IL FATTO DELLA SETTIMANA - LA LEGA PRO CERCHIA IL 10 SETTEMBRE SUL CALENDARIO E LO FA CON IL NUOVO PALLONE 'CONNECTOR'

22.08.2020 00:00 di Valeria Debbia Twitter:    vedi letture
IL FATTO DELLA SETTIMANA - LA LEGA PRO CERCHIA IL 10 SETTEMBRE SUL CALENDARIO E LO FA CON IL NUOVO PALLONE 'CONNECTOR'
TMW/TuttoC.com

Una settimana ricca di notizie provenienti direttamente da Firenze: dal nuovo pallone ufficiale che invaderà i rettangoli di gioco nella prossima stagione, alla data in cui finalmente si conosceranno i calendari del campionato 2020/21 fino al protocollo d'intesa con Federlab per i test ai tesserati.

Si parte con 'Connector', pallone bordeaux (e in una seconda versione gialla) dall'innovativa struttura composta da 32 pannelli termosaldati, che racchiude un mix di tecnologia e innovazione con stampato il nome di una regione su ogni pannello, presentato con queste parole dal presidente Francesco Ghirelli: "Vogliamo rappresentare sempre di più il legame tra calcio, club e territorialità. E questo pallone ne è la sintesi perfetta. Ci aiuti a riannodare i fili della normalità”. Mentre Angelo Gandolfi, Presidente Erreà Sport, ha sottolineato l’importanza del significato di ‘Connector’: “Credo ci sia davvero bisogno, specialmente in questo momento, di unirsi, capirsi, di riconoscere i valori più belli insiti nell’altro. Solo attraverso questo riconoscimento sarà possibile costruire qualcosa di importante per il nostro futuro. Solo grazie a questa volontà di stringersi e far fronte comune le società del calcio italiano potranno portare nuova linfa vitale, continuare a vivere e ad evolvere. Siamo orgogliosi di aver realizzato ‘il pallone che fa bene al paese’. E’ una mission che ci piace molto e che siamo fieri di sostenere insieme a Lega Pro”.



Nell’agenda della Lega Pro è stato poi segnato un altro fondamentale appuntamento: quello del sorteggio dei calendari, previsto il 10 settembre al Salone d’Onore del Coni di Roma. Il 27 agosto, infatti, scade il termine per le domande di sostituzione e riammissione, il 3 settembre quello per i ripescaggi. Domande che dovranno poi essere valutate e convalidate dalla Figc. Si avrà così la mappa completa della nuova Serie C, che tra poco più di un mese - esattamente il 27 settembre - ricomincerà a regalare le sue emozioni.

Infine è stato siglato un protocollo d'intesa con Federlab Italia (tra le principali associazioni di categoria del comparto dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati con il SSN) per l’esecuzione di tamponi e test per la ricerca degli anticorpi contro il virus della Sars Cov2 ai tesserati dei 60 club iscritti al Campionato di Serie C. L’Associazione metterà a disposizione delle società sportive la propria rete di laboratori (oltre 2mila strutture associate presenti su tutto il territorio nazionale), così da supportare le squadre della Lega Pro nella sorveglianza epidemiologica e nel monitoraggio dei casi sospetti. Un call center dedicato sarà a disposizione dei team. Quindi, a seconda dei laboratori più vicini, ci si organizzerà in base alle necessità, inviando personale specializzato direttamente nei centri sportivi dei club o nelle sedi scelte per il ritiro pre-campionato, così da poter eseguire lo screening direttamente “a domicilio” ed in tutta sicurezza, nel pieno rispetto delle normative regionali.