catania, uno per la Robur Siena. Se per le prime due società, appartenenti al Girone C, la situazione di classifica non viene sostanzialmente modificata (i campani scendono in quindicesima posizione vedendosi sopravanzati da Cavese e Paganese, ma sono comunque salvi; gli etnei restano comunque al sesto posto), lo stesso non si può dire della Robur Siena, che invece si vede scavalcata in classifica dall'Alessandria in piena zona playoff, cambiando quindi gli accoppiamenti.

Andiamo quindi a vedere nello specifico quali saranno gli appuntamenti relativi ai playoff ci aspetteranno nel mese di luglio (in gara unica):

> Fase playoff del girone - Primo turno (in programma mercoledì 1° luglio)

Girone A
Alessandria vs Juventus U23*
Robur Siena-Arezzo**
Novara-AlbinoLeffe
*Ricordiamo ancora una volta che la Pro Patria, che avrebbe potuto sostituire la squadra bianconera in caso di vittoria della Coppa Italia Serie C da parte di quest’ultima, ha rinunciato alla disputa. In caso quindi la Juventus U23 dovesse vincere il trofeo di categoria, l'Alessandria passerebbe direttamente al turno successivo.
**Ha rinunciato ai playoff, accede al turno successivo la sfidante.

Girone B
Padova vs Sambenedettese
Feralpisalò vs Modena*
Piacenza* vs Triestina
*Ha rinunciato ai playoff, accede al turno successivo la sfidante.

Girone C (in caso di vittoria della Coppa Italia Serie C da parte della Juventus U23)
Ternana vs Avellino
Catania vs Virtus Francavilla
Catanzaro vs Teramo



Girone C (in caso di vittoria della Coppa Italia Serie C da parte della Ternana)
Catania vs Vibonese*
Catanzaro vs Avellino
Teramo vs Virtus Francavilla
*Ha rinunciato ai playoff, accede al turno successivo la sfidante.
 

> Fase playoff del girone - secondo turno (in programma domenica 5 luglio)
Abbinamenti tra le tre vincenti del primo turno cui si dovrebbe aggiungere nel Girone A il Pontedera (ma i toscani hanno rinunciato ai playoff e quindi avanzerà la loro avversaria, che - da regolamento - sarà la peggior classificata del girone); nel Girone B il Sudtirol (anch'egli abbinato alla peggiore classificata del girone); nel Girone C il Potenza (anch'egli abbinato alla peggiore classificata del girone).

> Fase playoff nazionale - primo turno (in programma giovedì 9 luglio)
Le sei vincenti del secondo turno della fase playoff del girone più le terze dei tre gironi (Renate, Carpi, Monopoli) e la vincente della Coppa Italia Serie C.

> Fase playoff nazionale - secondo turno (in programma lunedì 13 luglio)
Le cinque vincenti del primo turno della fase playoff nazionale più le tre seconde (Carrarese, Reggiana, Bari).

> Final four 
Semifinali: in programma venerdì 17 luglio 2020
Finale: in programma mercoledì 22 luglio 2020
 

Questo invece il quadro dei playout (che si disputeranno con gare di andata e ritorno, in programma sabato 27 giugno e martedì 30 giugno):

Girone A
Pianese vs Pergolettese
Olbia vs Giana Erminio

Girone B
Fano vs Ravenna
Arzignano vs Imolese

Girone C
Rende vs Picerno
Bisceglie vs Sicula Leonzio